Il segreto di Augusta: pene e amori di una contessa fermana di fin de siecle

Il segreto di Augusta: pene e amori di una contessa fermana di fin de siecle

È uscito in questi giorni un interessante libro, “Il segreto di Augusta”, edito dalla casa editrice Zefiro e scritto a quattro mani da Matilde Morrone Mozzi e Maria Letizia Perri. Si tratta di un racconto che porta alla luce una storia lontana, “di una donna che subisce il giudizio e, probabilmente, il pregiudizio di un’epoca” sottolinea Carlo Pagliacci, l’editore.

 

“Augusta, che vive a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, in piena età giolittiana, appartiene alla nobiltà e, dunque, gode apparentemente di una posizione di privilegio. In realtà proprio quella dimensione si trasformerà in un bagaglio di oscurità e sofferenza che coinvolse anche le esistenze di chi le era attorno”. A parlare, stavolta, è Matilde Morrone Mozzi, una delle autrici.

Definire questo testo è difficile: un romanzo biografico, forse, scritto a più voci non solo perché frutto di un lavoro condiviso, ma perché dà spazio alle testimonianze di più protagonisti intorno al segreto di Augusta. Compresa, ovviamente, la stessa Augusta. Morrone Mozzi e Perri sono state docenti universitarie, una sul fronte della psicologia, l’altra della filosofia, e questo si percepisce nella qualità del linguaggio, nelle trame complesse che costruiscono, nelle tante sfaccettature dei personaggi, nel chiamare a sostegno di Augusta altre voci di donne che possano in qualche modo prospettare un percorso verso una felicità possibile.

“Una felicità che può ottenersi soltanto coltivando l’amore come cura di sé e come responsabilità verso la propria persona e la propria storia” conclude Maria Letizia Perri. “Non basta innamorarsi di un uomo e affidargli il proprio destino. È una gratificazione superficiale, estemporanea, che non risolve. Un destino comune, purtroppo, a molte donne”.

Il libro è stato presentato a Fermo in due occasioni, presso la Fattoria Sociale Montepacini e a Palazzo Brancadoro. Prossima tappa domani, 24 giugno, alle ore 18, presso il cortile Hotel Lauri di Macerata, organizzata dalla Bottega del Libro, e domenica 3 luglio, alle ore 19.30, di nuovo a Fermo, nell’ambito della manifestazione “Il cortile dei Libri”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com