Parata di stelle per il giovedì di Overtime

Parata di stelle per il giovedì di Overtime
Listen to this article

Programma ricco di appuntamenti per la seconda giornata del Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva. Presentazioni, convegni e dibattiti a tema sport, raccontato dai suoi protagonisti. Tutto esaurito per gli appuntamenti inaugurali della dodicesima edizione, con il pugile Roberto Cammarelle e il Questore di Macerata Vincenzo Trombadore a colloquio con i giovani nel segno della prevenzione

 

PANNOFINO, TRULLI, RUDIC, CAMPAGNA E ROMANAZZI: PARATA DI STELLE PER IL GIOVEDÌ DI OVERTIME

 

MACERATA 5 ottobre 2022 – Parola d’ordine “sociale” nella mattinata che inaugura la cinque giorni a tema sport promossa da Overtime. In un ventaglio di appuntamenti più ampio che mai, il Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ha scelto di partire offrendo agli studenti del territorio una mattina – quella di oggi, mercoledì 5 ottobre – all’insegna del confronto con atleti, giornalisti, autorità ed esperti di rilevanza internazionale.

Ospite d’onore di questo primissimo assaggio di Overtime il pugile Roberto Cammarelle, che di fronte a una platea di studenti ha ripercorso le tappe principali di una carriera ricca di successi sul ring, evidenziando la bellezza di essere unici e uniti nella prevenzione a ogni forma di dipendenza, in compagnia del Questore di Macerata Vincenzo Trombadore e della sociologa Paola Agnani.

«Nella vita bisogna imparare, dimostrare, ma soprattutto seguire le regole – afferma Cammarelle – che prevedono il rispetto del verdetto e dell’avversario. Etica e formazione sono fondamentali e consentono a ognuno di noi di diventare, nel nostro piccolo, un campione».

«Lavoriamo ogni giorno per far sì che tutti i cittadini si sentano attori della sicurezza – spiega il Questore Trombadore -. L’obiettivo è unire personalità diverse, attive in ogni campo, nel nome della prevenzione».

Giocare di squadra per promuovere i valori dello sport, d’altra parte, è l’essenza stessa di Overtime, che domani, giovedì 6 ottobre, inizia con un doppio evento a tema libri. All’IIS “Garibaldi”, alle ore 9, Andrea Cassini presenta il suo “Giannis Antetokounmpo, Odissea”, per poi lasciare spazio, alle 10, a Jonathan Arpetti, David Miliozzi e alle loro “Marche d’autore”.

Appuntamento alle 10.30 all’Ite Gentili con coach Simone Pianigiani e Roberto Zecchini di “Allenarsi per il futuro” per il progetto promosso da Bosch, ma è ancora la comunicazione a tema sportivo a caratterizzare la mattinata Overtime. Alle 11 il Teatro della Filarmonica ospita il convegno “Parlare e scrivere di sport sul digitale”, con relatori di spicco attivi nel campo dell’editoria e del giornalismo sportivo, mentre alle 14 il format di “Caffè Sport” prosegue al bar Mercurio con la presentazione di “Luna Rossa” di Stefano Vegliani.

Alle 16 è lo stesso Vegliani ad accogliere il karate e oro olimpico Luigi Busà negli spazi di Centrale Plus, mentre alle 18 Enzo Palladini e mister Nevio Scala fanno tappa da Macerati per la presentazione del libro “Il pallone ai tempi di Tino Asprilla” e dei vini dell’azienda agricola che porta il nome di un’autentica leggenda del calcio italiano, in campo e in panchina.

Alla stessa ora Nicoletta Romanazzi, mental coach di Marcell Jacobs, presenta il suo libro “Entra in gioco con la testa. Come allenare i tuoi talenti e imparare dai tuoi limiti”. Alle 19, invece, appuntamento con la pallanuoto all’Overtime Arena di piazza Cesare Battisti, che vede protagonisti Ratko Rudic e Sandro Campagna. Il Teatro della Filarmonica torna protagonista alle 20 con un incontro dedicato al pilota Jarno Trulli, con Francesco Pannofino e la bellezza dello sport raccontata da una delle voci più iconiche del cinema italiano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com