UniCam, il prof. Gilberto Pambianchi nominato “Socio onorario” dell’AIGeo, Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

UniCam, il prof. Gilberto Pambianchi nominato “Socio onorario” dell’AIGeo, Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia

Camerino, 11 ottobre 2022 – Il prof. Gilberto Pambianchi, docente di Geomorfologia presso la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, è stato nominato “Socio onorario” dell’AIGeo-Associazione italiana di Geografia fisica e Geomorfologia, la Società scientifica composta da docenti del settore di tutte le Università italiane, da ricercatori di Enti pubblici e privati, da tecnici delle amministrazioni pubbliche e liberi professionisti.

Il riconoscimento gli è stato consegnato al termine dell’Assemblea nazionale dell’AIGeo che si è tenuta a Palermo lo scorso 6 ottobre, nella magnifica aula di rappresentanza del Rettorato, situata nel prestigioso Palazzo Steri.

 

“E’ stata per me una grande emozione – ha affermato il prof. Pambianchi – ricevere questo riconoscimento che la Società scientifica, che opera da circa 40 anni (prima come Gruppo informale del CNR e successivamente come AIGeo) ha finora riconosciuto soltanto ad otto soci; è per me veramente un onore far parte del gruppo di questi otto ricercatori che hanno contribuito al progresso della geomorfologia italiana”.

 

Il Consiglio Direttivo e l’Assemblea hanno deliberato, all’unanimità, di nominare il Prof. Gilberto Pambianchi Socio Onorario dell’AIGeo sulla base delle sue ricerche (circa 190 lavori scientifici e numerose carte geomorfologiche) svolte in Italia, in Francia e in Romania, su vari temi quali la cartografia geomorfologica, la geomorfologia dei versanti, la geomorfologia fluviale, la morfotettonica e geologia del quaternario, che hanno dato un considerevole contributo alla comprensione dell’evoluzione del paesaggio in relazione alle deformazioni tettoniche ed alle vicende climatiche quaternarie, responsabili della morfogenesi appenninica dell’Italia centrale.

È stato sottolineato inoltre il ruolo svolto dal prof. Pambianchi come membro del CERG (Centro Europeo sui Rischi Geomorfologici), con sede presso il Parlamento europeo di Strasburgo, nonché come responsabile dell’AIGeo per i rapporti con ISPRA (Ministero della Transizione ecologica) e CNG (Consiglio Nazionale dei Geologi) per la Cartografia geomorfologica. Particolare risalto è stato dato all’opera svolta nei due mandati di Presidente dell’AIGeo, nei trienni 2013-15 e 2016-18, in cui il prof. Pambianchi ha dato un importante contributo allo sviluppo scientifico delle ricerche nel campo della geografia fisica e della geomorfologia ed alla crescita dell’Associazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com