Fermo sui libri: Claudia Tagliaferri, “Strega comanda colore”

Fermo sui libri: Claudia Tagliaferri, “Strega comanda colore”

FERMO SUI LIBRI 2022
SETTIMA EDIZIONE – PARADOSSI

CHIARA TAGLIAFERRI – STREGA COMANDA COLORE

FERMO – PIAZZALE AZZOLINO
MERCOLEDÌ 6 LUGLIO ORE 21,15

Fermo sui libri anche quest’anno impreziosisce i luoghi della cultura della splendida città di Fermo con sette appuntamenti che vedono protagonisti importanti nomi della scena intellettuale. In questa edizione il tema attorno a cui ruoterà l’intera rassegna è quello del Paradosso, potente stimolo per la riflessione. Protagonista del quarto appuntamento sarà la scrittrice ed autrice radiofonica Claudia Tagliaferri, che, mercoledì 6 luglio, alle 21,15, presso Piazzale Azzolino racconterà il paradosso che corre nei giovanissimi del presente tra volontà di controllo di sé e degli altri e povertà (e conseguente bisogno) di denaro tramite il suo ultimo romanzo Strega comanda colore.

Al suo esordio letterario, Chiara Tagliaferri propone una saga familiare luminosa e scellerata, la storia di un’emancipazione che passa attraverso il sangue, l’epopea di una ragazza che impara dal niente un alfabeto emotivo e che si salva anche grazie alla possibilità di un grande amore.

Tutto comincia nella provincia più dimenticata della Bassa Padana, dove una nonna feroce tiene in scacco la famiglia a colpi di umiliazioni e crudeltà. Il denaro per lei è potere, e il potere è controllo. La nipote, protagonista di questa storia, a cinque anni dice a sua madre: «Quando la nonna Viviana muore ballerò sulla sua tomba con delle scarpe rosse». La madre si sente in colpa: «Come ti ho passato tutto questo? Dal sangue?». Due battute che sono l’esempio dello stile che incendia la pagina. Il sound di un esordio infuocato dai colori cangianti della cattiveria, per cui Chiara Tagliaferri ha orecchio assoluto. E il talento letterario di riprodurla attraverso personaggi femminili memorabili: la nonna, la madre, la sorella, se stessa.

Chiara Tagliaferri ha lavorato a lungo come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2, dove si è occupata di cinema, musica e spettacolo. Ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento. Ha collaborato alla prima edizione del Festival “L’Eredità delle donne”, che si è svolta a Firenze a settembre del 2018, con Serena Dandini come direttrice artistica. Attualmente è una delle menti creative di Storielibere.fm, la più importante e innovativa piattaforma italiana di narrazioni audio on line. È autrice con Michela Murgia del progetto “Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi”, il podcast di Storielibere.fm, in cui vengono raccontate le storie di donne militanti, che hanno cambiato la storia, e anche un po’ il mondo, rendendolo un posto migliore. Il podcast è tra i più scaricati in Italia.

Fermo sui Libri è promossa dal Comune di Fermo, dall‘Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca Romolo Spezioli, con il contributo di numerosi sponsor privati.
L’evento è ad ingresso gratuito, per info 3384162283- 0734.284310.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com