Infezioni Sessualmente Trasmissibili e Contraccezione

Infezioni Sessualmente Trasmissibili e Contraccezione

Prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza:IST E CONTRACCEZIONE” NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO A.S. 2021-2022
Un progetto dell’UOSD PEAS dell’Area Vasta 5

Secondo l’OMS le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e le gravidanze indesiderate figurano tra i principali problemi sociali ed economici degli adolescenti di tutto il mondo. Inoltre, molte delle più recenti indagini sui comportamenti giovanili evidenziano una scarsa consapevolezza dei rischi legati ai rapporti sessuali non protetti o sganciati da scelte responsabili e condivise, allo scambio di immagini intime online e, più in generale, al campo della sessualità e dell’affettività.

Alla luce di questo quadro, l’U.O.S.D. Promozione Educazione Alla Salute (PEAS) in collaborazione con la LILT – Lega Italiana Lotta Tumori di Ascoli Piceno, il Consultorio Familiare della AV n.5 e gli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Ascoli Piceno ha attivato negli Istituti Scolastici Comprensivi del territorio della AV n.5 il progetto “IST e Contraccezione” con l’obiettivo di accrescere le capacità degli studenti nell’effettuare scelte consapevoli e rispettose di sé e dell’altro nell’ambito della sessualità e dell’affettività. In questo senso, gli studenti frequentanti le classi terze degli Istituti Secondari di I grado della Provincia di Ascoli Piceno che hanno aderito al progetto hanno incontrato una psicologa e due ostetriche con le quali hanno potuto confrontarsi in maniera aperta, chiara e scientificamente corretta sulle infezioni sessualmente trasmissibili (con particolare riferimento al virus dell’HIV), sui principali metodi contraccettivi, sui cambiamenti sessuali, psicologici e sociali del periodo adolescenziale.

Nell’anno scolastico 2021-2022 sono stati coinvolti 12 Istituti Scolastici Comprensivi della Provincia di Ascoli Piceno (per un totale di 23 plessi, 51 classi terze coinvolte e 1023 studenti raggiunti) riportati di seguito: “Don Giussani Monticelli”, “Folignano-Maltignano”, “Luciani”, “Falcone e Borsellino”, “Castel di Lama 1”, “Spinetoli-Acquaviva Picena”, “Del Tronto e Valfluvione”, “Monteprandone”, “Cupra Marittima-Ripatransone”, “San Benedetto del Tronto Nord”, “Grottammare”, “Leopardi”, “IC interprovinciale dei Sibillini”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com