Chiedo scusa, commedia divertente e commovente al PalaFolli per sostenere il Projhetino Matilde

Chiedo scusa, commedia divertente e commovente al PalaFolli per sostenere il Projhetino Matilde

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 21:15 al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno andrà in scena la commedia “Chiedo scusa” della Compagnia “Pochi ma Buoni – come i maccheroni”, con sede a San Benedetto del Tronto, costituita da attori residenti in tutta la provincia di Ascoli Piceno.

 

“Chiedo scusa” racconta la storia di Massimo, uomo di successo, il quale crede di avere una malattia incurabile e quindi pochi giorni di vita. L’incontro casuale con due perfetti sconosciuti, Margherita e Giacomo, fa maturare in lui il desiderio di rimediare ai numerosi errori commessi durante tutta la sua vita. Aiutato da Giacomo e Margherita, Massimo decide di analizzare tutta la sua vita individuando torti da rimediare e persone a cui chiedere perdono. Quando il piano entra nella fase operativa, subito cominciano i problemi: persone che vivono lontane o sono morte; persone che non sono disponibili nei giorni e negli orari stabiliti; persone che suggeriscono altre persone (e quindi la lista si allunga), persone che non capiscono. Ecco che quindi prendono forma nuove strampalate modalità di intervento, magari meno incisive e profonde, ma sicuramente più efficaci in relazione allo scopo finale: terminare per il tempo stabilito l’intera operazione. Ma più si va avanti più la situazione si complica: cosa fare con i defunti? L’operazione perdono è ereditabile? E quelli che non si ricordano affatto di lui? Oppure quelli a cui lui stesso non ricorda di aver fatto un torto? E le conseguenze indirette? La situazione diventa ingestibile. I protagonisti sono sull’orlo di un esaurimento nervoso.

“Chiedo scusa”, mette in evidenzia con ironia e leggerezza molte fragilità caratteristiche dell’animo umano. La trama si sviluppa in modo incalzante e dinamico attraverso l’inevitabile complicarsi delle situazioni e i tentativi maldestri di porne rimedio. I temi profondi che vengono toccati (la paura della morte, l’incapacità di instaurare rapporti duraturi, il desiderio di accettazione, ecc.) vengono affrontati con estrema ironia e leggerezza.

La Compagnia “Pochi ma buoni – come i maccheroni” già da diversi anni opera mettendo in scena rappresentazioni teatrali rivolte sia ad un pubblico adulto sia ai giovani. Finalità generale dell’Associazione è la valorizzazione e la tutela della cultura e dell’arte attraverso attività di animazione ricreativa e attività nel campo del teatro. Nello specifico l’Associazione intende promuovere e realizzare eventi di carattere teatrale al fine di raccogliere fondi a favore di iniziative benefiche. Dal 2018 l’Associazione ha deciso di adottare il “Projetinho Matilde” e di devolvere gli incassi degli spettacoli messi in scena all’Associazione Condividere Onlus.

Il PROJETINHO MATILDE, a cui andrà l’intero incasso della serata, è nato da Alessandro e Michela Porto, genitori di tre figli: Matilde, nata nel 2003, Emma, nata nel 2005 e Giovanni, nato nel 2011. Nel dicembre 2016 a Matilde viene diagnosticata una gravissima forma di tumore cerebrale. Seguono vari cicli di terapie associati a interventi chirurgici, che tuttavia non riescono a fermare l’avanzare del cancro. Matilde muore il 3 giugno 2018. Lei amava molto la lettura e la scuola. Da ciò nasce l’impegno nel voler sostenere e aiutare quei bambini che vivono in contesti difficili in cui l’istruzione può non essere garantita. Il Projetinho Matilde nasce dall’incontro con Don Luigi Valentini, un sacerdote da poco scomparso della diocesi di Porto San Giorgio che, attraverso l’Associazione CONDIVIDERE ONLUS da lui fondata, da decenni porta avanti progetti finalizzati all’assistenza, oltre che di anziani, di bambini e ragazzi delle favelas di Brasile e Argentina, per un totale di 2400 persone seguite. Il Projetinho ha lo scopo di coprire le spese necessarie per lo svolgimento di un intero anno scolastico di una classe di scuola dell’infanzia “Menino Deus” di San Paolo del Brasile, con una sezione frequentata da bambini di 5-6 anni, fascia di età per la quale non sono previsti finanziamenti statali. “Riteniamo che questo nostro impegno possa mantenere viva la memoria di nostra figlia Matilde e il suo amore per le cose belle della vita e del mondo” (Alessandro e Michela Porto).

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita presso il PalaFolli teatro ed è possibile prenotare e chiedere informazioni al 335 44 64 30.

Costo del biglietto € 10,00.

L’appuntamento è per sabato 22 ottobre 2022 alle ore 21:15 con lo spettacolo “Chiedo scusa”, per divertirsi e sostenere un bel progetto di solidarietà.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com