dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 6 ottobre 2022  10:37

Alluvione. L’assessore Aguzzi incontra i sindacati: confronto sugli ammortizzatori per le aziende colpite dai terribili eventi atmosferici di settembre

Ieri mattina l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, ha incontrato le parti sociali Cgil, Cisl e Uil per approfondire le possibili ricadute negative per le aziende e i lavoratori colpiti dall’alluvione, gravate anche dalla più generale crisi congiunturale, causata sia dal problema energetico che dalla difficoltà di reperire materie prime.

“L’incontro – ha sottolineato Aguzzi – si è reso necessario per capire la situazione attuale ed essere vicini ai lavoratori marchigiani in questo delicato momento. Insieme alle organizzazioni sindacali si è confermato che a oggi, alla luce anche della recente riforma degli ammortizzatori sociali in senso universalistico, non ci sono situazioni scoperte da tutele (tramite cassa integrazione ordinaria o fondi di solidarietà bilaterale o fondo di integrazione salariale). Questa tesi è confermata anche dagli approfondimenti e contatti costanti fatti con le associazioni di categoria e l’Inps, i quali, a oggi, confermano anch’essi che la situazione, sul fronte degli ammortizzatori sociali, è gestita. I sindacati hanno rilevato che ci potrebbero essere alcune specifiche e limitate situazioni che necessiterebbero di un intervento ad hoc, in quanto scoperte da sostegni, in particolare in alcune unità di lavoratori del settore agricolo e pesca, oltre che la fascia dei lavoratori autonomi e dei collaboratori”.

“Da parte della Regione – ha concluso l’assessore – ci sarà il massimo impegno a monitorare la situazione e se ci dovessero essere novità significative riconvocherò le parti sociali per valutare possibili interventi da mettere in campo”.

 

 

giovedì 6 ottobre 2022  11:10

Futuro energetico e transizione green. Webinar della Regione Marche per amministratori e dipendenti degli enti locali con Nicola Armaroli. Aguzzi: “Pubblica amministrazione protagonista”

Futuro energetico e transizione green. Webinar della Regione Marche per amministratori e dipendenti degli enti locali con Nicola Armaroli. Aguzzi: “Pubblica amministrazione protagonista”

 

Si parlerà di futuro energetico, il 13 ottobre p.v., in occasione dell’evento webinar dal titolo “Futuro energetico, transizione green e ruolo degli enti locali”, organizzato dalla Scuola di formazione della Regione Marche. Il webinar sarà rivolto principalmente ad amministratori e dipendenti degli enti locali del nostro territorio con l’intento, come evidenziato dall’assessore regionale all’Ambiente Stefano Aguzzi, “di contribuire alle azioni che le pubbliche amministrazioni possono mettere in campo per sostenere la transizione green”.

Un incontro importante su un tema attuale che sarà trattato da un relatore di altissimo profilo quale è Nicola Armaroli, conosciuto da molti per la sua attività divulgativa sulle principali testate nazionali (Sole24Ore, Repubblica, La Stampa) e sulle principali emittenti televisive (RAI, ANSA, La7, Mediaset). Armaroli è dirigente di ricerca presso il Consiglio nazionale delle ricerche, direttore della rivista scientifica “Sapere” e membro dell’Accademia nazionale delle scienze, nonché autore di libri sui temi delle tecnologie e delle risorse energetiche. Parlerà, in chiave operativa e portando esempi di buone pratiche, delle possibili soluzioni alternative e praticabili al gas e al petrolio, nonché di fonti rinnovabili e di elettrificazione, mantenendo forte l’ancoraggio a un contesto nazionale e internazionale in costante evoluzione e rispondendo anche ai quesiti che saranno posti.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma formativo regionale a sostegno degli enti locali che punta al potenziamento delle competenze e conoscenze della comunità tecnico-politica del nostro territorio.

Per maggiori informazioni:

https://www.regione.marche.it/portals/0/Enti_Locali_Pa/ScuolaRegionaleFormazione/SAT7.5%20SCHEDA%20Info.pdf

Per l’iscrizione al corso:

https://scuolaweb.regione.marche.it/Autoiscrizione2/list/587/939/g8XqLMR_lzwASzn7LPUPtFIjNz-wu4E8nABt3O7S9n

 

giovedì 6 ottobre 2022  13:15

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

 

Si comunica che in data 11 ottobre 2022 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali della Commissione di concorso unificato:

  • per n. 1 posto di Dirigente odontoiatra indetto dall’ Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord

 

 

© riproduzione riservata