dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 11 maggio 2022  16:14

Diritto al lavoro dei disabili, approvate le nuove linee di indirizzo operativo

Sono state approvate dalla Giunta regionale le nuove linee di indirizzo operativo che disciplinano il diritto al lavoro delle persone disabili. “Era necessario – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi – adeguare le modalità di assunzione del personale per questa categoria, per rendere più efficiente e snella tutta la procedura di reclutamento. In questo modo riusciamo a garantire e favorire meglio l’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro”.
La nuova delibera, che contiene le linee guida, ruota attorno ad alcuni cardini principali: innanzitutto, la delocalizzazione della gestione delle procedure di avviamento presso gli enti pubblici di lavoratori disabili, relativamente ai casi in cui la pubblica amministrazione richiedente ha più sedi operative (ricadenti nell’ambito di intervento di più Centri per l’impiego).
Fino ad oggi la gestione era centralizzata, circostanza che ha determinato di fatto un’eccessiva dilatazione dei tempi nei procedimenti di reclutamento del personale.
“Questa azione – continua Aguzzi – serve a ricondurre il procedimento a una tempistica, compatibile con le esigenze di copertura degli organici degli Enti richiedenti, garantendo, dunque, snellimento e semplificazione amministrativa”.
Altro aspetto è la possibilità per tutti gli iscritti di accedere presso tutti i 13 Centri per l’impiego della Regione Marche. Fino ad oggi gli iscritti potevano partecipare solo al Centro per l’impiego di competenza.
Tuttavia, gli iscritti fuori territorio di competenza potranno partecipare in subordine agli iscritti del Centro per l’impiego interessato: in pratica la graduatoria degli iscritti esterni opera solo ad esaurimento della prima.
Infine, la modifica relativa al riconoscimento delle qualifiche. Oggi, con le nuove disposizioni si vanno a dettagliare, da parte del Centro per l’impiego, le modalità di riconoscimento di qualifiche ai candidati che intendono partecipare all’occasione di lavoro. Il riferimento ufficiale resta quello della classificazione ISTAT delle Professioni 2011. Le casistiche possibili sono rappresentate da profili professionali generici non qualificati, profili professionali di tipo amministrativo e profili professionali di tipo tecnico.

 

 

mercoledì 11 maggio 2022  18:41

Bando PSR Marche Sottomisura 4.1 – Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole. Carloni: “Tutte le domande ammesse verranno finanziate”

Bando PSR Marche Sottomisura 4.1 - Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole. Carloni: “Tutte le domande ammesse verranno finanziate

 

“Se ammesse, le oltre 400 domande pervenute per il sostegno agli investimenti agricoli saranno tutte finanziate con i 30 milioni di euro che la giunta ha messo disposizione delle aziende marchigiane del settore. Con le economie ricavate riapriremo subito il bando per nuove domande”. Lo assicura l’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni che oggi ha incontrato il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali delle Marche Paola Sabbatini e il presidente del Collegio dei periti agrari Stefano Bartolucci per fare il punto sullo stato di avanzamento della Sottomisura 4.1 ‘’Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole’’ del PSR Marche.

Fino ad ora le domande chiuse sono 170, con importo pari a 9,5 milioni di euro circa, ed altre 290 domande in fase di lavorazione.

“Le domande presentate entro la scadenza – spiega Carloni -, se regolari, verranno finanziate con tempi certi per correttezza nei confronti degli utenti che hanno presentato domanda entro la data di scadenza prevista per il 19 maggio. Subito dopo il termine di scadenza, la sottomisura verrà riaperta (fino a settembre) per accogliere altre domande da finanziare con le eventuali economie ricavate. E’ la prima volta nella storia della Regione che questo accade. Si cambia metodo, senza proroghe e senza inserire ulteriori obblighi o priorità inutili che non corrispondono alle reali esigenze delle aziende. L’obiettivo come sempre è quello di semplificare e accelerare i tempi della burocrazia. Non possiamo permetterci di lasciare gli imprenditori nell’incertezza, anche in agricoltura dobbiamo introdurre tempi certi e regole chiare per consentire a tutti di crescere, senza obbligare nessuno a compiere investimenti faraonici per accedere al finanziamento pubblico. Il PSR deve diventare uno strumento davvero aderente alle esigenze delle imprese, per finanziare progetti anche contenuti ma utili al fine di garantirne anche la fattiva cantierabilità economica.

