dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
lunedì 2 maggio 2022  15:01

Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’assessore Aguzzi interviene alla prima edizione dedicata a “La sfida della prevenzione partecipata” Urbino 4-5-6 Maggio 2022

Il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro propone una riflessione e un confronto per le istituzioni, il mondo del lavoro e la società civile nel corso di una tre giorni che dovrà diventare ricorrente nel panorama europeo. La prima edizione si terrà ad Urbino il 4- 5 -6 maggio e a portare i saluti della Regione Marche in apertura del Festival – organizzato dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino – sarà l’assessore al Lavoro –Formazione Stefano Aguzzi.

Il tema scelto per questa prima edizione del Festival pone l’attenzione sulla partecipazione intesa come la nuova sfida della prevenzione.

“Gli argomenti che verranno approfonditi nel corso di questa manifestazione- commenta l’assessore Stefano Aguzzi –  all’indomani della Festa dei lavoratori e mentre assistiamo all’aumento degli infortuni e delle morti sul lavoro, sono di grande rilevanza ed un confronto su queste tematiche sarà sicuramente utilissimo per affrontare le sfide che ci attendono. La Regione Marche ha messo in campo già alcune misure ed una di queste è stata la riattivazione, dopo la sospensione delle attività a causa dell’emergenza pandemica, del Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Abbiamo anche messo a disposizione specifiche risorse per la ricerca del lavoro sommerso e l’implementazione di azioni di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo. Particolare attenzione va posta ai nuovi modelli organizzativi ed alla formazione, argomenti centrali anche nell’ambito di questa interessante iniziativa “

 

Il tema del Festival sarà trattato e dibattuto in tavole rotonde con rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali, in quattro sessioni dedicate rispettivamente a:

  • Regolarità del lavoro e tutela della salute e sicurezza
  • Nuovi rischi ed evoluzione organizzativa
  • Quale formazione per la salute e sicurezza?
  • Quali possibili riforme?

 

Il Festival, in linea con la sua aspirazione al dialogo nel panorama europeo ospiterà anche la Conferenza per il futuro dell’Europa – CoFoE in una sessione introduttiva che si terrà la mattina del 4 maggio.

Alla chiusura dei lavori del Festival, il giorno 6 maggio 2022, per rendere operativi gli auspici di una sicurezza partecipata, seguirà l’avvio della Scuola di alta formazione in salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione Rubes Triva, presso il Rettorato dell’Università di Urbino.

 

Per consultare il programma dettagliato dei lavori: https://www.festivalsalutesicurezzalavoro.it/ProgrammaFSSL.pdf

lunedì 2 maggio 2022  14:34

Lunedì 9 maggio, a Senigallia, l’incontro riservato della Commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni con il ministro Giorgetti. Carloni: “Le Marche al centro del dibattito economico nazionale”

Lunedì 9 maggio, a Senigallia, l’incontro riservato della Commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni con il ministro Giorgetti. Carloni: “Le Marche al centro del dibattito economico nazionale”

 

Si è tenuto questa mattina, a Senigallia, il sopralluogo per ospitare l’incontro, in presenza, della Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che richiamerà nelle Marche tutti gli assessori regionali dello sviluppo economico d’Italia. Coordinata dalle Marche e guidata dal vice presidente Mirco Carloni, la riunione riservata si terrà la mattina di lunedì 9 maggio, presso la Rotonda a Mare, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, del direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini e di Sultan bin Saeed Al Mansouri, ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti dal 2008 al 2020. I lavori si concluderanno con gli interventi del presidente della Conferenza Stato Regioni e delle province autonome Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

“Le Marche saranno al centro del dibattito politico economico nazionale, con una giornata dedicata alle prospettive di crescita e di sviluppo dei territori, tra esigenze di innovazione, competitività e internazionalizzazione dei processi produttivi del sistema Paese”, anticipa Carloni. Il vicepresidente ha oggi compiuto il sopralluogo, a Senigallia, con i tecnici e funzionari regionali per definire tutti i dettagli organizzativi e logistici dell’evento. L’incontro tra gli assessori regionali, con audizione del Ministro Giorgetti, “consentirà di focalizzarci sulle politiche locali nei processi di rilancio e sviluppo dei sistemi produttivi territoriali, nell’ambito della nuova programmazione dei fondi comunitari. In qualità di coordinatore della commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni, ho avuto l’opportunità di convocare in presenza, nelle Marche, questo importante incontro con i vertici dell’economia nazionale, il primo dopo anni di riunioni da remoto, per cui, come Marche, ci stiamo preparando al meglio”.

 

Sisma, gli aggiornamenti delle pratiche arrivano sullo smartphone
Oltre 50.000 notifiche inviate dall’Ufficio Ricostruzione

Un servizio gratuito di informazione che consente di seguire l’iter di avanzamento delle pratiche di ricostruzione. Comodo, utile, veloce.

L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche aggiorna costantemente tecnici e cittadini in merito all’evoluzione riguardante gli immobili per cui è stata fatta richiesta di ripristino post sisma. E lo fa tramite messaggi inviati direttamente sullo smartphone dei cittadini attraverso l’App IO, la stessa App che oramai moltissimi cittadini hanno imparato ad utilizzare ad esempio per il cashback di Stato, per il Green Pass o per le notifiche dell’INPS.

Ad oggi le notifiche inviate dall’Usr sono ben 53.436.

Il sistema per la ricostruzione della Regione Marche Domus e piattaforma regionale IoService fanno convergere le notifiche informative verso l’App IO nazionale, così come previsto dalla normativa italiana, che le veicola ai cittadini insieme ai messaggi delle altre Pubbliche Amministrazioni.

«Risulta molto importante sottolineare la praticità di un servizio già avviato, che attraverso le notifiche ricevute sull’App IO consente al professionista che ha presentato la pratica, ma anche ai singoli proprietari degli immobili, di monitorare lo stato del proprio progetto –spiega l’assessore alla ricostruzione Guido Castelli-. Si va dal passo iniziale di verifica dell’ammissibilità, passando per la richiesta di integrazioni al professionista, per arrivare alla concessione del contributo, alla autorizzazione di pagamento dei vari stati di avanzamento dei lavori fino alla conclusione.

L’App IO può essere scaricata tramite il Play Store Google o l’App Store Apple.

«Chi preferisce navigare da pc o tablet può fruire di un servizio analogo attraverso il sito dell’Usr, anche questo già funzionante –continua il direttore dell’Ufficio MarcoTrovarelli-. Accedendo con il codice fiscale dell’intestatario dell’istanza, del proprietario dell’immobile o dell’unità abitativa o con la partita Iva dell’impresa appaltatrice, viene presentato il dettaglio dello stato di avanzamento della pratica e dei soggetti presso cui l’esame della documentazione o l’attività di processamento richiesta è in corso, tra cui Comune, Usr, Conferenza di Servizi o progettista».

Il link da sito è il seguente: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ricostruzione-Marche/Pratiche-presentate-USR

Allo stesso link vengono resi disponibili i dati sintetici relativi alle pratiche presentate in merito ai danni lievi su immobili a prevalente destinazione d’uso abitativa o produttiva (Ordinanza numero 4 del 2016), alla delocalizzazione temporanea di attività produttive (Ordinanza 9 del 2016), al ripristino e ricostruzione di immobili produttivi (Ordinanza numero 13 del 2017), alla ricostruzione pesante (ordinanza numero 19 del 2017) ed infine all’Ordinanza 100 del 2020 di attuazione della semplificazione ed accelerazione della ricostruzione privata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com