Marco Giovagnoli, “Storie e culture dell’Alimentazione”

Marco Giovagnoli, “Storie e culture dell’Alimentazione”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO STORIE E CULTURE DELL’ALIMENTAZIONE
Il libro edito da Cromo Edizioni e curato dal prof. Marco Giovagnoli, raccoglie 117 autrici e autori corsisti del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche di UniCam

Camerino, 24 maggio 2022 – Si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del volume “Storie e culture dell’Alimentazione” edito da Cromo Edizioni e curato dal prof. Marco Giovagnoli che contiene gli elaborati scritti dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Camerino ed in particolare da coloro che hanno sostenuto l’esame di Storia e cultura dell’Alimentazione nei primi tre anni di vita del nuovo Corso di studi.

Dopo i saluti del Prorettore Vicario prof. Graziano Leoni sono seguiti gli interventi del prof. Gianni Sagratini, Direttore della Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute e del coordinatore di Tipicità, Alberto Monachesi e del curatore del libro prof. Marco Giovagnoli.

I corsisti hanno portato all’esame un documento riguardante i temi del corso, sottolinea il prof. Marco Giovagnoli, e dedicato ad un piatto, un cibo, una festa o un evento, ad una tecnica ovvero a qualcosa che rappresentasse un territorio, una storia, curiosità, etnologie dell’alimentazione, elementi con forti caratteristiche di originalità o di identità locale. “I lavori, afferma il prof. Marco Giovagnoli, sono stati organizzati in quattro sezioni: Storie, Eventi, Prodotti e Ricette e rappresentano testimonianze dal territorio della regione Marche, dal territorio nazionale ed in alcuni casi anche europee ed extraeuropee. Alcuni contributi sono stati suddivisi in più sezioni, contenendo in sé ad esempio la descrizione di un prodotto e la ricetta per prepararlo; in totale le autrici e gli autori che hanno partecipato sono 117.”

Il volume contiene inoltre un contributo finale del prof. Giovagnoli dal titolo ‘Masterchef’ e la presentazione del Direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della Salute e Responsabile del Corso di laurea di Scienze Gastronomiche, prof. Gianni Sagratini inoltre attraverso un Qrcode stampato sul volume si può accedere alla galleria di immagini correlate ai contributi presenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com