Accademia Malibran, evento dedicato alla memoria di Paolo De Bernardin

Accademia Malibran, evento dedicato alla memoria di Paolo De Bernardin

CONCERTI ORO – ARCHIVI DEL SUONO 2022 – in ricordo di PAOLO DE BERNARDIN
CONCERTI ORO E SALOTTO MALIBRAN 2022
in collaborazione con TAM
sabato 12 novembre 2022 ore 21,15
Altidona – Accademia Malibran – Sala Colonna
ARCHIVI DEL SUONO 2022
IN RICORDO DI PAOLO DE BERNARDIN

 

Tavola rotonda con
Stefano BONAGURA Conduttore/autore di svariati programmi di Radio Rai, su tutti Rai Stereonotte
Giuseppe GENNARI Presidente del Centro Culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto
Rossella MARCANTONI Soprano, Presidente dell’ Accademia Malibran
Conduce il Giornalista Paolo MARCONI

a seguire
CONCERTO ORO
ARCHIVI DEL SUONO* 2022 – GIACOMO PALAZZESI chitarra
Musiche di Froberger, Bach, Takemitsu, Britten
Presentazione del CD AS FROM FOR AWAY di Giacomo PALAZZESI
*dal titolo del libro di Paolo De Bernardin

Ingresso €10.00

Info e Prenotazioni 338.8219079

Sabato 12 novembre 2022 alle 21,15 ad Altidona l’Accademia Malibran ospita un evento dedicato alla memoria di Paolo De Bernardin.
De Bernardin ha collaborato oltre 30 anni con la RAI e con le Edizioni Espresso e La Repubblica. Il suo contributo nel campo della divulgazione della musica lo ha reso celebre ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale sia da pubblico che artistid.?Un omaggio particolarmente sentito quello al celebre conduttore radiofonico, giornalista musicale e dj marchigiano scomparso nel 2018. Nel 2020 l’Accademia ha ricevuto in donazione dal compagno Mario Celeste il ricchissimo patrimonio culturale e musicale di Paolo: migliaia di volumi e una ricchissima e articolata raccolta CD di ogni genere musicale, dall’hard rock al jazz, dalla musica brasiliana all’hip hop, alle edizioni più raffinate e rare di musica colta, popolare e tradizionale.?Rossella Marcantoni, direttore artistico dell’Accademia Malibran, ha avuto un lungo e duraturo rapporto d’amicizia con Paolo; stessa terra d’origine e numerose occasioni d’incontro, spesso suggellate da occasioni professionali: più volte la Marcantoni è stata ospitata da De Bernardin nel corso delle sue trasmissioni, così come Paolo spesso ha partecipato ad eventi dell’Accademia. ?È stato perciò naturale immaginare un evento dedicato alla multiforme personalità di De Bernardin, per onorarne la memoria e raccontare il percorso di un intellettuale che ha avuto una visione ampia, moderna e trasversale del mondo della musica degli ultimi 40 anni .?La serata sarà condotta dal giornalista Paolo Marconi, con la partecipazione di Stefano Bonagura (conduttore e autore di Radio Rai), Giuseppe GENNARI (Presidente del Centro Culturale Léo Ferré di San Benedetto del Tronto) e la stessa e Rossella Marcantoni.
A seguire il concerto ARCHIVI DEL SUONO – 2022 (titolo che riprende quello del volume di Paolo De Bernardin edito da Maggioli nel 2009) che vedrà protagonista il chitarrista marchigiano Giacomo Palazzesi, su musiche di Musiche di Froberger, Bach, Takemitsu, Britten. Nell’occasione verrà presentato l’ultimo CD di Palazzesi: FROM FOR AWAY. ???Al termine dell’evento il consueto brindisi con i vini dell’Accademia Malibran CANTATRICE e GUARRACINO, accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO.

Al termine dell’evento il consueto brindisi con i vini dell’Accademia Malibran CANTATRICE e GUARRACINO, accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com