dall’UniUrb

dall’UniUrb

Lorenzo Calisti è il primo laureato della Magistrale in Informatica Applicata

  • Per lo studente di Monte Cerignone un meritatissimo 110 e lode –

Parte con i migliori auspici l’avventura dei primi laureati alla Magistrale in Informatica Applicata, partita nell’anno accademico 2020/2021 presso la Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell’Informazione presieduta dal professor Marco Bernardo. Si è infatti concluso con il risultato massimo di 110 e lode il percorso già brillante di Lorenzo Calisti, studente di Monte Cerignone (PU), che ha potuto incoronarsi con l’alloro grazie alla sua tesi su “Riconoscimento del lavaggio delle mani tramite smartwatch per ridurre la trasmissione da contatto di agenti patogeni“, redatta sotto la guida del professor Emanuele Lattanzi. La tesi discussa davanti alla commissione composta, oltre che dal professor Lattanzi, dai docenti Antonio Della Selva, Valerio Freschi, Michele Veltri e Giovanni Molica Bisci, racconta il periglioso periodo di studi che Lorenzo ha vissuto e si è tradotta in un lavoro scientifico già accettato in una rivista internazionale di fascia Q1, dal titolo “Unstructured Handwashing Recognition Using Smartwatch to reduce contact transmission of pathogens”. IEEE Access (Quartile 1) vol. 10. Pp. 83111-83124 (2022).

Calisti, per l’occasione, ha installato un’applicazione su smartwatch in grado di monitorare tempi e modalità di lavaggio e igienizzazione delle mani, di rilevante interesse non solo in occasione della pandemia ma per tutti gli ambienti e le attività legate alla sanificazione, creando una banca dati innovativa e inedita.

Siamo davvero felici di questo importante traguardo” dichiara il professor Alessandro Aldini, referente del Corso di Laurea “per la qualità con cui è stato tagliato e perché raggiunto dopo due anni difficili sotto molti punti di vista”.

Dal 7 al 9 ottobre a Urbino la 10^ edizione del Festival del Giornalismo Culturale

Tanti appuntamenti imperdibili nella tre giorni in programma nella Città Ducale

Il Festival del Giornalismo Culturale compie dieci anni e anche in questo 2022 presenta un programma davvero immancabile. “Dal web alla terza – La vita della cultura nel mare della rete”: ecco il focus della decima edizione che vedrà protagonista per tre giornate la città di Urbino nel weekend del 7-9 ottobre.

Il web è ormai una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e senza di esso non sarebbe possibile restare al passo con i tempi. La sfida consiste nel capire come l’ambito culturale riesca a integrarsi in questo contesto iperconnesso senza però perdere la sua identità. Nel weekend di Urbino non mancheranno gli approfondimenti per sottolineare che la cultura e Internet non sono due mondi antitetici, bensì complementari.

Questa edizione del Festival si ricollega alla prima assoluta che aveva posto l’attenzione sul tema ‘Dalla Terza al web’. Dieci anni fa la carta stampata era infatti ancora al centro dell’informazione culturale: dieci anni dopo il mondo è mutato e ora è lo smartphone l’elemento imprescindibile per la fruizione di tutto ciò che è ‘cultura’. Come afferma la Direttrice del Festival Lella Mazzoli “serve un’educazione e una buona informazione per districarsi nel mare del web”.

Grandi ospiti e argomenti molto interessanti, a partire dal via fissato per venerdì 7 ottobre alle 15:00 presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale con il saluto delle autorità e gli interventi dei Direttori della manifestazione Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini e di Piero Dorfles, Presidente del Festival del Giornalismo Culturale.

Tanti gli invitati di livello nazionale che saranno presenti a Urbino, a iniziare da Gianrico Carofiglio. Con sei milioni di copie vendute e con libri tradotti in 28 lingue, lo scrittore pugliese è uno dei punti di riferimento nel panorama letterario italiano. Con Carofiglio, autore del podcast La disciplina di Penelope (serie ispirata al suo omonimo romanzo), si parlerà dello strumento del podcast e della portata di questa risorsa in termini di viralità. La lectio magistralis è prevista alle 15:30 di venerdì 7 ottobre.

