Sentina, Pd: “Urgente intervenire sulla Erosione, Torre sul Porto, Degrado e dintorni”

Sentina, Pd: “Urgente intervenire sulla Erosione, Torre sul Porto, Degrado e dintorni”

San Benedetto del Tronto, 2022-06-30 – Riceviamo e pubblichiamo

<<Qualche giorno fa codesto Circolo, ha rivolto un appello al sindaco Spazzafumo, preoccupato per le diverse problematiche da anni irrisolte che riguardano l’area naturalistica della Sentina. Sono stati chiesti lumi non su mille cose ma su tre questioni, tre: sul “Degrado” imperante all’interno dell’oasi naturalistica, sul futuro del famoso annesso alla “Torre sul Porto” che nelle intenzioni doveva essere trasformato in aula didattica e sullo stato dell’arte per quanto concerne la “Protezione della Costa” perché con l’erosione progressiva, rischia di sparire una delle pochissime aree di sosta marittime intermedie, tra le valli di Comacchio e i laghi di Lesina.

Il 1^ cittadino ha risposto con un silenzio assordante ma probabilmente era altrove affaccendato. Abbiamo così deciso di approfondire la questione, e da un incontro pubblico con l’Associazione Sentina, abbiamo appreso dai suoi rappresentanti, dell’esistenza di un verbale di insediamento redatto in data 1 aprile 2022 dal Comitato di Indirizzo.

Di detta seduta emergono due impegni precisi e importanti: il primo è del Vicesindaco Antonio Capriotti il quale nel dichiarare che erano state già avviate le procedure di rescissione del contratto con la ditta già appaltatrice, nel contempo annunciava che a decorrere dal 30.06.2022 sarebbe dovuta partire la nuova procedura di affidamento dei lavori.

Veniva altresì quasi garantito dal consigliere regionale “Andrea Maria Antonini” anch’egli presente alla riunione, un intervento di salvaguardia dall’erosione dell’area costiera attraverso fondi già destinati del FESR pari ad 8 milioni di euro. Una notizia della quale si era in attesa di una conferma ufficiale.

Ecco, oggi è il 30 giugno… ma tutto tace!

Dall’Assessore Capriotti vorremmo dunque sapere se il nuovo affidamento dei lavori ha visto la luce o se dobbiamo rassegnarci alla tarantella delle promesse disattese inaugurata dal sindaco Piunti, che metterebbe ahinoi una pietra tombale sulle risorse già stanziate dalla Regione Marche.

E poi se fosse mai arrivata la conferma da parte del consigliere ascolano Antonini inerente questo fondamentale stanziamento a difesa della costa, perché a forza di attendere…. la Sentina rischiamo concretamente di “perderla”!. Se da una parte c’è la probabilità di perdere la Sentina, e se dall’altra c’è la certezza di un Sindaco che ha perso la lingua, non ci resta che confidare nel suo Vice.>>

La Segretaria del Circolo Primo Gregori Elisa Marzetti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com