UniCam, 20 studenti americani dalla George Mason University al “Geology Field Camp” Grotte di Frasassi 

UniCam, 20 studenti americani dalla George Mason University al “Geology Field Camp” Grotte di Frasassi 

GROTTE DI FRASASSI E UNICAM: venti studenti americani impegnati nello studio e nella ricerca del patrimonio geologico e naturalistico del territorio
Il Comune di Genga, il Consorzio Grotte di Frasassi  e L’ Università di Camerino unite   per lo studio e la promozione del territorio

Venti studenti americani dalla George Mason University della Virginia ospiti alle Grotte di Frasassi per studiare la natura e la geologia dello spettacolare sito carsico marchigiano.

Quest’anno, il progetto della sezione di Geologia di Unicam  denominato “Geology Field Camp”, campo di rilevamento geologico, è approdato a Genga, organizzato dalle Grotte di Frasassi con l’Università di Camerino, coordinato dal  dott. Tiziano Volatili e dal dott. Fabrizio Bendia ricercatori dell’Unicam ed ha visto per oltre un mese circa un ‘importante attività  di ricerca e di studio nel ventre della terra dell’importante complesso ipogeo marchigiano e nell’area circostante.

“Da sempre attenti alla ricerca mirata all’approfondimento scientifico dell’inestimabile patrimonio geologico delle Grotte e dell’area, la sinergia con l’università di Camerino ha dato vita a numerosi eventi di rilievo nazionale ed internazionale di cui l’attuale  “Geology Field Camp e l’ultimo esempio. – Ha dichiarato il Sindaco di Genga Marco Filipponi – L’unione tra il Comune di Genga, il Consorzio Grotte di Frasassi e l’Università di Camerino rappresenta una concreta dimostrazione  di sinergia tra eccellenze marchigiane per la valorizzazione e  la promozione attiva dell’intero territorio.”

I giovani studenti americani sono stati  impegnati in particolare nello studio delle rocce, dei fossili, degli acquiferi e delle faglie del comprensorio di Frasassi.

“Il Geology Field Camp organizzato dalla nostra sezione di Geologia ormai da alcuni anni, – ha dichiarato il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, –  grazie ad un memorandum of understanding tra l’Università di Camerino e la George Mason University, è la dimostrazione di quanto siano importanti collaborazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della ricerca universitaria. Un plauso ai nostri geologi che, instancabili, hanno cercato di far tornare in presenza, dopo la pandemia, questa bellissima esperienza che arricchisce studenti e studiosi americani ed italiani. La collaborazione con il comune di Genga e il consorzio Frasassi è stata la splendida cornice nella quale inserire questa attività”.

E’ stato possibile accogliere quest’anno il “Geology Field Camp” a Genga grazie alla convenzione  sottoscritta nell’ottobre 2020 tra la Sezione di Geologia dell’Università di Camerino, il Consorzio Frasassi e il Comune di Genga; l’accordo  comprende  anche diversi  eventi ed attività già organizzati:  il convegno scientifico nazionale per il 50esimo anno dalla scoperta della Grotta Grande del Vento, la predisposizione di quaderni didattici per visite scolaresche in grotta e di laboratori museali interattivi 3d, l’allestimento di una sala UNICAM nel museo speleo paleontologico per approfondire la geologia dell’area, nonché le numerose attività di promozione e valorizzazione tra cui  l’iniziativa “In grotta con il geologo” e il documentario scientifico di Focus  “Meraviglie Geologiche d’Italia” che andrà in onda ad ottobre su SKY.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com