dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 14 giugno 2022  11:17

Testo Unico per la Ricostruzione, summit ad Ascoli

ASCOLI PICENO – Nelle Marche si gettano le basi del Testo Unico per la Ricostruzione Privata. Un momento importante all’interno del processo di rilancio dei territori colpiti dal sisma, che si trova in fase conclusiva dopo il lavoro di ascolto portato avanti dalla struttura commissariale.
In tale ottica va inquadrata la presenza del commissario Giovanni Legnini nella sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione di Ascoli. Insieme a lui, l’assessore regionale alla ricostruzione, Guido Castelli, il direttore dell’Usr Marche, Marco Trovarelli, dirigenti e, in video collegamento, i rappresentanti degli Usr di Abruzzo, Umbria e Lazio, oltre che della stessa struttura commissariale.
La stesura del testo unico è giunta ad uno snodo cruciale, per cui il contributo dell’Usr Marche è risultato determinante, come sottolineato dallo stesso Legnini.
«Un lavoro straordinariamente utile – spiega Castelli – per sistematizzare la congerie di norme sulla ricostruzione privata post sisma 2016 che in questi anni si è sedimentata in modo spesso disordinato. Le molteplici ordinanze che regolano la ricostruzione hanno dato frequentemente luogo a contraddizioni e imperfezioni normative che intendiamo superare per rendere concreti e attuali i diritti dei terremotati. Mi sento di rivolgere un profondo ringraziamento al direttore Trovarelli e a tutti i dipendenti dell’ufficio per il contributo fornito alla stesura del testo».
«Le Marche – conferma Legnini – hanno fornito proposte integrative puntuali, frutto di grande operatività. Si tratta di osservazioni utili, pertinenti, giunte da chi vive la realtà sul campo, che saranno decisive per giungere ad una migliore funzionalità del testo».
Il Testo Unico per la Ricostruzione Privata costituisce una bozza ricognitiva delle ordinanze commissariali in vigore, riclassificate secondo criteri nuovi e più attuali, con alcune innovazioni di contenuto. L’obiettivo è di semplificare e rendere più agevole la consultazione e la leggibilità delle disposizioni che regolano la ricostruzione privata.
Dopo la fase consultiva, la definitiva approvazione del testo in Cabina di Coordinamento dovrebbe avvenire a breve.

 

 

martedì 14 giugno 2022  13:34

Giornata mondiale Donatore sangue: Palazzo Raffaello si illumina di rosso

Giornata mondiale Donatore sangue: Palazzo Raffaello si illumina di rosso
Questa sera, 14 giugno, dalle ore 20 fino alle 5 di domani mattina, Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, si illuminerà di rosso per celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue. La Regione aderisce con convinzione a questa campagna di sensibilizzazione per diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue. Le Marche sono da sempre in prima linea nel volontariato che vanta una lunga e solida tradizione. L’iniziativa è quindi anche l’occasione per ringraziare, a nome di tutti i marchigiani, le associazioni di donatori di sangue, e in generale tutti coloro che operano nel volontariato, per il loro contributo essenziale alla comunità. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
martedì 14 giugno 2022  14:58

Contrasto allo spreco alimentare, programma 2022 mirato alla distribuzione gratuita delle eccedenze

Contrasto allo spreco alimentare, programma 2022 mirato alla distribuzione gratuita delle eccedenze

 

Intercettazione e distribuzione gratuita di eccedenze alimentari, accanto alla promozione e alla realizzazione di un sistema a rete finalizzato a queste attività. Risiedono in queste azioni le novità principali del programma regionale 2022 degli interventi di economia solidale, di lotta agli sprechi alimentari e di prevenzione della produzione dei rifiuti.

“Oltre a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi – dando una risposta in termini di tutela ambientale, intendiamo dare anche una risposta ai fabbisogni di fasce sociali deboli, in concreta applicazione di un principio generale di solidarietà e coesione, La declinazione degli obiettivi di derivazione europea in termini ambientali di prevenzione del rifiuto, trova infatti un forte punto di contatto con i temi dell’economia solidale. Pertanto, è inevitabile che ogni azione debba necessariamente coinvolgere tutti gli attori di un sistema allargato: componente ambientale, componente economica del commercio e componente sociale”.

Il Programma annuale concentra l’azione sullo spreco alimentare, anche in considerazione del fatto che il tema della riduzione dei rifiuti derivanti da beni non alimentari è già affrontato attraverso il sostegno alla realizzazione della rete regionale dei centri del riuso.

