dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
lunedì 18 luglio 2022  15:05

Sisma: sms solidali, 13 milioni per Piceno e Fermano. Interventi per elisuperfici, vede e scuole. Castelli: “Completata la quasi totalità dei lavori”

 

Sono 40 al momento, su un totale di 47, le opere concluse che sono state finanziate dalle donazioni effettuate dai cittadini attraverso gli sms solidali al numero 45500, attivato dal Dipartimento della Protezione Civile in seguito agli effetti devastanti che il sisma del 2016 ha prodotto nel Centro Italia. Complessivamente, la cifra a disposizione è stata di 13.415.560 euro.

“La quasi totalità degli interventi – spiega l’assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli – effettuati tra Piceno e Fermano, sono di fatto terminati e rendicontati. Nello specifico, hanno riguardato le strutture pubbliche che, sebbene non oggetto della ricostruzione, risultavano comunque indispensabili per assicurare la ripresa dello sviluppo socio-economico dei territori colpiti dagli eventi sismici, nonché il potenziamento dei presidi di emergenza”.

Sugli stessi interventi è stata in seguito apposta una targa di ringraziamento, merito della generosità dei cittadini.

I progetti finanziati con gli sms solidali coprono vari settori: dall’impiantistica sportiva (a Montedinove è stata migliorata la piscina comunale per 42 mila euro, stessa cifra per la sistemazione degli impianti sportivi di Roccafluvione) fino all’edilizia scolastica (lavori di adeguamento sismico per i plessi di Montalto del valore di 750 mila euro), i teatri (tra cui ristrutturazione del “Serpente Aureo” di Offida), aree verdi, cultura e sociale.

L’ammontare delle donazioni raccolte è stato ripartito tra i Comuni interessati, che hanno deciso autonomamente come utilizzare i fondi. 
“Da menzionare – ricorda Castelli – la realizzazione delle elisuperfici nelle zone dell’entroterra che ne erano sprovviste e il potenziamento di quelle che non erano adeguate al volo notturno: serviranno per l’atterraggio degli elicotteri deputati al soccorso anche dove prima non ve ne era possibilità”.

Le somme impiegate per le elisuperfici, in relazione ai Comuni sono: Acquasanta Terme (107.360 euro), Comunanza (109.800 euro) e Montegallo (134.200 euro) che hanno realizzato nuove superfici; Arquata (64.660 euro), Ascoli (71.980 euro), Amandola (12.200 euro) e Servigliano (58.560 euro) hanno invece adeguato la piattaforma esistente. A Montemonaco i lavori sono ancora in corso, a Montegiorgio, invece, il progetto è attualmente in fase istruttoria, per un costo di 130.900 euro”.

A seguire tutta la procedura relativa agli sms solidali è stato l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione. L’Usr ha seguito procedimenti, istruttorie, conferenze dei servizi, acquisizione dei pareri e attività di rendicontazione al fine di portare a termine ogni singolo iter.

Tra le altre opere finanziate vi è il progetto di restyling della piscina termale/grotta sudatoria di Acquasanta Terme (3.000.000 euro), attualmente in corso di progettazione, e l’ammodernamento del tratto di strada ex SS 238 Valdaso, nel territorio di Santa Vittoria in Matenano (5.000.000 euro), anche questa in fase progettuale, come pure i 2.150.000 euro che serviranno per la realizzazione della nuova sede del Comune di Arquata del Tronto.

