Sono. Solo. Leopardi

Sono. Solo. Leopardi

Al PalaFolli di Ascoli Piceno spettacolo ispirato al poeta di Recanati


Ascoli Piceno – Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena “Sono. Solo. Leopardi” commedia originale in un unico atto con la Compagnia Seiallazero di Bologna e la regia di Antonella Cofone e Lorenza Fantoni.

Il soggetto è tratto liberamente dalle “Operette morali” di Leopardi e la drammatizzazione segue vie sue proprie. L’opera, summa della filosofia leopardiana, si compone di dialoghi e novelle nei quali trovano voce ora personaggi storici, ora fiabeschi, ora allegorici. Senza mai rinunciare alla verosomiglianza l’autore esprime una critica senza tempo alla condizione umana: la fede in un universo che ubbidisca alle leggi e alle ambizioni delle sue creature rappresenta, agli occhi del poeta, il principale vizio degli uomini; la ricerca ostinata di una ragione, nel corso indomabile degli eventi, il loro principale errore.

Nell’atto unico, una compagnia di teatro popolare si cimenta nella messa in scena di sei dialoghi.

La scena inizia con i sei attori che interpretano nell’incipit sei personaggi dell’Accademia dei Sillografi, poi si alternano in coppia nei ruoli di: Ercole e Atlante, la Moda e la Morte, il Folletto e lo Gnomo, la Terra e la Luna, la Natura e l’Islandese, il Venditore d’Almanacchi e il Passeggere con il finale del breve monologo di Cristoforo Colombo interpretato dal Capocomico.

L’atto unico delle operette è preceduto dall’intervento di un’ attrice nelle vesti di un umo, che parla e si atteggia come Capocomico di un teatro popolare, la cui rappresentazione si immagina avvenire in una piazza, o in una stazione, o addirittura in un deserto.

Lo spettacolo si conclude con il Capocomico come un “Epilogatore” che in “in travestì“ stabilisce con il suo monologo una riflessione sul dolore umano.

L’intervento finale serve ad uscire dall’ ”Illusion comique“: con la sua irriverenza, accompagnato dalla musica classica mozartiana che esplode e dalla danza di saluto al pubblico, segnala il ritorno al mondo ordinario, dopo il breve viaggio in una specie di mondo parallelo.

La commedia sarà sicuramente in grado di regalare al pubblico, con garbo associato a una pungente ironia, un momento di autentica riflessione.

Alla regia di “Sono. Solo. Leopardi” due delle attrici in scena, Lorenza Fantoni e Antonella Cofone, quest’ultima di origini ascolane e trasferitasi a Bologna diversi anni fa. Sul palco, oltre alle due registe, ci saranno: Stefano Del Biondo, Alessandro Migliucci, Filippo Sbaraini e Ilaria Sutti.

Lo spettacolo è particolarmente adatto al pubblico di studenti che vedrà, nella messa in scena, prendere vita dialoghi e ragionamenti di solito conosciuti solo sulle pagine di antologie scolastiche.

Lo spettacolo di sabato 29 ottobre 2022 avrà inizio alle ore 21:00.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli Teatro o on-line sul sito del PalaFolli (LINK: https://www.palafolli.it/events/sono-solo-leopardi/).

Info 0736 35 22 11

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com