Il finanziamento concesso per l’attuazione del Programma ammonta a 336 mila euro, cifra da destinarsi e distribuire per progetti di recupero e di distribuzione gratuita di prodotti alimentari, in particolare, relativi alla promozione della raccolta e alla distribuzione a fini umanitari di prodotti alimentari ritirati dai banchi di vendita prima della loro scadenza e/o invenduti, oppure  relativi al recupero di eccedenze di cibo prodotto e non utilizzato da ristoranti, mense, catering,  e al recupero di alimenti non utilizzati o residui durante fiere, sagre e/o manifestazioni.

Tra gli obiettivi, anche quello di promuovere la realizzazione di un sistema a rete operante ai fini di queste attività di recupero e distribuzione di prodotti alimentari, attraverso la compartecipazione a vari livelli di enti locali, singoli o associati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e ONLUS che esercitano tale attività con una progettualità a scala locale.

“Vogliamo inoltre creare – dichiara Aguzzi – una sinergia d’azione tra i soggetti istituzionali operanti in materia di gestione integrata del ciclo dei rifiuti, quali le Assemblee Territoriali d’Ambito, gli Ambiti Territoriali Sociali, il settore del commercio ed in particolare della distribuzione, sia a livello regionale che provinciale. Inoltre, le risorse finanziarie rese disponibili consentono di finanziarie anche spese di natura corrente, finalizzate allo svolgimento di iniziative e attività di formazione degli operatori sulla conservazione degli alimenti e sulla tutela della salute dei consumatori, nonché attività di comunicazione e di informazione sui progetti attivati che invece nel Programma 2020 erano poste a carico dei soggetti attuatori a titolo di cofinanziamento del progetto”.

Le risorse saranno assegnate tramite bando i cui soggetti ammissibili saranno i Comuni.

 

martedì 14 giugno 2022  16:10

Coppa del mondo di pattinaggio inline freestyle: nelle Marche oltre 200 pattinatori da tutto il mondo per la finalissima

Coppa del mondo di pattinaggio inline freestyle: nelle Marche oltre 200 pattinatori da tutto il mondo per la finalissima

 

Oltre 200 pattinatori da tutto il mondo, tra cui le neomedaglie d’oro azzurre e i più grandi campioni di livello internazionale. Si sfideranno dal 28 al 31 luglio a Porto Recanati, in provincia di Macerata, in occasione della Conero Hero Battle, seconda e ultima tappa di coppa del mondo, dopo Parigi, del massimo circuito internazionale di pattinaggio inline freestyle.

In scena la competizione di maggior prestigio per gli interpreti di questo sport, alla conquista di punti pesanti per il ranking mondiale World Skate, ma anche un grande evento che si stima porterà nella città marchigiana circa 25 mila persone.

Il programma della “quattro giorni”, organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico, a rotelle e inline freestyle, fucina di grandi campioni, sotto l’egida di Fisr e World Skate (Federazione Italiana e Internazionale Sport Rotellistici), con il patrocinio di Regione Marche, Coni e Comune di Porto Recanati, è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Marche..

Ad accogliere la Conero Hero Battle, tappa finale di coppa del mondo tre stelle, ovvero con possibilità di guadagnare fino a 300 punti validi per il ranking mondiale, piazzale Europa di Porto Recanati, dove sarà allestito un vero e proprio villaggio suddiviso in sei aree che, oltre al main event, ospiterà una serie di iniziative collaterali destinate ad animare la città da mattina a sera.

Si tratta “di un bell’esempio di sinergia sul territorio all’insegna dello sport e del turismo – ha detto l’assessore allo Sport Giorgia Latini ringraziando gli organizzatori per aver scelto la Regione per presentare un evento di carattere internazionale. – Si è creata un’interconnessione virtuosa tra organizzatori dell’evento, Coni, associazioni, Comune e Regione per una vetrina importante che promuove le Marche oltre i confini nazionali, attrattiva per turisti e per le nuove generazioni che amano particolarmente questo sport”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, che ha sottolineato come manifestazioni di respiro internazionale, come questa, siano centrali per consolidare la vocazione turistica del territorio. Il presidente del Coni Marche, Fabio Luna, oltre a ricordare gli straordinari risultati sportivi conseguiti dalle realtà marchigiane, ha evidenziato la grande capacità del territorio di organizzare grandi eventi sportivi.

