Musica audiotattile, il prof. Caporaletti esporta la sua teoria in Cina 

Musica audiotattile, il prof. Caporaletti esporta la sua teoria in Cina 

Unico docente italiano di materie musicologiche invitato a Kaifeng per il convegno internazionale su musica e scambi culturali lungo la Via della seta.   

 

 

Vincenzo Caporaletti, musicologo del Dipartimento Studi Umanistici della Università di Macerata, ha partecipato al convegno internazionale “Musica tradizionale della Via della Seta e scambio interculturale” (“Traditional Silk Road Music and Intercultural Exchange”), tenutosi nei giorni scorsi, dal 12 al 15 luglio, in Cina all’Università di Henan a Kaifeng, come unico professore italiano di materie musicologiche. All’evento, che ha avuto un notevole rilievo sui media cinesi, Caporaletti ha parlato del rapporto tra patrimonio culturale e innovazione nella musica tradizionale attraverso il modello interpretativo “audiotattile”, basato sulla teoria elaborata dal docente stesso delle Musiche Audiotattili, suscitando grande interesse da parte degli studiosi cinesi. È un’importante attestazione del valore della ricerca musicologica condotta nell’Ateneo, tanto che sono in corso dialoghi con i Conservatori di Fermo e Pescara per la costituzione di un centro interuniversitario di ricerca musicologica.

 

Vicenzo Caporaletti, definito dal giornalista Fabio Macaluso “tra i massimi studiosi del carattere estemporaneo della musica”, musicologo, musicista, compositore, dirige il Centro di ricerca internazionale sul jazz e le musiche audiotattili della Sorbona. I suoi interessi scientifici spaziano dalle culture tradizionali alla musica d’arte occidentale, fino al jazz, al rock e alla world music.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com