Genti di Mare, mostra fotografica internazionale a Giulianova

Genti di Mare, mostra fotografica internazionale a Giulianova

Giulianova – Inaugurata il 24 Agosto presso Palazzo Kursaal di Giulianova
Mostra Fotografica Internazionale “GENTI DI MARE”
Iniziativa della Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura per la valorizzazione delle tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca

Nell’ambito del progetto Interreg Europe – Cherish, che ha coinvolto una Regione per ognuno dei nove Paesi partecipanti, è stato promosso il concorso fotografico “le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca” un percorso internazionale attraverso la storia, i valori e le tradizioni dei diversi territori. Oltre trecento le foto pervenute da Italia, Germania, Finlandia, Lettonia, Olanda, Portogallo, Spagna, Grecia e Cipro. Per l’Italia la regione partecipante è, appunto, l’Abruzzo, con i suoi trabocchi, le sue marinerie, i suoi luoghi di pesca spesso ancora intatti. Mercoledì 24 Agosto è stata inaugurata la mostra itinerante “Genti di Mare”, alle ore 17:00, presso il Palazzo Kursaal di Giulianova, Lungomare Zara 5, che raccoglie 32 foto dei vari Paesi partecipanti. La rassegna raccoglie sguardi e sensibilità diverse, capaci di cogliere il movimento o una luce particolare del paesaggio, ma con il comune denominatore della valorizzazione del lavoro dell’uomo e della forza con cui le comunità di pesca tengono fede alle loro tradizioni.

Un itinerario per immagini alla scoperta di gesti, attività, paesaggi, tradizioni e del patrimonio della comunità di pesca locale, per scoprire e confermare la straordinaria “contemporaneità” ed i “caratteri comuni” in Europa, del lavoro, dei gesti, riti e tradizioni delle “Genti di Mare” che rischiano di scomparire. È un patrimonio vero, storico e culturale, che come pochi altri racconta il mare. È la pesca, che con la sua vita e le sue storie è per ogni paese un’icona dei tempi e dei luoghi. Presente all’inaugurazione il Dirigente della Regione Abruzzo Dipartimento Agricoltura e Servizio Sviluppo locale ed Economia ittica, Francesco Di Filippo che ha portato i saluti del Vicepresidente Emanuele Imprudente, ed ha sottolineato “che la mostra vuole valorizzare lo sforzo che fanno oggi le comunità di pesca ad una sfida di sostenibilità economica e ambientale, all’innovazione e alla sicurezzaun tributo e richiamo alla sensibilità della Regione e dei Flag che lavorano proprio per questo”.

Per il Flag Costa Blu, il Presidente Nino Bertoni sottolinea “l’importanza di questa mostra, in quanto forte tributo alla valorizzazione della cultura marinara locale, l’innovazione non può superare la tradizione ed è fondamentale supportare il lavoro millenario del pescatore che oggi affronta una serie di importanti sfide legate alla sostenibilità economica e ambientale, alla sicurezza” e Vicepresidente Vincenzo Staffilano, sono onorati di ospitare nel territorio del Flag questa mostra “Genti di Mare” qui a Giulianova presso palazzo Kursaal per omaggiare il patrimonio naturale marino e la comunità di Pesca grazie al coinvolgimento del Comune di Giulianova, presente l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, ricorda che la mostra sarà visitabile fino al 11 Settembre e l’importanza di questa iniziativa come punto di partenza per promuovere tutte le tradizioni della marineria giuliese.

Presenti anche il Presidente dell’Ente Porto di Giulianova Fabrizio Valentino Ferrante, che ricorda il progetto avviato del “Mercato Ittico Giulianova”, società consortile a responsabilità limitata, all’interno del capitale sociale sono presenti tutte le anime che fanno capo alle organizzazioni dei produttori (imprese di pesca per pesce azzurro, bianco e vongole) e diversi commercianti e il binomio imprescindibile tra pesca, mare e turismo.

Il Vicepresidente dell’OP Abruzzo Pesca Soc. Coop. Vincenzino Crescenzi, che ha ricordato l’importanza di promuovere il prodotto locale a Marchio di qualità “il principe Azzurro dell’adriatico”, come legame con il territorio regionale e identità culturale dell’intero territorio ed in fine il Presidente della Fondazione “Genti d’Abruzzo” Emilio Della Cagna che si è occupato dell’ allestimento della mostra.

La rassegna, è ospitata a Giulianova in quanto sede del Flag Costa Blu e resterà aperta dal 23 agosto all’11 settembre 2022 dal lunedì alla domenica dalle ore 17.00 alle 23.00.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com