dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 2 settembre 2022  12:17

“Premio Speciale Sicurezza sul Lavoro 2022” alle 5 migliori imprese della Regione

 

Promuovere una maggiore tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, migliorare la cultura della prevenzione dei rischi, introducendo buone pratiche, integrative e migliorative, ed anche nuovi strumenti, oltre a quanto già previsto dalla normativa vigente, che sia segno di un’innovativa cultura della prevenzione e della sicurezza. Sono le finalità del “Premio speciale Sicurezza sul lavoro 2022”, promosso e organizzato dalla Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro delle Marche e dalla Regione Marche – Assessorato al Lavoro. La Regione ha infatti riconosciuto la primaria importanza al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione nell’ambito delle sue competenze.

Riservato alle micro e piccole imprese che hanno sede operativa sul territorio regionale, verrà assegnato a cinque imprese (una per provincia) che si sono distinte nel corso dell’anno per programmi che hanno investito in modo determinante e significativo, oltre gli obblighi normativi, sulla prevenzione e sul miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Le candidature, presentate dalle stesse aziende o su segnalazione di altri soggetti, dovranno pervenire entro il 10 settembre 2022 anche a mezzo e-mail – in forma descrittiva presso: Federazione Nazionale Maestri del Lavoro – Consolato Regionale Marche Via Cialdini, 26 – 60122 Ancona o all’indirizzo email: marche@maestrilavoro.it

Successivamente, una Commissione composta da rappresentanti della Regione Marche e del Consolato regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro presieduta da un professionista del settore sarà chiamata a decretare, le 5 migliori “Buone Pratiche”.

Le 5 Imprese selezionate saranno premiate nel corso di un incontro che sarà programmato ad Ancona nel prossimo mese di ottobre e al quale saranno invitati anche gli studenti degli Istituti scolastici di II grado.

 

venerdì 2 settembre 2022  14:40

Formazione professionale, pubblicato l’avviso del Programma PNRR-GOL che mette a disposizione oltre 10 milioni

Formazione professionale, pubblicato l'avviso del Programma PNRR-GOL che mette a disposizione oltre 10 milioni

 

E’ stato pubblicato l’avviso per la presentazione di candidature per l’individuazione dei soggetti esecutori degli interventi formativi di Aggiornamento e Riqualificazione relativi ai Percorsi 2, 3, 4, 5 del Piano attuativo della Regione Marche PNRR GOL Formazione professionale. Con questo bando vengono messi a disposizione 10 milioni e 200 mila euro e gli enti di formazione accreditati, in forma aggregata, avranno tempo fino al 7 novembre 2022 per presentare richieste di finanziamento attraverso la piattaforma SIFORM.

Il programma GOL, articolato in diverse misure,  ha come obiettivo principale l’introduzione di un’ampia e integrata riforma delle politiche attive e della formazione professionale, supportando percorsi di riqualificazione professionale e di reinserimento di lavoratori in transizione e disoccupati e, tra gli altri, anche la finalità di prendere in carico 14.580 beneficiari, di cui almeno 3.888 dovranno essere coinvolti in attività di formazione e di questi, almeno 1.458 in competenze digitali.

In un contesto, infatti, dove si assiste a continui mutamenti dei paradigmi del lavoro causati da eventi inusitati, la formazione gioca un ruolo decisivo nel preparare le persone ad affrontarne le difficoltà  e i cambiamenti di assetto organizzativo, in chiave anticipatoria, e a trovare quindi il punto di congiunzione tra gli interessi professionali dell’individuo e i bisogni delle organizzazioni, innalzando il livello di motivazione e, di conseguenza, la produttività.

La formazione rappresenta quindi una delle chiavi per mantenere i lavoratori competitivi nel mercato del lavoro, contrastando il declino delle loro competenze e per offrire alle persone, soprattutto ai giovani, maggiori opportunità di crescita, di lavoro, di integrazione e di inserimento.

Ulteriori informazioni su:

www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com