dalla Città

dalla Città

Giornata del Diabete, il “Monumento al Pescatore” si illumina di blu

 

 

Lunedì 14 novembre il Monumento al Pescatore si illuminerà di blu in occasione della Giornata Mondiale del Diabete promossa dalla Federazione Internazionale Diabete (International Diabetes Federation) – IDF e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.
La ricorrenza, indicata nel giorno della nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina nel 1921 insieme a Charles Herbert Best, è stata istituita nel 1991, quando un aumento delle diagnosi del diabete rafforzò la volontà di informare e sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica rispetto alla patologia.
Secondo dati diramati dal Ministero della Salute e dalla stessa OMS, nel 2021 sono stati registrati circa 422 milioni di casi nel mondo della malattia, con una prevalenza di diabete mellito, in costante aumento negli ultimi decenni, e diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi, dovuti in larga parte ad abitudini alimentari insalubri ed eccessive.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l’associazione “Onde Glicemiche” e l’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto organizzeranno una cena nel corso della quale saranno affrontati temi legati a questa patologia, con interventi da parte di medici esperti che illustreranno l’importanza di tenere sotto controllo l’assunzione di carboidrati. La partecipazione all’evento ha un costo di 30,00 euro ed è vincolata alla prenotazione, effettuabile tramite messaggio ai numeri 338 4095212 e 347 7993014.

 

Life+ A_GreeNet, all’Auditorium incontro per pianificare le nuove azioni

 

Proseguono a pieno ritmo le attività del progetto Life + A_GreeNet, il progetto che persegue l’obiettivo di rendere le città costiere del Medio Adriatico più resilienti al cambiamento climatico attraverso la creazione di infrastrutture verdi nelle aree urbane, come proposto in alcune strategie e raccomandazioni dell’Unione europea.
Giovedì 10 novembre, all’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, si è svolta una nuova riunione alla quale hanno partecipato tutti i soggetti partner: Regione Abruzzo, i Comuni di Pescara, Ancona e della Costa Teramana, la società agro-forestale “Res Agraria”, la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e Legambiente nazionale.
L’incontro ha posto il focus sui temi della forestazione e micro-forestazione urbana, nonché sulla programmazione degli incontri necessari per il coinvolgimento e la partecipazione all’iniziativa delle imprese, delle categorie professionali, delle associazioni, dei cittadini e dei media, in maniera da tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e della società rispetto alle problematiche collegate ai cambiamenti climatici che stanno avvenendo in tutto il mondo.
Dopo il saluto inaugurale del vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti, nel corso della riunione sono intervenuti, tra gli altri, gli architetti Maria Pietrobelli e Guglielmo Bilanzone di Cras srl, società incaricata dell’assistenza esterna al progetto, l’architetto Giuliano Di Flavio dell’Ambito Territoriale Sociale “Città della Costa Teramana” e il dottor Lorenzo Granchelli di Res Agraria.
L’incontro è stata infine occasione per prendere accordi tra i partner del progetto affinché siano avviate le attività di progettazione e realizzazione di interventi di restauro forestale in pinete e parchi urbani, e per la creazione di nuovi spazi verdi: tutte queste sono azioni che il progetto Life+ A_GreeNet pone in essere come traccia, per mostrare in concreto cosa è necessario fare per migliorare la qualità di vita e la salute nelle città, specie dopo anni di consumo di suolo esclusivamente per l’edilizia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com