dall’UniUrb

dall’UniUrb

Il Premio cug “Monia Andreani” a due tesi su pari opportunità e diritti umani
unedì 4 luglio alle 17 nell’Aula Magna del Rettorato –

Si svolgerà lunedì 4 luglio alle 17.00, nell’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi 2, a Urbino, la cerimonia di assegnazione del Premio del Comitato Unico di Garanzia “Monia Andreani”, riservato a tesi di laurea magistrale discusse presso l’Università di Urbino e destinato a valorizzare gli studi relativi agli ambiti di azione del CUG, cioè pari opportunità, benessere di chi lavora e lotta alle discriminazioni, condotti nel nostro Ateneo.

Allo stesso tempo, il Premio ricorda Monia Andreani (Perugia, 12 dicembre 1972-Fano 27 maggio 2018), filosofa e attivista italiana, molto legata a UniUrb, che ha dato un notevole contributo a tematiche cruciali per l’attività del CUG quali i diritti umani, la multiculturalità, la differenza di genere, i diritti delle persone LGBTQ+, l’etica della cura, la vulnerabilità, l’ecologismo e la non violenza.

L’evento, oltre che in sala, si potrà seguire anche in diretta streaming sul sito uniurb.it/live secondo il seguente programma:

 

Ore 17,00 Saluti istituzionali e introduzione

Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo

Raffaella Sarti, Presidente del CUG dell’Università di Urbino Carlo Bo

 

17,30 Presentazione del concorso e delle due tesi vincitrici da parte della Giuria Scientifica

Gianluca Guidi, Presidente della Giuria

Alberta Arosio, Componente della Giuria

Stefano Visentin, Componente della Giuria

 

18,00 Presentazione delle due tesi vincitrici da parte delle autrici

Marianna Galli, Brand activism e campagne divisive: LGBTQIA+ advertising e il caso Diesel

Anita RedzepiLo stupro come strumento di guerra in Bosnia ed Erzegovina negli anni Novanta

 

18,45 Conferimento del Premio

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate

Dal 4 al 7 luglio a Urbino la XXXXI edizione dell’European School of Medicinal Chemistry (ESMEC)

Lunedì 4 luglio alle ore 9, nell’Aula Magna di Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42 a Urbino, il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini aprirà la 41a edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) – EFMC Accredited School, organizzata dalla European Federation for Medicinal Chemistry and Chemical Biology, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Sarà un’edizione carica di attese, dopo l’emergenza sanitaria e il difficile periodo trascorso, che consentirà a partecipanti di tornare a vivere l’esperienza in presenza a tre anni dall’ultima edizione con questo format.

Nata a Urbino nel 1981 come Scuola di Chimica farmaceutica, la Scuola ha avuto la sua sede stabile a Urbino dal 1991 e ha visto crescere in maniera esponenziale la sua importanza. Nel 2004 ha ricevuto l’accreditamento europeo dall’European Federation for Medicinal Chemistry. Grazie alla collaborazione tra accademia e industria, l’ESMEC consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi e di entrare in contatto con potenziali partner. Tale evento fornisce a tutti i partecipanti i risultati di ricerche avanzate nell’ambito della chimica farmaceutica e di discipline strettamente correlate a essa quali medicina molecolare, farmacologia e biologia molecolare, che si complementano permettendo al chimico farmaceutico di interpretare e trasferire conoscenze di varia natura per la realizzazione di nuovi farmaci. La Scuola, pertanto, è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori europei non solo di discipline chimiche ma anche con spiccate competenze negli ambiti biomedico e/o farmacologico e rappresenta un’ottima occasione per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e l’innovazione.

Il programma scientifico dell’edizione 2022 prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

New Modalities for Targeting Challenging Protein

Electrochemistry in Drug Discovery

Rare Diseases and Orphan Drugs

Market Watch: New Drug Approval in 2021 and Synthetic Strategies

Le sessioni tematiche sono articolate in conferenze mattutine per un totale di 13 relatori di fama internazionale seguite da workshop pomeridiani su tematiche collegati alle principali. Per l’attuale edizione sono previsti circa 150 partecipanti, dei quali circa il 30% provenienti dall’estero e circa il 70% iscritti in qualità di studenti di dottorato o giovani in formazione a vario titolo (assegnisti, borsisti, contrattisti, giovani ricercatori, etc).

Vi saranno poi due eventi speciali Open webinar in programma mercoledì 6 luglio:

Tavola rotonda “Covid and Science” (ore 14.30-17)

Second Edition of the ESMEC Alumni Award (ore 17-17.30)

Info e programma su: http://eventi.uniurb.it/esmec/

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com