dalla Città

dalla Città

Elezioni politiche 2022, tutti i numeri e dove votare

 

Domenica 25 settembre gli elettori saranno chiamati alle urne per eleggere i componenti di Camera e Senato

 

Domenica 25 settembre anche i sambenedettesi saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi membri di Camera e Senato. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e la novità riguarda gli elettori che, alla data del 25 settembre 2022, avranno compiuto la maggiore età: essi potranno votare anche per il Senato della Repubblica.

 

A San Benedetto gli aventi diritto al voto sono 37.967 di cui 17.969 maschi e 19.998 femmine. L’elettore più anziano è una donna, che ha compiuto 105 anni a febbraio. Così come una ragazza è l’elettrice più giovane, compiendo il 18esimo anno di età proprio il giorno del voto.

 

Per votare è necessario esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato, che riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

 

Chi avesse smarrito la tessera o avesse esaurito gli spazi a disposizione per la timbratura deve recarsi all’ufficio elettorale (sede municipale di viale De Gasperi, secondo piano) per chiedere una nuova tessera. L’ufficio resterà aperto a tale scopo venerdì 23 e sabato 24 settembre, con orario continuato dalle 9 alle 18, e domenica 25 settembre per l’intero periodo di apertura dei seggi.

 

I seggi istituiti in città sono 43 nelle consuete ubicazioni della scuola “Sacconi” (seggi 1 – 2 – 3 – 4), scuola “Miscia” (seggi 5 – 6 – 7 – 8), scuola “Marchegiani” (seggi 9 – 10 – 11 – 12), ospedale civile (seggio 13), scuola “Piacentini” (seggi 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19), scuola “Curzi” (seggi 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28), scuola “Ragnola” (seggi 29 – 30 – 31), scuola “Spalvieri” (seggi 32 – 33 – 34 – 35 – 36), scuola “Cappella” (seggi 37 – 38 – 39 – 40 – 41 – 42 – 43).

 

Il seggio numero 17 è anche sede del seggio speciale per gli ospiti della casa di cura “Villa Anna” che non sono in grado di recarsi al seggio. Il seggio 23 invece è deputato a raccogliere il voto dei ricoverati nella RSA San Giuseppe, il numero 8 per i ricoverati nella clinica Stella Maris.

 

Il Comune ha organizzato il servizio di trasporto per elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Il servizio funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi e la richiesta dovrà essere inoltrata all’ufficio elettorale telefonando al numero 0735/794502. Gli ambulatori ASUR di piazza Nardone rilasciano le certificazioni mediche necessarie per attestare la condizione di elettore fisicamente impedito o bisognoso del voto assistito negli orari di apertura al pubblico.

 

Anche in questa occasione, il Comune di San Benedetto del Tronto metterà a disposizione, sulla home page del sito istituzionale www.comunesbt.it un servizio di consultazione on line dei risultati del voto. I dati saranno aggiornati man mano che affluiranno dai seggi all’Ufficio Elettorale per essere comunicati alla Prefettura di Ascoli Piceno.

 

21 settembre 2022

 

 

 

Le delibere approvate dalla Giunta nella seduta del 20 settembre

Sono stati nominati i componenti del Nucleo di Valutazione

 

Nella seduta del 20 settembre, la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti:

– l’atto di indirizzo per l’attivazione di un servizio di doposcuola a regia comunale presso gli Istituti comprensivi cittadini a partire dall’anno scolastico 2023/24;

– la nomina, a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico, del dott. Paolo Braccini e del dott. Luca Ricciotti quali componenti del Nucleo di Valutazione che è composto anche dal Segretario Generale dr. Stefano Zanieri che ne è anche il presidente. I componenti del Nucleo di valutazione devono garantire l’applicazione del processo di misurazione e valutazione annuale della performance di ciascuna organizzazione e gli organi di indirizzo politico possono avvalersi del Nucleo di valutazione nella definizione degli obiettivi strategici e nella gestione delle risorse e delle responsabilità per gli obiettivi stessi.

– l’accoglimento della proposta di partenariato avanzata dalla A.S.D. “Il Faro Basket” per la partecipazione al progetto “Spazi Civici di comunità” promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute. Con lo stesso atto si concede, per attuare il progetto, l’uso del “CentroGiovani G. Antonini” e delle strutture sportive attigue da qualificare come “Spazi civici di comunità”, contesti pubblici che permettono ai giovani di esercitare le loro libertà civiche, accedendo alle informazioni, esprimendo opinioni e formando gruppi sociali per partecipare al meglio alla vita pubblica.

 

21 settembre 2022

 

 

Pagamento dei servizi comunali, a fine anno stop al contante

Nel rispetto della normativa, previsti solo versamenti con carte. In alternativa, Uffici Postali e esercizi convenzionati

 

Nel rispetto della norma che prevede l’introduzione in modo esclusivo del Sistema PagoPA, si rende noto che lo Sportello Economale del Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato la fase di dismissione del sistema di pagamento in contanti per i servizi erogati dall’Ente.

Questo sistema sarà in vigore fino alla fine del 2022, con il nuovo anno sarà possibile pagare soltanto con carte di credito, carte di debito, Postepay presso i POS già abilitati in Comune, come lo stesso Sportello economato o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

In alternativa, gli stessi uffici potranno rilasciare un bollettino premarcato da utilizzare per il pagamento presso gli uffici postali, sportelli bancari, esercizi abilitati.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.pagopa.gov.it/

 

21 settembre 2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com