UniMc, l’irlandese John McCourt primo Rettore non italiano di una università italiana 

UniMc, l’irlandese John McCourt primo Rettore non italiano di una università italiana 

Dal 1° novembre, il docente, esperto di James Joyce, entrerà ufficialmente in carica al vertice dell’Università di Macerata

 

Dal 1° novembre John McCourt, professore di letteratura inglese e noto esperto di letteratura irlandese, sarà il primo rettore o “Magnifico Rettore” non italiano di un’università italiana, l’Università di Macerata nelle Marche. Vista la concomitanza con la festività di Tutti i Santi, la cerimonia ufficiale di insediamento si terrà il successivo mercoledì 2 novembre

 

McCourt, nato a Dublino, laureato alla University College di Dublino, è stato a lungo associato alla città italiana di Trieste. È autore di numerosi libri su James Joyce, molti dei quali tradotti, tra cui The Years of Bloom: Joyce in Trieste 1904-1920 (Lilliput Press) e, più recentemente, Consuming Joyce: 100 Years of Ulysses in Ireland (Bloomsbury). È presidente della International James Joyce Foundation e fa parte del consiglio della Yeats Summer School di Sligo.

 

L’Università, fondata nel 1290, conta oltre 10 mila studenti, è focalizzata sulle discipline umanistiche e le scienze sociali. Si ritiene che McCourt sia il primo capo irlandese di un’università dell’Europa continentale da quando James Smith divenne Rettore dell’Università Carlo di Praga nel 1743.

 

L’elezione di McCourt è stata accolta dai colleghi in Italia come un segno importante della crescente presenza internazionale all’interno dell’Università italiana. MichaelMurphy, presidente della European University Alliance ed ex Presidente dell’University College Cork, si è congratulato con il docente per aver infranto un altro “soffitto di vetro” in Italia: “Le università sono istituzioni transnazionali che devono attrarre i migliori talenti della leadership globale per avere successo e questo è un segnale importante che Macerata si sta muovendo nella giusta direzione”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com