dall’UniUrb

dall’UniUrb

Il 5 maggio a Palazzo Ducale si presenta la “Convenzione per contributo alla ricerca su tematiche di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”

Giovedì 5 maggio alle 13, nella Sala Conferenze del Palazzo Ducale di Urbino, al termine delle sessioni mattutine del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro – Stati Generali – La sfida della Sicurezza Partecipata (Urbino 4 – 6 Maggio 2022) si terrà la Conferenza stampa di presentazione della “Convenzione per contributo alla ricerca su tematiche di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori” sottoscritta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino e dalla Segreteria Regionale Uil Marche per il finanziamento triennale di borse di studio in tema di salute e sicurezza dei lavoratori da assegnare a laureati selezionati per disponibilità e merito.

A illustrare i contenuti della Convenzione interverranno il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof.ssa Licia Califano, il responsabile scientifico delle attività di ricerca, prof. Paolo Pascucci, la dott.ssa Ivana Veronese, Segretaria Nazionale Uil con delega alla Sicurezza sul lavoro e la dott.ssa Claudia Mazzucchelli, Segretaria nazionale Uil Marche.

I vincitori del campionato nazionale delle Lingue
Trionfo per quattro studenti di Trieste, Treviso, Mantova e Fano –

“Ancora una volta premiamo studenti di grandissimo valore” ha commentato la professoressa Enrica Rossi, Coordinatrice del Campionato Nazionale delle Lingue dell’Università degli Studi di Urbino, che alla sua XII edizione ha visto in gara 16mila concorrenti dalle scuole italiane per concludersi venerdì scorso al Collegio Raffaello di Urbino con una emozionante premiazione.

Ai vincitori assoluti, che hanno prevalso tra i 40 finalisti, va l’esenzione totale per l’iscrizione al primo anno del Corso di Lingue dell’Università di Urbino, la Targa in argento dell’oreficeria All Gold di Urbino, il Dizionario Zanichelli e materiale della Cartolibreria Raffaello. Per i classificati al secondo e terzo posto, l’esenzione parziale per l’iscrizione al primo anno di Lingue, una targa in argento All Gold, il Dizionario Zanichelli e materiale della Cartolibreria Raffaello.

Questi i vincitori:

Lingua Inglese
1 : Rebecca Rosa-Donati : Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” – Trieste (TS)
2 : Carmine Foggia : Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi – Monza (MB)
3 : Matteo Burzio : Liceo Statale “A. Monti” – Chieri (TO)

Lingua Francese
1 : Greta Giacobini : Liceo Classico A. Canova – Treviso (TV)
2 : Greta Rossi : Liceo Statale Giorgio Dal Piaz – Feltre (BL)
3 : Nicola Mariano : I.S.S. “Amaldi-Nevio” – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Lingua Tedesca
1 : Lorenzo D’Agostino : Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane,  Socio – Economico, Artistico .’Nolfi- Apolloni’ – Fano (PU)
2 : Matilde De Faveri : Liceo Statale Giorgio Dal Piaz – Feltre (BL)
3 : Matteo Karsten : Liceo Statale Galileo Galilei – Caravaggio (BG)

Lingua Spagnola
1 : Irene Ferri : Liceo Classico e Linguistico “Virgilio” – Mantova (MN)
2 : Alberto Sironi : Liceo Statale “Gaetana Agnesi” – Milano (MI)
3 : Alice Pozzati : Civico Polo Scolastico Manzoni – Milano (MI)

Tutti i vincitori con le motivazioni della giuria, le immagini e i dettagli della manifestazione sul sito

https://cndl.uniurb.it/?page=Campionato

 

 

Il dramma dell’Amazzonia domani a Palazzo Battiferri

  • Letture e dibattito per il ciclo “Uniurb Sostenibile Legge” –

Martedì 3 maggio dalle ore 21 sesto appuntamento di “Uniurb Sostenibile Legge”, progetto curato dal Prorettorato alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze Uniurb: obiettivo della serata sarà una riflessione sui pericoli connessi alla progressiva deforestazione dell’Amazzonia, un immenso territorio che rischia di passare da “polmone del mondo” a savana tropicale, innescando una catastrofe ambientale senza ritorno.

In programma, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri in Via Saffi, 42 Urbino:

  • Prologo
    “Il nostro piccolo granello di cultura per la pace” di e con gli/le studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne e interculturalità (insegnamento di Cultura anglo-americana)
  • Amazzonia: immagini e parole
    Filippo Martelli presenta il video 
    “Flora e fauna dalle Ande al bacino amazzonico”
    Giovanni Darconza e Gian Italo Bischi leggono i testi:
     “I passi perduti” di Alejo Carpentier e “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Luis Sepulveda.
  • Presentazione della Campagna AMAzzonia
    Realizzata dall’Associazione COSPE Onlus

Per prenotare il proprio posto in sala, questo il link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-amazzonia-immagini-e-parole-325879132257

 

 

Venerdì 6 maggio si ricorda Emilia Giancotti
A Palazzo Albani una giornata di studi per ricordare la docente di Storia della filosofia scomparsa nel 1992 –

In occasione del trentennale della scomparsa di Emilia Giancotti (1930-1992), studiosa di Spinoza di fama internazionale, per oltre venticinque anni docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l’allora Istituto di Filosofia “Arturo Massolo” della Facoltà di Lettere dell’Università di Urbino, del quale tenne la direzione per almeno un decennio nella seconda metà degli anni Ottanta, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino, in collaborazione con il Seminario permanente Spinoza e il pensiero filosofico moderno e la Societas Spinozana (Roma) organizza una giornata di studio in suo ricordo dal titolo Lo spinozismo come prospettiva di liberazione, che si terrà venerdì 6 maggio in modalità mista nell’aula C5 di Palazzo Albani, in Via Timoteo Viti a Urbino.

Alle 9.15, dopo i saluti di Berta Martini, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Venanzio Raspa, Presidente della Scuola di Lettere, Arti e Filosofia, modererà i lavori della mattinata, con interventi di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli (Università di Urbino Carlo Bo), Pina Totaro (Lessico Intellettuale Europeo – CNR, Roma), Francesco Cerrato (Università di Bologna). Nel pomeriggio, alle ore 15, Fabio Frosini, sempre della Carlo Bo, presiederà la seduta pomeridiana, con le relazioni di Raffaella Santi (Università di Urbino), Francesco Piro (Università di Salerno), Augusto Illuminati (Roma, a lungo docente presso il nostro Ateneo).

A conclusione dei lavori, la sessione sarà aperta a tutti coloro che vorranno portare (da remoto o in presenza) la loro testimonianza e il loro ricordo della collega, amica e maestra.

È particolarmente gradita la partecipazione in presenza. Il link di accesso tramite Zoom può essere comunque richiesto al seguente indirizzo: a.lembo1@campus.uniurb.it ed è disponibile nella locandina dell’evento.

Per informazioni: daniela.bostrenghi@uniurb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com