Il corto Anna trionfa al premio SorrisoRaiCinemaChannel

Il corto Anna trionfa al premio SorrisoRaiCinemaChannel

Le affascinanti bellezze di Grottammare protagoniste nel mondo cineasta italiano sostenuto dalla Rai.
Grandissima soddisfazione per il cortometraggio sociale Anna, opera di short movie dedicata alla tematica dell’Alzheimer, che nella pomeridiana di venerdì 6 maggio 2022 viene proclamata vincitrice del prestigioso concorso SorrisoRaiCinemaChannel.

 

Al Teatro Moderno di Roma, alla presenza degli attori Anna Safroncik e  Neri Marcore’ , l’opera cinematografica del regista Vincenzo Palazzo sorprende tutti e si aggiudicata l’ ambito riconoscimento nella sezione cortometraggi, simbolo per eccellenza della qualità di contenuto sociale internazionale.
Presente all’evento l’attrice protagonista Daria Morelli, che già nei giorni scorsi aveva avuto modo di ringraziare tutti coloro che avevano contribuito a totalizzare le ben 13 Mila visualizzazioni riscontrate nella piattaforma Raiplay,  candidando di fatto l’opera ad ambire ad un risultato importante.
Obiettivo centrato e grandissima gioia esplosa a Grottammare, dove lo staff dell’Artistic Picenum ha seguito con grande emozione la diretta social e che ha visto la bellezza della perla dell’adriatico essere celebrata in un traguardo mai raggiunto finora nella sua storia.
“Dedichiamo questa vittoria alla nostra città e ringraziamo di cuore tutte le persone che ci hanno sostenuto in questa avventura” – dichiara a caldo il presidente Giuseppe Cameli che aggiunge: “È una vittoria di un gruppo speciale,  unito e rafforzato  dalla fiducia che l’amministrazione comunale ha sempre risposto in questo progetto, sin dalla sua ideazione, nelle figure del sindaco Enrico Piergallini e dell’assessore Monica Pomili”.
Alla promozione via social dello short movie, nel mese di Aprile, hanno partecipato tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo italiano del calibro di Davide De Marinis, Massimo Bagnato, Dado, Luciano Lembo, Ilenia Da Sena, Edea, Miss Marche 2020 Lea Calvaresi, The Fuzzy Dice, Piero Massimo Macchini,  e molti altri, che hanno fatto sentire la vicinanza a questo percorso artistico intrapreso con coraggio dall’Artistic Picenum.
Al cortometraggio, girato tra il centro storico ed il lungomare grottammarese nel giugno 2021, hanno partecipato ben trenta comparse del piceno, nonché il noto fumettista di Diabolik Angelo Maria Ricci, in un’ inedito ruolo di attore, ed il cantante degli SugarFriends Berny Novelli.
Alla cerimonia romana , giunta alla sua XV edizione nel nome “Tulipani di Seta Nera”, erano presenti moltissimi esponenti del mondo dirigenziale Rai Per il Sociale,  del Ministero della Cultura, della RomaLazio Film Commission, della Fondazione Univerde,  della Regione Lazio,  della politica nazionale con l’ intervento su tutti dei ministri Andrea Orlando ed Erika Stefani e di numerosi addetti ai lavori dello star system nazionale del calibro di Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele; Grottammare si è posta in risalto e sicuramente questa importante e significativa  affermazione contribuirà nei prossimi mesi a diffondere ulteriormente la già blasonata immagine cittadina, nel panorama culturale di qualità proposto nelle piattaforme ufficiali di RaiCinema.

 

PREMIO SORRISO RAI CINEMA CHANNEL 2022
..La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.. Gabriel Garcia Marquez
con questa frase vorrei ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto e nei ricordi, perché i ricordi ci aiutano a restare vivi
un abbraccio a tutti gli spettatori che hanno visto e continuano a vedere ANNA,
Ringrazio la RAI per questa opportunità, il Presidente del Festival Diego Righini, Paola Tassone, la giuria e tutti quelli che si sono complimentati con noi, Anna Safroncik Official, Neri Marcorè, Federica Loiacono e tanti altri. Non ce lo aspettavamo..
è stato un momento emozionante,
grazie soprattutto a voi e alla vostra sensibilità
DOP Rosario Ferrisi ANNA Daria D Morelli MONTAGGIO Michelangelo Garrone MONTAGGIO DE SUONO Lilio Rosato MUSICHE ORIGINALI Gianni Bardaro ORGANIZZATORE Cameli Giuseppe ASS.OPERATORE Francesco Begna FONICO PRESA DIRETTA Florentian Du Violon – Florindo Cimei COSTUMI Magda Accolti-Gil ASS. ALLA REGIA Alessandro Guerriero ASS. DI PRODUZIONE Valentina Montagliani GRAFICHE E TITOLI Giacomo Zaccaron UFFICIO STAMPA Annunziata Mastroianni CHE COSA SONO LE NUVOLE APS Nunzia Mastroianni CAPOGRUPPO COMPARSE Valentina Rosati Associazione Policulturale Artistic Picenum FOTO DI SCENA Alessandro Barbizzi TRADUZIONI Anna Esse CONSULENZA SCIENTIFICA Aurora Rossi CONSULENZA LEGALE Maria Miranda Ferraro BACKSTAGE Floriano Tavoletti Marco Meconi Citta Di Grottammare Regione Marche Andrea Palazzo Valentina Cammina Piera De Gironimo Che cosa sono le Nuvole – APS

Vincenzo Palazzo

Il Premio Sorriso Rai Cinema Channel del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera 2022 è andato al nostro cortometraggio ANNA scritto e diretto da Vincenzo Palazzo e da me interpretato. Ringraziamo la RAI per questa opportunità, il Presidente Diego Righini, la giuria, e tutti quelli che stasera si sono complimentati con noi, Anna Safroncik, Neri Marcorè, Federica Loiacono e tanti altri. Non ce lo aspettavamo, anche se la trasparenza e la passione e la determinazione con la quale lo abbiamo condiviso con il pubblico faceva sperare per il meglio. Dedichiamo questa grande meritata vittoria a tutti quei circa 13 mila spetttatori che lo hanno visto e condiviso. Perchè il cinema, lo spettacolo, l’arte si fa per la gente, non per i pochi, si cerca di arrivare e di parlare a più persone possibili. Sennò è solo un’operazione di egocentrismo e di narcisimo. Anna ha saputo raccontare con la sua storia la storia di molti. E per questo, in lei, si sono riconosciuti. E come mi ha scritto un caro amico “dopo averlo visto penso che tutti vorrebbero abbracciare Anna”. Io mi sono sentita proprio così.
GRAZIE a voi tutti! Io ho pianto e poi brindato, of course. E a Roma diluviava… o forse c’era il sole?

 

© riproduzione riservata