Il bando relativo alla sottomisura 4.1 – ‘Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole’, è rivolto ad imprenditori singoli o associati e mette a disposizione 30 milioni di euro di fondi con l’obiettivo di promuovere investimenti migliorativi della struttura produttiva. Grazie al PSR Marche diventa oggi possibile costruire o ristrutturare fabbricati, impianti e ricoveri, acquistare attrezzature e macchinari, realizzare opere di miglioramento fondiario. Investimenti che possono contribuire a cambiare il volto del sistema rurale regionale rendendolo più moderno e competitivo sui mercati”.

mercoledì 11 maggio 2022  19:26

Il presidente Acquaroli sulla nomina di mons. Marconi presidente della Conferenza Episcopale marchigiana

Il presidente Acquaroli sulla nomina di mons. Marconi presidente della Conferenza Episcopale marchigiana

 

“Felicitazioni a Sua Eccellenza Monsignor Nazzareno Marconi per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale e della Regione ecclesiastica delle Marche”: così il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. “Sono certo che saprà interpretare con profondo significato questo prestigioso incarico, alla guida della comunità ecclesiale marchigiana in questo tempo particolarmente difficile che stiamo tutti vivendo. La già ottima collaborazione tra la Regione Marche e la C.E.M. potrà così certamente continuare ad essere proficua e preziosa per l’intera comunità regionale, basata su un approfondito coinvolgimento e confronto e una solida collaborazione rispetto ai temi comuni di ricaduta territoriale e sociale. I miei migliori auguri, a nome della Regione Marche e della comunità marchigiana, per questo nuovo incarico”.

 

 

mercoledì 11 maggio 2022  13:18

Settore SUAM – Soggetto aggregatore: rettifica documenti di gara e riapertura dei termini di presentazione delle offerte della procedura aperta per l’affidamento della fornitura di derrate alimentari “sostenibili” per gli Enti del territorio della Regione

Settore SUAM - Soggetto aggregatore: rettifica documenti di gara e riapertura dei termini di presentazione delle offerte della procedura aperta per l’affidamento della fornitura di derrate alimentari “sostenibili” per gli Enti del territorio della Regione

 

Con Decreto del Dirigente del Settore SUAM – Soggetto aggregatore n. 7/SUSA del 09/02/2022 è stata disposta la sospensione in autotutela, ai sensi dell’art. 21?quater?della Legge 241/1990 e s.m.i., della procedura di gara per l’affidamento della fornitura di derrate alimentari “sostenibili” per gli Enti del territorio della Regione Marche – Gara Simog n. 8383620.

 

Con Decreto del Dirigente del Settore SUAM – Soggetto aggregatore n. 21/SUSA del 09/05/2022 è stata disposta la rettifica dei documenti di gara e la riapertura dei termini per la presentazione delle offerte della procedura di gara per l’affidamento della fornitura di derrate alimentari “sostenibili” per gli Enti del territorio della Regione Marche – Gara Simog n. 8383620.

 

Per una compiuta visione della procedura di gara si rinvia al seguente link:

https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G05900&idrm=5228&idrm=5228&idrm=5228&idrm=5228

 

 

mercoledì 11 maggio 2022  13:14

Soggetto aggregatore: Le Amministrazioni della Regione Marche possono aderire alla Convenzione per il servizio di Global Service del patrimonio stradale e del verde pubblico – N. GARA SIMOG 8004775

Soggetto aggregatore: Le Amministrazioni della Regione Marche possono aderire alla Convenzione per il servizio di Global Service del patrimonio stradale e del verde pubblico – N. GARA SIMOG 8004775

 

Tutti i lotti sono stati attivati.

La Stazione Unica Appaltante della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, in data 10.05.2022 ha provveduto a stipulare la Convenzione relative al servizio di Global Service del patrimonio stradale e delle aree a verde pubblico della Regione Marche per i Lotti 2 e 4.

Pertanto tutti i lotti dell’iniziativa di che trattasi risultano attivi.

La procedura di gara è stata aggiudicata a favore dei seguenti operatori economici:

LOTTO 1 – Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Ancona: R.T.I. INTERGEOS SRL – AVR SPA – GSA GESTIONE SERVIZI AMBIENTALI SRL (Mandataria: INTERGEOS SRL)

LOTTO 2 – Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Macerata: R.T.I. CONSORZIO CIRO MENOTTI S.C.p.A. – SIAS SPA – FIORI COSTRUZIONI SRL – MARIOTTI COSTRUZIONI SRL – INCOBIT SUD SRL – CIRIONI ARDUINO SRL – AMBIENTE E TERRITORIO SRL – SICUREZZA E AMBIENTE SRL – QUARK SRL (Mandataria: CONSORZIO CIRO MENOTTI S.C.p.A.)