In allegato la tabella con tutti gli interventi

 

lunedì 18 luglio 2022  14:40

Sostegno alla creazione di nuove imprese, dalla Regione 7 mln di euro

Sostegno alla creazione di nuove imprese, dalla Regione 7 mln di euro

 

Sono state definite le linee guida per interventi di sostegno alla creazione di nuove imprese marchigiane. Favorire nuova occupazione è l’obiettivo, per raggiungere il quale la Regione metterà a disposizione risorse per 7 milioni di euro da ripartire equamente nelle prossime due annualità.
“Sono molto soddisfatto di questa misura adottata – ha commentato l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, che oggi ha portato in giunta la delibera -: visto il successo delle precedenti a sostegno della creazione d’impresa, abbiamo voluto dare continuità a un’iniziativa di politica attiva del lavoro rivolta ai disoccupati, più o meno giovani, che nel periodo di programmazione dei fondi europei 2014/2020 ha conseguito buoni risultati in termini occupazionali. Una misura dunque buona per ridare vitalità a numerosi settori economici della nostra regione”.
“Rispetto ai precedenti avvisi già pubblicati ed in corso di gestione –  sottolinea Aguzzi – la delibera adottata oggi ha apportato alcune modifiche che producono benefici economici sulla platea dei potenziali destinatari e tengono conto di alcune richieste provenienti dal territorio e delle priorità politiche definite dalla Giunta regionale. In particolare, viene incrementato il contributo forfettario concedibile a ciascuna impresa, che passa da un importo di 15.000 euro a 20.000 euro e viene allargata la platea dei potenziali beneficiari, includendo anche soggetti, iscritti all’Anagrafe degli italiani (AIRE) rientrati in Italia al momento dell’apertura della nuova impresa. Inoltre, tra i criteri di selezione, si assegnerà un punteggio premiale alle imprese create da soggetti con specifiche fragilità e a quelle che si localizzeranno nei borghi storici delle Marche. L’intento è quello di attivare un intervento che potrà essere replicato con i bandi della nuova programmazione FSE +”.
I soggetti che potranno presentare domanda di contributo per la creazione di una nuova impresa devono essere disoccupati, residenti nei Comuni della regione Marche e avere un’età compresa tra 18 e 65 anni.
Saranno finanziate solo le imprese o studi professionali singoli/associati, in tutti i settori di attività esclusa l’agricoltura, che si costituiscono dopo l’invio della domanda di contributo.
Le domande di contributo potranno essere inviate tramite il portale telematico SIFORM, successivamente alla pubblicazione dell’avviso pubblico sul BURM, prevista entro l’inizio di settembre.

 

lunedì 18 luglio 2022  13:57

Commemorazione del 30° Anniversario della strage di via D’Amelio: domani cerimonia della Regione Marche presso il Piazzale Emanuela Loi di Palazzo Leopardi (Ancona)

Commemorazione del 30° Anniversario della strage di via D’Amelio: domani cerimonia della Regione Marche presso il Piazzale Emanuela Loi di Palazzo Leopardi (Ancona)

 

Il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, caduti a Palermo per l’attentato terroristico e mafioso di Via Mariano D’Amelio, saranno ricordati dalla Regione Marche domani (martedì 19 luglio) nel 30° Anniversario della strage. La cerimonia si terrà, a partire dalle ore 9,45 e fino alle 10.30, presso il Piazzale Emanuela Loi di Palazzo Leopardi (Via Tiziano 44 – Ancona).

Quest’area, antistante una delle sedi istituzionali della Regione che ospita, insieme a uffici della Giunta regionale anche l’Aula consigliare dell’Assemblea legislativa, è stata intitolata, il 5 ottobre 2019, a una delle vittime della strage. Il 19 luglio 1992, insieme a Borsellino, persero la vita gli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La commemorazione rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla legge regionale 27/2017 sulla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Il programma prevede lo schieramento delle rappresentanze militari e studentesche, i saluti istituzionali della Regione Marche, del Comune di Ancona e della Prefettura di Ancona.

Seguirà la deposizione di una corona d’alloro sulla targa che ricorda Manuela Loi. In conclusione, gli interventi dell’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Filippo Saltamartini e del dirigente scolastico del Liceo Artistico Mannucci Orsolini di Ancona. L’Istituto donerà alla Regione un dipinto che ritrae i giudici Falcone e Borsellino secondo l’iconica foto che li immortala mentre sorridono insieme.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com