Non Prediamoli di Vista

Non Prediamoli di Vista

STUDIO E PREVENZIONE DEL CHERATOCONO

San Benedetto del Tronto, 2022-10-19 – Conferenza stampa oggi sul  progetto “Non Prediamoli di Vista” nato da una proposta del Dr. Luca Cesari, Direttore dell’ U.O.C. Oculistica dell’Area Vasta N° 5 e socio del Rotary Club di San Benedetto del Tronto che, avendo notato un certo scostamento dai dati nazionali dei casi di cheratocono sul territorio della nostra Provincia, propose al Consiglio Direttivo del Club ( A.R. 2015-2016 Presidente Mario Laureati) di effettuare uno studio di questa patologia sottoponendo ad uno screening di massa la popolazione studentesca della terza media.

Visto il bisogno di dare al piano di service una maggiore valenza scientifica, fu indispensabile estenderlo a tutto il territorio provinciale con durata triennale. Ciò è stato possibile solo grazie alla piena condivisione degli altri Rotary Club della Provincia che, aderendo all’ideale rotariano di servizio alla Comunità, non hanno esitato a mettere in campo le proprie professionalità.

Grazie all’approvazione e alla collaborazione sia dell’Asur Marche-Area Vasta N°5, sia del U.S.R.M. Ufficio Studi del IV° Ambito Territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, il progetto fu realizzato nei mesi di aprile e maggio 2017.

L’attività di screening interessò il 63 % degli Istituti Comprensivi della Provincia (14 su un totale di 22) e il 69% della popolazione scolastica della terza media (1246 su un totale di 1800 circa).

Il Dr. Luca Cesari eseguì totalmente n° 1054 referti.

Il progetto è stato successivamente ripetuto con inizio marzo 2018.

In virtù dell’esperienza acquisita durante l’anno precedente, all’impegno dell’Asur Marche-Area Vasta N°5, del U.S.R.M. Ufficio Studi del IV° Ambito Territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, dei soci dei tre Club Rotary di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e San Benedetto del Tronto Nord e grazie alla professionalità dell’ortottista dr.ssa Laura Lucidi furono coinvolti tutti gli Istituti Comprensivi della provincia, ad eccezione di due i cui dirigenti non aderirono all’iniziativa.

Pertanto, su un totale di n. 1.868 studenti di terza media della provincia parteciparono al progetto n. 1.658 (88,75%). Se tutti gli istituti avessero partecipato, l’indagine si sarebbe svolta sul 100% degli studenti con un dato percentuale assoluto.

Il Dr. Luca Cesari, al termine dell’indagine eseguì n° 1.422 referti (l’85,8% degli studenti interessati ed il 35% in più rispetto al 2017).

Nel 2019 tutti i dirigenti scolastici aderirono allo screening e fu così possibile raggiungere il 100% degli studenti di terza media della Provincia di Ascoli Piceno.

Su una popolazione scolastica di 1.769 studenti ne furono visitati 1.500 (84,8%).

Sicuramente un risultato ottimo, grazie anche alla professionalità e dedizione delle Ortottiste Orsetti Lucrezia e Bellagamba Benedetta.

Le recenti restrizioni derivanti dal perdurare dello stato di emergenza dovuto alla pandemia Covid hanno sospeso l’attività di screening oculistico che tuttavia è stata ripristinata per l’anno in corso. Stanno pervenendo agli istituti scolastici le note informative e le acquisizioni di consenso per le famiglie circa il progetto. Si conta di poter ultimare le visite ai ragazzi che parteciperanno, entro la fine del mese di maggio.

Clicca gli allegati: report DATI 2022 CHERATOCONO

Non Perdiamoli di Vista

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com