dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 17 maggio 2022  13:44

Cinque start up marchigiane in partenza per Smau London con il sostegno della Regione – Oggi il saluto dell’assessore Carloni: ”Massimo sostegno alle nostre aziende più innovative fondate da giovani laureati”

“Massimo sostegno e collaborazione da parte della Regione Marche per favorire processi di internazionalizzazione e partnership con clienti esteri nelle nostre aziende più giovani e innovative”.

E’ quanto ha assicurato questa mattina l’assessore alle Attività produttive e vicepresidente Mirco Carloni ai rappresentanti, tutti laureati tra i 20 e i 35 anni, delle cinque start up selezionate per partecipare a Smau London dal 25 al 27 maggio prossimi. Regione Marche infatti, in collaborazione con Smau, nei mesi scorsi aveva aperto un avviso rivolto a startup/PMI marchigiane con linee tecnologiche di sviluppo coerenti negli ambiti del Food & Retail, Smart Manufacturing, Energy & Environment, Smart Mobility, eHealth e interessate a partecipare all’evento nella capitale britannica.
Alla chiusura del bando sono state selezionate: Revolt Srl di Ancona, Ital Innovation e Senior Srl di Macerata, E-Mod Srl di Ascoli Piceno e Praxe Srl di Ancona.

“Vi auguro giorni di lavoro fruttosi – ha proseguito Carloni salutando i giovani imprenditori in partenza -. La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Parliamo di attività fondamentali in cui questa giunta crede e investe molto, soprattutto quando coinvolgono i nostri giovani più preparati che vogliono contribuire allo sviluppo e alla crescita del loro territorio di origine. Ricordo per esempio gli ultimi due bandi in uscita: il primo con un importo stanziato di 4,2 milioni di euro, è finalizzato alla “transizione tecnologica e digitale dei processi produttivi e dell’organizzazione”; il secondo bando è destinato ad “azioni per il riorientamento e la diversificazione dei mercati” e beneficia di 2 milioni di euro”.

SMAU è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione. Si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano con tappe all’estero a Parigi, Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
I soggetti ammessi a partecipare avranno numerose opportunità di incontro (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, study visit presso i luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporate, abilitatori, investitori, ecc.

 

 

martedì 17 maggio 2022  18:04

RICONOSCIUTO IL DISTRETTO DEL CIBO FOOD BRAND MARCHE

RICONOSCIUTO IL DISTRETTO DEL CIBO FOOD BRAND MARCHE

 

Con decreto 178/CIM del 13 maggio 2022 è stato riconosciuto il distretto del cibo FOOD BRAND MARCHE con sede in JESI. Si tratta del primo riconoscimento regionale per quanto riguarda la categoria dei distretti dei prodotti certificati e va ad aggiungersi al distretto biologico regionale “La biodiversità che ci unisce” e al Bio-Distretto di prossimità “Picenum” già riconosciuti nei mesi scorsi.

Food Brand Marche opera dal 2020 come associazione per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico marchigiano e raggruppa tutti i maggiori consorzi ed associazioni del comparto dei prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica.

Tutti gli aderenti a Food Brand Marche hanno già sottoscritto un accordo di distretto in cui si impegnano a perseguire finalità e obiettivi comuni.

Sicuramente si tratta di un progetto molto ambizioso che consentirà al sistema produttivo agroalimentare marchigiano di compiere un ulteriore salto di qualità.

martedì 17 maggio 2022  10:46

La Giunta approva schema di accordo con il Ministero della Cultura per le residenze artistiche

La Giunta approva schema di accordo con il Ministero della Cultura per le residenze artistiche

 

Su proposta dell’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini la giunta regionale ha deliberato il Progetto Interregionale Residenze FUS approvando lo schema di Accordo con il ministero della Cultura.
“Il Progetto interregionale Residenze – ha sottolineato Giorgia Latini – è finanziato dal Fondo unico per lo spettacolo e prevede lo sviluppo di attività residenziali per la produzione di spettacolo. Tramite apposito bando saranno selezionati i soggetti beneficiari di un Centro di Residenza, inteso quale luogo in cui un raggruppamento anche temporaneo di soggetti professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo, svolge attività progettuale tramite il coinvolgendo di artisti. Attraverso l’approvazione e l’attivazione di un Centro di Residenza da parte del Ministero della Cultura si dovrà garantire una struttura organizzativa e artistica più stabile e strutturata e si avrà un incremento delle giornate di residenza che non potranno essere meno di centoventi anche non consecutive per ogni annualità. Questo consentirà di sviluppare un maggiore indotto economico per il territorio nel quale insisterà la sede o le sedi di residenza”.
“Inoltre quale elemento innovativo – ha concluso l’assessore –  il Centro dovrà assicurare la valorizzazione dei giovani talenti attraverso la realizzazione di residenze trampolino, ovvero artisti agli inizi del loro percorso, che non abbiano al proprio attivo esperienze significative di presentazione personale del proprio lavoro in forma pubblica”.
L’attivazione di un Centro di Residenza a parità di risorse regionali messe a cofinanziamento rispetto allo scorso triennio (60mila euro ogni anno), ha consentito l’incremento delle risorse statali per ogni annualità, che passano da 40mila a 90mila euro per un totale di 150euro annui.
Non appena emanato l’avviso pubblico, possono far domanda in forma associata le imprese, i festival, i centri di produzione, i circuiti, gli organismi di promozione e quelli di programmazione.

 

martedì 17 maggio 2022  13:23

Soggetto aggregatore: è on-line la raccolta fabbisogni per il servizio di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione di invii postali per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Marche

Soggetto aggregatore: è on-line la raccolta fabbisogni per il servizio di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione di invii postali per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Marche

 

Il settore SUAM Soggetto Aggregatore, in qualità di soggetto aggregatore della Regione Marche, provvede alle acquisizioni di beni e servizi, in modalità aggregata, per le Stazioni appaltanti del territorio attraverso la stipula di Convenzioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l’utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l’innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara, il compito preliminare di cui si fa carico il Soggetto aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni facenti parte del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento ma anche al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fa parte la categoria merceologica oggetto della singola procedura di gara.

A tal fine, con DGR n.83/SUAM del 7.02.2022 è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2022. tra le quali rientra quella finalizzata all’acquisizione del servizio di raccolta, smistamento, trasporto e distribuzione di invii postali per le Pubbliche Amministrazioni della Regione Marche.

Le Amministrazioni che intendano far reperire al Soggetto aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 24/06/2022, un breve questionario online, pubblicato al seguente link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

funzione.soggettoaggregatore@regione.marche.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com