dall’UniUrb

dall’UniUrb

Al via il “Cammino del Duca”: Domani alle 17 la presentazione a Palazzo Ducale –

La seconda edizione di “UniUrb in cammino” sarà presentata alle 17 di domani, martedì 28 giugno nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale, in Piazza Duca Federico, accompagnati dal Coro 1506 dell’Ateneo. “Il cammino del Duca” si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio 2022, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio, proposto dall’Ateneo di Urbino in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezioni Gubbio e Montefeltro. Pagina dedicata: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5179

Si tratta di un progetto di turismo sostenibile e consapevole per raccontare e valorizzare le meraviglie paesaggistiche e storico-artistiche dell’entroterra marchigiano, che acquisisce una particolare importanza nell’anno delle celebrazioni per i 600 dalla nascita di Federico da Montefeltro.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del Prorettorato per la Sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze, prevede il contributo di docenti di diverse aree disciplinari e ha l’obiettivo di proporre modalità innovative sia per attivita? di orientamento per gli studenti e di trasferimento di conoscenze (geologiche, storiche, artistiche, ambientali), sia per la definizione di una metodologia di ricerca per la valutazione dell’impatto economico e sociale di questi progetti, con il coinvolgimento degli attori delle aree interne della Provincia di Pesaro Urbino.

Il Cammino toccherà, in cinque tappe e con un percorso di circa 100 km, i Comuni di Urbino, Fermignano, Acqualagna, Cagli, Frontone, Serra S. Abbondio, Scheggia e Gubbio, secondo questo calendario:

28 giugno ore 17 (Salone del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale): Presentazione e visita del Palazzo

29 giugno: Palazzo Ducale di Urbino – Pietralata – Furlo

30 giugno: Furlo – Santa Maria delle Stelle – Cagli

1 luglio: Cagli – Fonte Avellana

2 luglio: Fonte Avellana – Scheggia

3 luglio: Scheggia – Gubbio Palazzo Ducale

Lungo il percorso saranno effettuate visite a luoghi di particolare valore culturale e storico-artistico e presentazioni pubbliche del progetto, con la partecipazione di enti e associazioni locali, operatori economici e sociali e cittadini.

Il programma dettagliato e le informazioni logistiche saranno pubblicate sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/camminodelduca

Referente: Elena Viganò – camminodelduca@uniurb.it

A urbino le Afriche del Terzo Millennio

  • Un grande convegno internazionale dal 29 giugno al 2 luglio. Giovedì sera il concerto di Saba Anglana a Palazzo Ducale –

Si terrà all’Università di Urbino dal 29 giugno al 2 luglio il convegno Afriche del terzo millennio nel mondo globale. Sfide, riconfigurazioni e opportunità, sesta conferenza dell’ASAI – Associazione per gli Studi Africani in Italia.

Il convegno porta a Palazzo Battiferri, nella città del Duca, africanisti provenienti da diverse università italiane e straniere per un totale di 170 relazioni di ricerca, 2 lezioni in plenaria, 2 tavole rotonde e un concerto nel cortile del Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Un evento internazionale ospitato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).

La Conferenza biennale dell’ASAI è in Italia il luogo privilegiato di incontro per chi studia il continente africano e le diaspore africane da diverse prospettive disciplinari.

I lavori saranno aperti alle 14 di mercoledì 29 giugno nel Salone del Trono di Palazzo Ducale, con i saluti del Rettore Giorgio Calcagnini e, per l’Associazione ASAI, dai saluti della Presidente ASAI Francesca Declich, da ventisei anni docente di Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Ateneo urbinate. La relazione introduttiva sarà presentata dalla direttrice e fondatrice dell’Istituto per la Prosperità Globale della UCL di Londra, prof. Henrietta L. Moore che parlerà di Guidare la prosperità: genere e cambiamento trasformativo in Africa mentre la conferenza plenaria di metà convegno sarà tenuta da Patricia Daley Professoressa di Geografia Umana dell’Africa dell’Università di Oxford sul tema Decolonizzare la cittadinanza: razza e umanitarismo nella formazione della cittadinanza dello stato nazione in Africa orientale e centrale.

Nel corso della Conferenza si terranno due tavole rotonde, una su storia e antropologia negli studi africani (29 giugno ore 18.15 Aula Magna Battiferri) e l’altra sul tema dei patrimoni culturali africani tra musealizzazioni e restituzioni (1 luglio ore 11.30 Aula Magna Volponi), nella quale saranno evidenziati anche progetti di ricerca e restauro portati avanti dall’Ateneo urbinate in Tunisia, Libia e Mozambico, oltre a un evento su Mediterraneo afro-euroasiatico: una regione-mondo nel Cortile Raffaello (30 giugno ore 18.15).

Non mancherà lo spettacolo, con il concerto La mia geografia che alle 21 del 30 giugno, grazie alla collaborazione della Galleria Nazionale, vedrà in scena nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale Saba Anglana, accompagnata dalla sua band. La cantante italo-etiopica reciterà e canterà della bellezza della diversità e della mescolanza delle radici genealogiche in un contesto significativo come il palazzo rinascimentale per eccellenza, forse suggerendo così un nuovo rinascimento segnato dalle mescolanze. Dunque un evento importante per chi fa ricerca sull’Africa per incontrare e scambiare risultati di ricerche con i colleghi ma anche un’occasione perfetta per chi voglia aggiornarsi su cosa avviene in una molteplicità di paesi africani.

