dalla Città

dalla Città

Riapre l’area interna della Villa Marittima

 

 

Riaprirà domenica 31 luglio l’area museale interna della Villa Marittima, l’area archeologica di piazza Sacconi, sita nel cuore del Paese Alto. Lo spazio ospita i resti di una villa di età romana emersa durante dei lavori di messa in sicurezza del sottosuolo nel quartiere ed è stato chiuso al pubblico per alcuni mesi per permettere i lavori di rinnovo della pavimentazione della piazza.
Dopo il completamento di questi interventi, avvenuto negli ultimi giorni, l’interno della struttura torna a essere nuovamente accessibile. Come l’estate scorsa rimarrà interdetta, come area di cantiere, una parte della piazza poiché a causa delle ormai note difficoltà di approvvigionamento dei materiali, il Comune è ancora in attesa che vengano rifinite le strutture delle due teche che ospiteranno i reperti dello scavo, alcuni dei quali sono stati rinvenuti solo lo scorso anno e sono ancora in fase di restauro ad opera degli archeologi.
Per la riapertura completa dell’area museale, interna ed esterna, si stima che i lavori saranno completati in autunno, ma i visitatori potranno già vedere gli spazi interni aperti al pubblico visitando l’area dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 23.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 353 4109069.

 

 

Le ceramiche di Castelli alla Palazzina Azzurra

La locandina dell’evento

A partire da sabato 30 luglio e fino a lunedì 5 settembre, la Palazzina Azzurra ospiterà la mostra “Il mito, la fede, la natura: l’istoriato castellano fra sei e settecento” organizzata dal Comune in collaborazione dell’associazione temporanea d’impresa Il Picchio/Integra e la preziosa consulenza scientifica di Stefano Papetti.
La mostra valorizza l’eccellenza dei manufatti castellani, l’originalità delle loro decorazioni e la qualità pittorica dell’istoriato. Sin dal Cinquecento la maiolica castellana ha conosciuto infatti una fortuna che soltanto gli studi più recenti hanno potuto mettere in rilievo, restituendo al borgo abruzzese un ruolo di livello europeo durato per oltre due secoli.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente martedì 2 agosto, alle 18.30, ma sarà aperta al pubblico già da sabato 30 luglio, tutti i giorni, dalle 18 alle 24.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 353 4109069.

 

Domenica 23 luglio, il vicesindaco Antonio Capriotti ha rivolto telefonicamente gli auguri da parte della comunità sambenedettese alla signora Ida Alessandrini, che domenica ha compiuto 100 anni.
Nata a Villa Sant’Antonio, in provincia di Ascoli Piceno, la signora Ida è rimasta orfana di entrambi i genitori alla tenera età di 7 anni. Cresciuta dalla zia materna insieme alla sorella maggiore, viene avviata da giovane al lavoro e alla vita nei campi.
Dopo il matrimonio e la nascita dei due figli, la signora Ida si trasferisce a San Benedetto, dove inizia a lavorare come addetta ortofrutticola ai magazzini “Fratelli Bollettini”.
Indefessa lavoratrice, raggiunta la pensione si dedica alla cucina per la sua famiglia e conserva ottimi rapporti con i vecchi datori di lavoro, con i quali condivide l’organizzazione di diversi eventi conviviali nei quali brilla per la sua abilità di cuoca.
Forte di una memoria di ferro nonostante l’età, non ha mai fatto segreto del suo desiderio di arrivare alla tripla cifra d’età e quest’anno corona finalmente il suo sogno
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com