Protagonisti indiscussi saranno gli atleti, grandi campioni e talenti emergenti, che, nelle due categorie junior e senior, gareggeranno, sulla pista all’aperto in legno resinato, nelle specialità classic, pairs, battle, speed e slide, pronti a sorprendere gli spettatori con i loro funambolismi ed acrobazie mozzafiato e a convincere la giuria con tecnica e stile.

Le gare si svolgeranno da giovedì a domenica. La mattina si terranno le qualificazioni, mentre la sera le finali, nelle quali i pattinatori si contenderanno il podio della classifica mondiale. Un’occasione unica per conquistare un posto nell’Olimpo del roller, che sta richiamando atleti da tutto il mondo. Attesi campioni e promesse del pattinaggio inline freestyle da 10 nazioni, inclusa l’Ucraina, presente per il primo anno con tre pattinatori, mentre, in seguito all’esclusione da tutte le competizioni internazionali, non potrà partecipare la fortissima delegazione russa.

Abbiamo avuto un boom di iscrizioni. E’ uno straordinario successo – ha affermato Alessandro Cola, organizzatore e presidente della Conero Roller – per uno sport agonistico che continua a regalare immense soddisfazioni, a noi, a chi lo pratica e al pubblico. Si tratta infatti di un’edizione unica nel suo genere, perché la gara, a differenza delle altre, si svolgerà all’aperto”.

Si preannunciano quattro giorni intensi per il territorio marchigiano, pronto ad accogliere, in riva al mare e davanti a migliaia di visitatori, un multi-evento young, urban e sostenibile.

Esibizioni di action sport, fitness e sport nautici, con possibilità di cimentarsi nelle più disparate discipline assistiti da istruttori specializzati, street food e degustazioni di prodotti vegani, dj set in spiaggia, aperitivi al tramonto, workshop e live painting per educare alla rigenerazione artistica di oggetti. Ed ancora Vinokilo, il più grande vintage e second hand market d’Europa dove sarà possibile acquistare abbigliamento rigorosamente al chilo.

La competizione si caratterizza anche per il suo impegno nel segno della sostenibilità ambientale. Tra gli obiettivi, anche quello di avvicinare i giovani al fascino del pattinaggio inline freestyle, favorendo contemporaneamente l’integrazione e l’inclusione. Un assist arriverà da un gruppo di tiktoker, tra cui Asia Busciantella, ex alunna del programma di Rai 2 “Il Collegio” e star dei social. I giovanissimi influencer rilanceranno la manifestazione sui loro profili, con l’obiettivo di rafforzare l’identità di questo sport. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali digital della Hero Battle Cup.

martedì 14 giugno 2022  16:15

Riparte il 4 luglio ‘Ci sto?Affare fatica! – facciamo il bene comune’ che vede l’adesione di oltre 60 comuni marchigiani

Riparte il 4 luglio ‘Ci sto?Affare fatica! – facciamo il bene comune’ che vede l'adesione di oltre 60 comuni marchigiani

 

Al via l’edizione 2022 di “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS (Centro servizi per il volontariato), alla terza edizione, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Ottima la risposta da parte dei Comuni: sono ben 61 quelli che hanno aderito all’edizione 2022 (le manifestazioni di interesse si sono chiuse sabato scorso), un numero sempre crescente anno dopo anno.

“Quest’anno – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Giorgia Latini – abbiamo raccolto l’adesione di ben 61 Comuni, segno che gli enti locali stanno capendo sempre più l’importanza di questa progettualità. I ragazzi diventano parte attiva, si responsabilizzano e comprendono il valore degli spazi comuni che appartengono a tutti. Un’iniziativa quella di “Ci Sto Affare Fatica Facciamo il Bene Comune” dal valore educativo che promuove il senso civico contribuendo a rendere più belli e fruibili gli spazi. E alla fine della settimana il buono fatica rappresenta un riconoscimento per l’impegno profuso. Inoltre grazie alla partecipazione di tutor e handyman adulti si crea un rapporto intergenerazionale virtuoso e nuove amicizie possono nascere durante questo percorso. Come Regione abbiamo improntato risorse anche per il prossimo triennio per la valenza e lo spessore del progetto coordinato da Csv Marche”.

