A UniMc da Assisi, il convegno finale del seminario di studi francescani  

A UniMc da Assisi, il convegno finale del seminario di studi francescani  

Martedì e mercoledì l’Università di Macerata ospiterà l’incontro di studio “Donne e uomini nel Francescanesimo delle Marche”.  

 

Macerata – A conclusione dell’annuale seminario di formazione in “Storia religiosa e studi francescani” che si sta tenendo in questi giorni ad Assisi, martedì e mercoledì, 5 e 6 luglio, l’Università di Macerata ospiterà all’auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci l’incontro di studio “Donne e uomini nel Francescanesimo delle Marche”.

Il seminario è organizzato dalla Società internazionale di Studi francescani, che ha lo scopo di promuovere e agevolare gli studi francescani, chiamando a collaborare studiosi di ogni nazione.

I lavori si apriranno martedì alle 9 con i saluti del rettore Francesco Adornato, del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici John Francis McCourt, fresco di elezione alla carica di rettore pe il prossimo sessennio, e il Ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia Picena Simone Giampieri.

Interverranno, quindi, docenti di varie università che si esprimeranno su temi relativi al santo di Assisi e al movimento da lui costituito. La partecipazione all’incontro di studio è aperta a tutti gli interessati e l’evento sarà trasmesso anche in streaming sui canali social dell’Ateneo. Info su www.unimc.it.

Il seminario residenziale si sposta, quindi, da Assisi a Macerata per il suo evento finale ed è questo uno scambio simbolico di alto valore che va a consolidare il legame da tempo avviato con l’Ateneo maceratese: basti pensare all’intervento dei docenti Unimc, in testa Stefano Pigliapoco, per l’informatizzazione dell’archivio del Sacro Convento di Assisi, oppure al legame particolare con Mauro Gambetti, a lungo custode del monastero. Gli studenti Unimc possono, inoltre, candidarsi ogni estate ai Percorsi Assisi, la Scuola di Alta formazione Interuniversitaria aperta a giovani studenti e professionisti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com