Durante l’evento sarà inoltre conferito il Premio ASAI alla miglior tesi dottorale sull’Africa sostenuta presso atenei italiani nell’ultimo biennio nella sua prima edizione. L’Ateneo urbinate si apre quindi alle Afriche del Terzo Millennio offrendo spazi e strutture rinascimentali e moderne in una forma davvero degna del compito.

Eventi principali in programma:

29 GIUGNO

SESSIONE INAUGURALE14:00 – 16:00

Palazzo Ducale, Sala del Trono

Dopo i saluti di benvenuto

 

LECTIO MAGISTRALIS INAUGURALE ASAI 2022

 Prof. Henrietta L. Moore (Founder and Director of the Institute for Global Prosperity, UCL London)

Driving Prosperity: Gender and Transformational Change in Africa

TAVOLA ROTONDA18:15 – 19:45

Aula Magna di Palazzo Battiferri, Via Saffi 42

Studi africani fra storia e antropologia / African Studies between History and Anthropology
Giacomo Macola, Melvina Afra Mendes de Araujo, Alice Bellagamba, Pierluigi Valsecchi

Coordina: Francesca Declich

30 GIUGNO

MID-CONFERENCE LECTURE/ SESSIONE PLENARIA, 11:00 – 12.30
Aula Magna, Palazzo Battiferri, VIa Saffi 42

Prof. Patricia O. Daley (Professor of the Human Geography of Africa, University of Oxford,
Helen Morag Fellow and Tutor at Jesus College, Oxford)
Decolonizing citizenship: Race and humanitarianism in the shaping of nation-state citizenship in East and Central Africa

1 LUGLIO

TAVOLA ROTONDA/ROUND TABLE11:30 – 13:00
Aula Magna di Palazzo Volponi, Via Saffi 42

Patrimoni culturali africani: fra musealizzazioni e restituzioni
African cultural heritage: between musealisation and restitution
Cecilia Pennacini, Daniele Parbuono, Laura Baratin, Oscar Mei
Coordina: Cecilia Pennacini

Info su: https://www.asaiafrica.org/conferenze-asai/

Pagina facebook: https://www.facebook.com/AsaiAfrica

Ottimi risultati per la Summer School Movis

  • Momenti di studio, riflessione e convivialità i segreti del successo –

Si sono conclusi i lavori delle giornate del corso ‘Summer school Movis, Movimento e salute oltre la cura: percorso di educazione all’esercizio fisico associato a un programma nutrizionale e

motivazionale in ambito oncologico – trainer oncologico’ (https://www.uniurb.it/corsi/1756915) con i giovani studenti e professionisti della salute e dell’esercizio provenienti da diverse parti d’Italia, oltre che dalla provincia di Pesaro-Urbino e uditori collegati on-line.

Gli organizzatori ringraziano i relatori, i colleghi della Scuola di Scienze Motorie, dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, i rappresentanti delle istituzioni e dell’Amministrazione locale (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ASUR-AV1, l’Assessore allo Sport Mila Della Dora del Comune di Pesaro) e il personale del Centro Fisioclinics (PU), in particolare il dottor Piero Benelli, Direttore Sanitario del centro di riabilitazione per l’ospitalità al corso e per aver organizzato le attività acquatiche specifiche come l’idrochinesiterapia e l’ Ai-chi – Watsu®; gli sponsor (Fonte Plose, Il Gentil Verde, Mythoxan HD, Banca di Credito Coperativo del Metauro, Eurolex SRL, Cantina Fiorini) e i patrocini (Società Italiana Scienze Motorie e Sportive; Biologi insieme per il territorio; LILT sede di Pesaro e Urbino e Consigliera Pari Opportunità di Pesaro e Urbino). Uno speciale ringraziamento va all’Associazione culturale Golden Brain e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro per aver contribuito al successo di quest’attività di alta formazione.

Il ‘Welcome party Movis 2022’ sulla terrazza sul porto di Pesaro, ospiti della ‘Compagnia della Vela’ con la cortese disponibilità della Capitaneria di Porto e del Comandante Barbara Magro, ha aggiunto un momento di convivialità fra i partecipanti al corso e al progetto con cena a base di pesce grazie alla solidarietà mostrata dal Presidente e le/i socie/i sostenitori. Si ringrazia la partecipazione della Presidente dell’Associazione ‘Noi come prima’ di Pesaro sensibile alle esigenze delle pazienti sul territorio.

Un particolare riconoscimento va all’U.O. di Oncologia di Urbino e alla dottoressa Rita Emili per averci indirizzato sulle nuove esigenze del paziente oncologico nel miglioramento della qualità di vita e per guidarci congiuntamente nel PROGETTO MOVIS e infine alle pazienti coinvolte nel Progetto Movis che hanno partecipato ed emozionato con la loro testimonianza.

Il Progetto MOVIS, con il percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale per pazienti con pregresso carcinoma mammario, è disponibile per nuovi reclutamenti a partire dal prossimo settembre 2022, le varie iniziative saranno pubblicate sul sito https://www.movis.healthcare

Ma Movis continua: potete seguire le sue iniziative su https://www.movis.healthcare e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/search/top?q=movis.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com