dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 11 novembre 2022  10:08

Cultura, la Giunta regionale assegna risorse per valorizzare il linguaggio artistico contemporaneo

 

 

 

Cultura, la Giunta regionale assegna risorse per valorizzare il linguaggio artistico contemporaneo

Promuovere la cultura delle arti visive e figurative. È la finalità delle delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura Chiara Biondi nella convinzione che, specifica l’assessore, “il patrimonio culturale e il linguaggio artistico contemporaneo, in particolare il  manifesto, la  carta  stampata e la fotografia, rappresentano uno strumento di memoria collettiva e forma espressiva dell’ingegno e della storia del territorio marchigiano e della sua comunità”.

Le delibere poggiano su due leggi regionali dedicate. La numero 15 del 2018, che prevede Interventi di sostegno e di valorizzazione della cultura fotografica, Senigallia Città della fotografia e la numero 22 del 2019, per la Valorizzazione delle arti visive e figurative e dell’attività del Museo Archivio del Manifesto.

“Il Museo d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia, istituto museale che ha sede nel territorio di Senigallia – aggiunge Biondi – esercita un ruolo centrale nella conservazione,  promozione  e  valorizzazione  del  patrimonio  fotografico  marchigiano.

E’ rilevante il ruolo che da sempre la cittadina marchigiana ha  rivestito nel panorama nazionale ed internazionale in questo ambito culturale come sede  privilegiata  della  fotografia  del Novecento. Basti citare lo storico gruppo di fotografi  del gruppo Misa, tra cui Giacomelli, Cavalli,  Ferroni e molti altri”.

A Civitanova Marche, ‘Città del  Manifesto’, sono destinate invece risorse per l’attuazione del ‘Programma  degli interventi’ per la corretta gestione e fruizione del Museo Archivio della Grafica e del Manifesto MAGMA e la realizzazione di azioni per la sua promozione.

Sito nel  borgo  storico  di  Civitanova  Alta, il Museo è dotato di un patrimonio consistente  di  oltre  18.000  manifesti,  importanti  testimonianze della grafica nazionale e internazionale, oltre che di numerosi quotidiani, riviste e pubblicazioni dedicate al mondo della comunicazione grafica e del graphic design. “Fruibile dall’intera comunità, il MAGMA – conclude l’assessore Biondi – svolge le funzioni di centro multidisciplinare e punto di riferimento per tutti i soggetti operanti nel campo della diffusione della cultura del design grafico, rappresentando un polo culturale imprescindibile del settore della grafica, di livello nazionale e internazionale”.

 

 

venerdì 11 novembre 2022  14:40

Importanti passi avanti per la Pedemontana delle Marche . Il Presidente Acquaroli: “Opera viaria imprescindibile per salvare l’entroterra”

Importanti passi avanti per la Pedemontana delle Marche . Il Presidente Acquaroli:

Importanti e concreti passi avanti per il nuovo tratto di Pedemontana delle Marche – quello che interesserà il collegamento da Caldarola a Servigliano –  sono stati illustrati in un incontro nella serata di ieri a Palazzo Raffaello  tra il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’ingegner Fulvio M. Soccodato, Commissario ANAS e Soggetto Attuatore per gli interventi infrastrutturali nel cratere sismico 2016, i tecnici progettisti e i Sindaci dei Comuni interessati dal miglioramento dei collegamenti sul territorio. Hanno portato il saluto da remoto anche il Commissario Giovanni Legnini e il senatore Guido Castelli.

 

Nel corso della riunione sono stati presentati i 3 progetti di prefattibilità tecnica rafforzata di seconda fase che saranno appaltati entro dicembre, i quali si aggiungono ai 3 interventi di prima fase già appaltati lo scorso settembre e che saranno aggiudicati entro l’anno e immediatamente cantierabili. I tratti coinvolti sono quelli tra Belforte del Chienti e Sarnano, tra Sarnano e Amandola e tra Amandola e Servigliano, per un investimento relativo a questi interventi di 171 milioni di euro.

 

Il presidente Acquaroli ha espresso il ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di obiettivi che non erano scontati: “Sono interventi complessi, oggi sentiamo parlare di cantieri e di una tempistica di realizzazione concreta, e solo due anni fa iniziavamo ad immaginare il percorso per realizzare questa opera di cui il territorio necessita da decenni. È un’opera a cui teniamo molto, c’è stata una forte volontà da parte di tutti di accelerare le fasi.  Questi interventi sono imprescindibili per l’accessibilità e la raggiungibilità di questi territori: migliorare la viabilità in queste zone, sia come tempi di percorrenza, sia in termini di sicurezza stradale, significa richiamare flussi nell’entroterra, alleggerire l’Adriatica e quindi un beneficio generalizzato per tutto il territorio regionale e con auspicati vantaggi in termini economici. Se vogliamo salvare davvero le aree interne quest’opera viaria è fondamentale e non complementare ad altri assi viari, ma anzi nodo strategico di una rete infrastrutturale più ampia. Si tratta anche di opere – ha concluso il presidente – che rappresentano un modello funzionale di lavoro in perfetta collaborazione tra istituzioni regionali, nazionali e locali oltre che con le strutture di progettazione e realizzazione che hanno tenuto conto anche delle più piccole esigenze della popolazione interessata”.

