Genti di Mare, mostra fotografica internazionale

Genti di Mare, mostra fotografica internazionale

Mostra Fotografica Internazionale GENTI DI MARE
Inaugurazione mercoledì 24 agosto ore 17:00 Palazzo Kursaal di Giulianova
Iniziativa della Regione Abruzzo – Dipartimento Agricoltura per la valorizzazione delle tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca.

 

È un patrimonio vero, storico e culturale, che come pochi altri racconta il mare. È la pesca, che con la sua vita e le sue storie è per ogni paese un’icona dei tempi e dei luoghi. Nell’ambito del progetto Interreg Europe – Cherish, coinvolgendo una Regione per ognuno dei nove Paesi partecipanti, è stato promosso il concorso fotografico “le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca” un percorso internazionale attraverso la storia, i valori e le tradizioni dei diversi territori.

Un itinerario per immagini alla scoperta di gesti, attività, paesaggi, tradizioni e del patrimonio della comunità di pesca locale, per scoprire e confermare la straordinaria “contemporaneità” ed i “caratteri comuni” in Europa, del lavoro, dei gesti, riti e tradizioni delle “Genti di Mare” che rischiano di scomparire.

Il Vice Presidente della Regione Abruzzo e Assessore all’Agricoltura e Pesca, Emanuele Imprudente, ha fortemente voluto, attraverso il Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica, che questa presenza caratterizzasse un’attività che fa parte degli asset più importanti del nostro territorio. Un omaggio ad un lavoro millenario, quello del pescatore, che oggi affronta una serie importante di sfide legate alla sostenibilità economica e ambientale, all’innovazione e alla sicurezza.

Oltre trecento le foto pervenute da Italia, Germania, Finlandia, Lettonia, Olanda, Portogallo, Spagna, Grecia e Cipro. Per l’Italia la regione partecipante è, appunto, l’Abruzzo, con i suoi trabocchi, le sue marinerie, i suoi luoghi di pesca spesso ancora intatti. La giuria internazionale ha selezionato cinque foto per ogni Paese: ogni regione ha il suo primo classificato e tra questi è stato scelto il vincitore finale.

32 foto sono state quindi raccolte in una mostra itinerante tra i vari Paesi partecipanti e, mercoledì 24 agosto sarà inaugurata, alle ore 17:00, presso il Palazzo Kursaal di Giulianova, Lungomare Zara 5.

Oltre alla foto vincitrice per l’Abruzzo, saranno esposti anche gli altri quattro scatti selezionati insieme alle 28 opere selezionati per tutti i Paesi partecipanti.La rassegna raccoglie sguardi e sensibilità diverse, capaci di cogliere il movimento o una luce particolare del paesaggio, ma con il comune denominatore della valorizzazione del lavoro dell’uomo e della forza con cui le comunità di pesca tengono fede alle loro tradizioni.

La mostra, il cui allestimento è stato curato dalla Fondazione Genti d’Abruzzo, è ospitata a Giulianova in quanto sede del Flag Costa Blu e resterà aperta dal 23 agosto all’11 settembre.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com