Alle 16:30 spazio alla presentazione della ricerca ‘Osservatorio News-Italia e Ipsos’ con gli interventi di Lella Mazzoli, Andrea Fagnoni, Massimo Cerofolini, Giampaolo Colletti e Piero Dorfles. Un momento di approfondimento importante per capire come l’innovazione tecnologica si relaziona all’informazione culturale, in termini di confronto tra pubblici e fruitori.

Sabato 8 ottobre alle 10:00 il primo argomento trattato riguarderà il chi, il dove e il come ci si occupa di cultura. Ad aprire la giornata sarà Agnese Pini, direttrice de ‘La Nazione’, ‘Il Giorno’, ‘Il Resto del Carlino’ e ‘Quotidiano Nazionale’. Interverranno anche Annalena Benini, Giacomo Bottos, Giulia Ciarapica, Beppe Cottafavi e Valentina Ghetti.

Il programma proseguirà poi nel pomeriggio quando al centro delle numerose riflessioni e delle analisi degli ospiti del Festival del Giornalismo Culturale ci sarà l’informazione all’interno del contesto digitale.

Domenica 9 ottobre si parte alle 09:30 con la premiazione dei concorsi di questa edizione, riservata ai giornalisti Under 40 e al fotogiornalismo capillare. Alle 10:00 appuntamento da non mancare per conoscere tutto quello che c’è da sapere su “I media e il pensiero critico” con la lectio magistralis di Marco Vigevani e gli interventi di Marianna Aprile, Gabriele Balbi, Giovanni Boccia Artieri e Giovanni Scandivasci. Silvia Calandrelli, Luigi Contu e Marco Frittella chiuderanno questa imperdibile decima edizione del Festival del Giornalismo Culturale.

Il programma integrale è disponibile a questo link: https://www.festivalgiornalismoculturale.it/edizioni/edizione-2022/

Ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “L’abito non fa il genere”: 300 euro al vincitore

  • Scade il 30 settembre l’originale contest bandito dal CUG –

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso fotografico indetto dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Tema: “L’abito non fa il genere” destinato a fotografie che mettano in discussione gli stereotipi di genere costruiti attraverso l’abbigliamento. Obiettivo del concorso è di far emergere e diffondere le realtà che contrastano gli stereotipi di genere nel vestiario.

Il concorso mira ad acquisire fotografie tra le quali la Commissione giudicatrice selezionerà quelle da esporre nella mostra virtualeL’abito non fa il genere“. Le prime tre fotografie selezionate e inserite nella graduatoria di merito di cui siano autrici/autori studentesse o studenti riceveranno un premio in denaro.

Il concorso è aperto a studentesse e studenti, personale amministrativo e personale docente dell’Università di Urbino Carlo Bo. Il premio in denaro è tuttavia riservato solamente a studentesse e studenti. Alla prima fotografia nella graduatoria di merito di cui sia autrice/autore una studentessa o uno studente verrà assegnato un premio del valore di euro 300,00 (trecento/00). Alla seconda e alla terza fotografia nella graduatoria di merito di cui sia autrice/autore una studentessa o uno studente verranno assegnati rispettivamente un premio di euro 200,00 (duecento/00) e di euro 100,00 (cento/00).

Le/I partecipanti devono compilare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la modalità reperibile al seguente link: https://forms.gle/jyGp82Lv9bobpFBQ9.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 24.00 del 30 settembre 2022.

BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO
“L’ABITO NON FA IL GENERE”
(emanato con Decreto Rettorale n. 367/2022 del 19 luglio 2022)
ART. 1
OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO
1. Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi
lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo indice
un concorso fotografico per acquisire fotografie che mettano in discussione gli stereotipi di
genere costruiti attraverso l’abbigliamento.
2. Obiettivo del concorso è di far emergere e diffondere le realtà che contrastano gli stereotipi di
genere nel vestiario.
3. Il concorso mira ad acquisire fotografie tra le quali la Commissione giudicatrice di cui all’Art. 7
selezionerà quelle da esporre nella mostra virtuale “L’abito non fa il genere”.
4. Le prime tre fotografie selezionate e inserite nella graduatoria di merito di cui siano autrici/autori
studentesse o studenti riceveranno un premio in denaro.
ART. 2
DESTINATARI E CAUSE DI ESCLUSIONE
1. La partecipazione al concorso è gratuita.
2. Il concorso è aperto a studentesse e studenti, personale amministrativo e personale docente
dell’Ateneo di Urbino Carlo Bo.
3. Il premio in denaro è riservato a studentesse e studenti.
4. Il difetto dei requisiti prescritti o di altre condizioni di partecipazione e la sussistenza delle cause
di inammissibilità, accertati nel corso della selezione delle immagini fotografiche, comportano
l’esclusione dal Concorso, fatta salva ogni altra responsabilità, anche di natura penale, in caso
di dichiarazioni false o mendaci, o per altre specifiche ipotesi di reato previste dalla legge.
ART. 3
REQUISITI DELLE FOTOGRAFIE
1. Ogni candidata/o può inviare n. 1 fotografia che dovrà ritrarre la/il candidata/o stessa/o.
2. La fotografia deve essere inedita, priva di qualsiasi watermark sovrapposto, di proprietà
della/del candidata/o, in formato JPEG – 300 dpi.
ART. 4
IMPORTO DEL PREMIO

CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Università di Urbino Carlo Bo
Palazzo Veterani – Via Veterani 36 – 61029 Urbino PU
Tel. +39 0722 305 278
cug@uniurb.it, segreteria.cug@uniurb.it
Alla prima fotografia nella graduatoria di merito di cui sia autrice/autore una studentessa o uno
studente verrà assegnato un premio del valore di euro 300,00 (trecento/00).
Alla seconda e alla terza fotografia nella graduatoria di merito di cui sia autrice/autore una
studentessa o uno studente verranno assegnati rispettivamente un premio di euro 200,00
(duecento/00) e di euro 100,00 (cento/00).
ART. 5
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E INVIO DELLE FOTOGRAFIE
Le/I partecipanti devono compilare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite la
modalità reperibile al seguente link: https://forms.gle/jyGp82Lv9bobpFBQ9.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 24.00 del 30 settembre 2022.
ART. 6
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il Concorso si svolgerà in un’unica fase e si concluderà con la selezione delle fotografie da
esporre nella mostra virtuale “L’abito non fa il genere” e con l’individuazione e la premiazione
delle fotografie vincitrici i premi in denaro, sulla base delle valutazioni espresse dalla
Commissione giudicatrice di cui all’Art. 7.
Le valutazioni della Commissione giudicatrice sono insindacabili.
ART. 7
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice è nominata con decreto rettorale su designazione di nominativi
proposti dal CUG.
Ogni componente della Commissione giudicatrice, all’accettazione della designazione, si
impegna espressamente all’osservanza del presente bando.
ART. 8
CRITERI DI VALUTAZIONE
1. Pertinenza della fotografia rispetto alle finalità del Concorso: punteggio massimo 50/100.
2. Originalità della fotografia: punteggio massimo 25/100.
3. Qualità tecnica della fotografia: punteggio massimo 25/100.
ART. 9
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Università di Urbino Carlo Bo
Palazzo Veterani – Via Veterani 36 – 61029 Urbino PU
Tel. +39 0722 305 278
cug@uniurb.it, segreteria.cug@uniurb.it
L’Università di Urbino Carlo Bo tratta i dati personali delle/dei partecipanti in conformità con il
Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo ai dati personali
nonché con la vigente normativa nazionale, anche regolamentare, in materia di protezione dei
dati personali. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali sono contenute
nell’informativa sul trattamento dei dati personali al seguente link:
https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/privacy/informative
Art. 10
ACCETTAZIONE DELLE NORME DEL CONCORSO
La presentazione della domanda di partecipazione al concorso e della documentazione allegata
comporta l’accettazione da parte delle/dei partecipanti di tutte le norme espresse nel presente
bando di concorso.
Art. 11
GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
Qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente al presente Concorso o collegata ad
esso – ivi comprese quelle riguardanti alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione,
interpretazione e annullamento – dovrà esse sottoposta ad un preliminare tentativo di
mediazione ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 presso il Tribunale di Urbino.
Art. 12
DISPOSIZIONI FINALI
L’Università di Urbino Carlo Bo si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare,
prorogare, rinviare il presente Concorso.
Il presente Bando di Concorso è pubblicato sul sito di Ateneo www.uniurb.it alla pagina
Concorsi-Bandi e opportunità per studenti.
Urbino, 19 luglio 2022
IL RETTORE
F.to Giorgio Calcagnin

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com