 

“Abbiamo potuto lavorare bene e velocemente anche perché abbiamo trovato un territorio e una comunità coesa che ha collaborato costruttivamente – ha detto il Commissario Soccodato. Sono interventi complessi, in un territorio montano e impervio, con tratti esistenti spesso molto tortuosi, che abbiamo ridefinito mirando ad un netto miglioramento della sicurezza e dei tempi di percorrenza, anche tenendo conto degli aspetti ambientali e di sostenibilità. Opere che grazie alla loro progressiva e veloce realizzazione garantiranno benefici concreti anche per la mobilità quotidiana.“

 

L’intera opera, che migliorerà notevolmente la viabilità dell’entroterra e i collegamenti tra il territorio maceratese e fermano, prolungando così la Pedemontana verso il sud della regione, costerà all’incirca 400 milioni di euro, dei quali sono finanziati 194 milioni.

 

 

venerdì 11 novembre 2022  17:38

Presidente Acquaroli dopo il Cor: “Proseguono i rilievi ma non si registrano danni gravi, rimane alta l’allerta”.

Presidente Acquaroli dopo il Cor: “Proseguono i rilievi ma non si registrano danni gravi, rimane alta l’allerta”.
Proseguono i rilievi a seguito delle scosse che hanno colpito il largo della costa marchigiana, ma la situazione al momento resta sotto controllo. Non si registrano nuovi danni gravi e sono tutte sistemate le pochissime famiglie che sono state evacuate dalle loro abitazioni in via precauzionale. È quanto emerge dalla riunione odierna del Centro operativo regionale che rimarrà comunque aperto anche nei prossimi giorni.
“I sopralluoghi effettuati finora – spiega il presidente della Regione Francesco Acquaroli – rilevano alcuni danni relativi ad edifici pubblici e privati. Gli accertamenti procederanno nei prossimi giorni per avere un quadro più definito ma fortunatamente non si sono registrate particolari situazioni gravose. Abbiamo chiesto ai Comuni di farci pervenire un elenco dei danni riscontrati e una stima iniziale delle necessità, in modo da avere un quadro chiaro: ci vorrà ancora qualche giorno. Resta sempre alta l’allerta” ha concluso Acquaroli.
Presenti alla riunione anche l’assessore alla Protezione civile, Stefano Aguzzi, il responsabile della Protezione civile regionale, Stefano Stefoni e i vari rappresentanti istituzionali coinvolti: Prefetture, Province, Comuni, Anas, Ferrovie, Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Sistema operativo delle emergenze.
venerdì 11 novembre 2022  16:27

Il PSR Marche torna fra i protagonisti della 57ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Il PSR Marche torna fra i protagonisti della 57ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

Si terrà ad Acqualagna (PU), sabato 12 novembre, nel pomeriggio, presso il Salotto da Gustare della 57ª Fiera nazionale del Tartufo Bianco, il seminario organizzato dal PSR Marche “Tartuficoltura: un investimento per il futuro del territorio”. Nel corso del seminario saranno fornite alcune anticipazioni sulle linee guida e sulle novità circa il sostegno al patrimonio boschivo e forestale contenute nella prossima programmazione 2023-2027.

“Sarà inoltre fornita una panoramica sul settore della tartuficoltura marchigiana, oggi protagonista di un percorso evolutivo che aggiunge alla visione tradizionale un futuro fatto di sostenibilità, qualità, ricerca e innovazione – anticipa l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – In questo percorso, una parte significativa è svolta dalle attività di sperimentazione che vedono la collaborazione di Marche Agricoltura Pesca (ex Assam), istituti universitari, aziende agricole e organizzazioni del settore. L’appuntamento offrirà l’occasione per presentare gli esiti di alcune di queste interessanti attività di ricerca, come il monitoraggio delle tartufaie coltivate nelle province di Ancona e Macerata che si aggiunge a quanto già realizzato, in passato, per le aree di Pesaro e Macerata e gli interventi finalizzati al recupero di tartufaie mature. Le tartufaie hanno infatti un ciclo di vita e vanno incontro a senescenza, con impatti sulla produttività e quindi sulla redditività economica. La Regione Marche, da circa quarant’anni, unica in Italia, promuove interventi rivolti al contrasto di questo tipo di processo negli impianti che hanno raggiunto la maturità”.

Dopo i saluti di benvenuto del sindaco della città Luca Lisi, il consigliere regionale Giorgio Cancellieri (su delega dall’assessore Antonini) aprirà con un intervento di scenario sull’impegno regionale per la promozione del patrimonio boschivo e forestale.

A seguire le relazioni tecniche, che saranno presentate da Giuseppe Serafini, dirigente Settore Infrastrutture e Foreste SDA Ascoli e Fermo. Fabrizio Cerasoli – Direzione Agricoltura e Politiche Agroalimentari Regione Marche – si concentrerà sulla nuova programmazione, mentre Veronica Giorgi e Ivan CastelliUniversità Politecnica delle Marche – illustreranno gli esiti delle attività sperimentali.

Ampio spazio sarà lasciato agli interventi dal pubblico, con Andrea Bordoni direttore di Amap (Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca “Marche Agricoltura Pesca”) che offrirà le conclusioni e chiuderà i lavori. Come da tradizione, il PSR Marche è anche fra i protagonisti della 57ª Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna con uno stand, punto di riferimento per vari momenti di approfondimento sul ruolo del PSR Marche e le sue numerose opportunità, anche in vista della nuova programmazione.

“Ancora una volta biologico, biodiversità, produzioni certificate e di filiera saranno gli ambiti verso i quali sarà richiamato l’interesse dei visitatori per far comprendere quanto impegno, ricerca e innovazione siano richiesti per il conseguimento dei buoni risultati raggiunti e come il PSR Marche sostenga concretamente gli operatori ed i loro investimenti”, conclude Antonini.

Il seminario, che si svolgerà in presenza, potrà essere seguito anche sulla pagina FB del PSR Marche oppure sul canale Youtube : www.facebook.com/PSRMarche/www.youtube.com/user/quiblogpsrmarche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com