LOTTO 3 Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio della Provincia di Pesaro – Urbino: R.T.I. GSA GESTIONE SERVIZI AMBIENTALI SRL – INTERGEOS SRL – AVR SPA (Mandataria: GSA GESTIONE SERVIZI AMBIENTALI SRL)

LOTTO 4 Servizio di manutenzione e gestione delle strade e del verde pubblico per le Amministrazioni del territorio delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo: R.T.I. CONSORZIO CIRO MENOTTI S.C.p.A. – SIAS SPA – FIORI COSTRUZIONI SRL – MARIOTTI COSTRUZIONI SRL – INCOBIT SUD SRL – CIRIONI ARDUINO SRL – AMBIENTE E TERRITORIO SRL – SICUREZZA E AMBIENTE SRL – QUARK SRL (Mandataria: CONSORZIO CIRO MENOTTI S.C.p.A.)

La Convenzione avrà scadenza per il lotto n. 1 al 17 febbraio 2025, per il lotto n. 3 al 10 febbraio 2025, per i lotti n. 2 e n.4 al 9 maggio 2025.

Entro tali date le Amministrazioni della Regione Marche che intendano aderirvi potranno emettere Ordinativi di fornitura ossia stipulare, con il Fornitore, i singoli contratti attuativi della Convenzione stessa.

Gli Ordinativi di Fornitura avranno una durata minima di 24 mesi e massima fino a 48 mesi decorrenti dalla data di avvio delle attività.

 

Il materiale relativo alla procedura di adesione alla Convenzione è consultabile al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committente/Global-service-stradale-e-verde-pubblico

mercoledì 11 maggio 2022  12:41

Grand Tour Musei, XIV edizione sul ruolo strategico nella vita della comunità

Grand Tour Musei, XIV edizione sul ruolo strategico nella vita della comunità

 

XIV edizione di Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici, laboratori didattici, visite guidate, convegni. Da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei musei, l’appuntamento vede grande partecipazione dei musei marchigiani riaperti secondo normali modalità: più di 94 hanno aderito all’iniziativa, oltre 130 gli eventi organizzati e 63 i Comuni coinvolti.

Il Grand Tour Musei è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC –Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

La tematica individuata da Icom in occasione della Giornata Internazionale dei musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico degli istituti museali nella vita della comunità: riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di incidere nel contesto culturale e sociale del territorio. Secondo l’assessore alla Cultura, Giorgia Latini, l’appuntamento “rappresenta un’opportunità per conoscere meglio la nostra terra e la ricchezza storica, architettonica e naturalistica che la caratterizza. I musei infatti, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale, favoriscono la comprensione della storia e dell’identità territoriale, ponendo le premesse per la creazione di un tessuto sociale essenziale nella costruzione dei valori che fondano le comunità”.

Per riflettere sul ruolo strategico degli istituti museali mercoledì 18 maggio, alle ore 16.30, si terrà una conference call dal titolo ‘La forza dei musei nella crescita delle comunità’a cui sarà possibile partecipare in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Marche Cultura al seguente link: bit.ly/YouTube_FondazioneMarcheCultura. Un’occasione per condividere esperienze e buone pratiche, individuando nuove prospettive che possano contribuire a garantire un’offerta culturale integrata come fattore di crescita.

Al link www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2022 è consultabile il calendario degli eventi e iniziative quali visite guidate in costume, aperture serali, degustazioni di prodotti tipici, mostre, convegni, attività ‘en plein air’, laboratori differenziati in base alle diverse categorie di pubblico, concerti, giochi didattici, racconti e letture legati alle memorie storiche locali, grazie alle quali i nostri istituti museali, da luoghi fisici deputati alla conservazione del patrimonio si trasformeranno in spazi carichi di significato. Da sabato 14 maggio a mercoledì 18 maggio l’invito è a seguire il calendario unitario attraverso l’apposito hashtag #grandtourmuseimarche2022 e il sito www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2022.

Gli strumenti di promozione e comunicazione per l’edizione 2022 saranno i tradizionali canali social regionali Facebook, Twitter dedicati a musei e biblioteche (@marchemusei), il sito e i canali social della Fondazione Marche Cultura, il sito del MiC – Direzione Regionale Musei Marche (www.musei.marche.beniculturali.it) e il sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org).

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com