“In questo percorso virtuoso i ragazzi vengono seguiti e accompagnati da tutor e handyman – ha aggiunto il presidente Csv Marche Simone Bucchi- e si riscopre il valore del tempo estivo per abbellire e riqualificare spazi comuni che appartengono alla collettività. I giovani anno dopo anno sono sempre più coinvolti, questo progetto è per loro e l’esperienza di “Ci Sto Affare Fatica Facciamo il Bene Comune” diventa parte del bagaglio di vita. Le famiglie ci ringraziano perché la comunità si fa carico dell’impegno giovanile e i ragazzi riempiono il loro tempo di nuovo significato. Grazie alla Regione per il prezioso lavoro che sta portando avanti per i giovani marchigiani e per aver fin da subito creduto nel progetto”.

Da venerdì 17 giugno sul sito www.cistoaffarefatica.it si apriranno anche le iscrizioni per i partecipanti. L’iniziativa vedrà impegnati i giovani marchigiani dai 16 ai 21 anni a svolgere attività collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva. Si cercano su tutto il territorio regionale anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre di partecipanti e che potranno candidarsi attraverso un form disponibile online sul sito CSV Marche ETS a questo link https://bit.ly/3HkQguk

Finanziato dalla Regione Marche per i prossimi 3 anni con una dotazione di 600mila euro, il progetto prevede una serie di attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

A partire dal 4 luglio fino al 5 agosto, per una settimana o più a scelta (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30) i ragazzi e le ragazze si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono ma anche per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Le attività proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni dai tutor e da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, per trasmettere competenze tecniche e artigianali.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero. Il progetto coinvolge sempre più i piccoli Comuni, compresi quelli situati nell’entroterra e nelle zone del cratere sismico, ai quali è stata posta particolare attenzione.

 

I Comuni che hanno aderito all’edizione 2022 di ‘Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune’:

Provincia di Ancona

Trecastelli, Staffolo, Serra Dè Conti, San Marcello, Ostra Vetere, Ostra, Osimo, Morro D’Alba, Montemarciano, Montecarotto, Monte San Vito, Fabriano, Cupramontana, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Camerata Picena, Arcevia,

Provincia di Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto, Monsampolo del Tronto, Maltignano, Folignano, Cossignano, Comunanza, Ascoli Piceno

Provincia di Fermo

Pedaso, Monte Urano, Lapedona, Altidona

Provincia di Macerata

Monte San Martino, Mogliano, Sarnano, Morrovalle, Montecassiano, Pollenza, Petriolo, Macerata, Camerino, Appignano, Rapagnano

Provincia di Pesaro Urbino

Vallefoglia, Urbania, Tavullia, Sant’Angelo in Vado, Piobbico, Pesaro, Peglio, Montecalvo in Foglia, Montegrimano, Mercatello sul Metauro, Gradara, Frontone, Colli al Metauro, San Lorenzo in Campo, San Costanzo, Pergola, Terre Roveresche, Monte Porzio, Mondolfo, Mondavio, Fratterosa, Fano.

 

 

martedì 14 giugno 2022  16:54

IL PROSCIUTTIFICIO FALERIA HA OTTENUTO IL MARCHIO QM

IL PROSCIUTTIFICIO FALERIA HA OTTENUTO IL MARCHIO QM

 

Il paniere delle eccellenze agroalimentari regionali si arricchisce di un nuovo prodotto. Il prosciuttificio Faleria ha ottenuto infatti la certificazione QM per il suo stabilimento di Falerone. La licenza è stata rilasciata, con decreto 210/CIM del 13 giugno 2022, dal dirigente del Settore Competitività delle imprese – SDA MC della Regione Marche a conclusione di un percorso che ha coinvolto l’Assam, che ha attestato il completamento della formazione da parte dei dipendenti dell’impresa che inseriranno i dati relativi alla tracciabilità del prodotto nel sistema Si.Tra. (in questo modo chiunque acquisterà un prosciutto QM potrà accedere a una serie di informazioni relative al processo produttivo e all’origine della materia prima), e il CSQA: l’organismo di controllo indicato dall’azienda che è stato autorizzato dalla Regione Marche per effettuare le verifiche periodiche sul rispetto del disciplinare di produzione.

Con Faleria sale a 28 il numero dei concessionari attualmente operativi nel circuito QM, di cui 6 nella filiera suinicola. Complessivamente il sistema QM coinvolge circa 1.400 produttori che immettono quotidianamente sul mercato oltre 150 prodotti certificati.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com