Festa della Musica in Città

Festa della Musica in Città

Anche a San Benedetto del Tronto la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

 

Tanti gli appuntamenti a S.Benedetto del Tronto in occasione della Festa Europea della Musica. Il gran finale ci sarà Domenica 26 Giugno nella meravigliosa cornice della Palazzina Azzurra ad ingresso libero:  l’associazione Arte Viva e il Comune di S.Benedetto del Tronto, con il Patrocinio di AssoArtisti Adriatico, organizzano una kermesse non stop che, dalle ore 18.30 alle 24, vedrà la partecipazione di vari musicisti del territorio con esibizioni che spazieranno tra vari generi musicali, pop, leggera, classica, jazz, smooth, folk, etnica, ecc.

Saranno presenti i Kind of Blue, Italo Bruni, Gli Inglobati, Lizard Accademie, Giocondi Musica, Giacomo Lelli, Antonia De Angelis, Sergio Capoferri, Domenico Ringo Caselli, Cristiano Corradetti e altri ospiti a sorpresa. Presenta: Angela Speca.

La Festa della musica nasce nel 1982 grazie all’iniziativa del Ministero della cultura francese come segno di una nuova politica musicale nel paese, alla luce di uno studio da cui risultava che “i francesi possedevano più di quattro milioni di strumenti musicali”, spesso non utilizzati, che rischiavano di finire nei cassonetti della spazzatura. Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della musica e della Danza al Ministero della cultura francese guidato da Jack Lang, decise di creare una festa gratuita, aperta a tutte le musiche (senza gerarchia di generi o di pratiche) e a tutti i francesi, incoraggiando chiunque a scendere per strada e suonare con i propri strumenti oppure cantare, senza limiti di sorta. Per questa festa totalmente laica fu scelta la data del 21 giugno, cioè quella del solstizio d’estate.

In Italia, nei primi anni novanta alcune città iniziarono ad interessarsi della manifestazione. Dal 2016 il Ministero della cultura (già Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) promuove la Festa della musica su tutto il territorio nazionale italiano attraverso l’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica) e il comune di S.Benedetto del Tronto è tra le città accreditate sul portale ufficiale.

La Festa della musica rappresenta un momento di forte aggregazione nel tessuto sociale italiano che rafforza i valori di cittadinanza a livello locale, migliorando e favorendo un rapporto positivo fra cittadini enti e amministrazioni e per creare momenti di coesione e legame sociale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com