dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 17 novembre 2022  11:48

La Giunta regionale stanzia 300 mila euro destinati al sistema della pesca a strascico

Un robusto sostegno alle imprese della pesca da parte della Giunta regionale che, su proposta dell’assessore Andrea Antonini, ha stanziato 300 mila euro destinati al sistema della pesca a strascico. “Si tratta di un ulteriore contributo – spiega l’assessore – per supportare un importante comparto dell’economia marchigiana che è tra i settori più colpiti dalla crisi energetica internazionale. Dopo un intervento di qualche mese fa, abbiamo ora stanziato altre risorse e posso anticipare che stiamo lavorando per incrementarle ancora entro la fine dell’anno attingendo da Fondi Feamp, il Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca”.

L’impennata dei prezzi dell’energia determina un incremento anomalo dei costi energetici per le imprese, soprattutto quelle della pesca che, per la loro operatività, necessitano quotidianamente di approvvigionamento energetico fisso connesso al consumo di carburante. I grandi volumi necessari alle imbarcazioni da pesca hanno determinato negli ultimi mesi una lievitazione dei costi di esercizio quasi raddoppiati con conseguente immediato rischio di impossibilità ad operare e successivo mancato rifornimento dei mercati. “Attiviamo tutte le misure necessarie per arginare questa situazione preoccupante – osserva Antonini – e sostenere un settore economico importantissimo per le Marche strettamente legato ad altri segmenti fondamentali quale quello della ristorazione e del turismo”.

 

 

giovedì 17 novembre 2022  15:01

L.R. 30/2008 – DGR 682/2022 – Bando per le iniziative promozionali e di valorizzazione del settore agroalimentare – Anno 2022

L.R. 30/2008 – DGR 682/2022 - Bando per le iniziative promozionali e di valorizzazione del settore agroalimentare – Anno 2022

Con Decreto del Dirigente del Settore Competitività delle imprese – SDA MC n. 375 del 14.11.2022 è stato approvato il bando per le iniziative promozionali e di valorizzazione del settore agroalimentare.

Il bando sostiene progetti territoriali meritevoli di promuovere l’immagine delle Marche attraverso azioni di informazione e promozione realizzate da enti locali, associazioni di produttori, dai distretti del cibo riconosciuti e istituti di formazione scolastica nel settore alberghiero.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro e non oltre il 28 novembre 2022 esclusivamente via PEC all’indirizzo: regione.marche.decentratoagrimc@emarche.it.

Per maggiori informazioni vai alla sezione del Bando (ID 6313)

giovedì 17 novembre 2022  15:29

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

Si comunica che in data  21 novembre 2022 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali delle Commissioni di concorso unificato:

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di gastroeneterologia indetto dall’ Asur Area Vasta 1
  • per n. 7 posti di Dirigente medico di cure palliative indetto dall’ Asur Area Vasta 1
giovedì 17 novembre 2022  14:43

Sottomisura 9.1 “Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nei settori agricolo e forestale” – proroga scadenza bando

Sottomisura 9.1 “Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nei settori agricolo e forestale” – proroga scadenza bando

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 697 del 14/11/2022 è stata prorogata la scadenza prevista per la presentazione delle domande di sostegno relativamente al bando della Sottomisura 9.1 “Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nei settori agricolo e forestale” per l’annualità 2022.

La nuova scadenza per la presentazione delle domande sulla piattaforma SIAR è il 15/12/20222, ore 13.00

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID6205)

 

giovedì 17 novembre 2022  14:52

Sostegno agli investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della PSA – Bando SM 5.1 Op.B Az.B

Sostegno agli investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della PSA – Bando SM 5.1 Op.B Az.B

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 700 del 14/11/2022 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 1013/2022, per la sottomisura 5.1, Operazione B) – Interventi per la prevenzione e mitigazione del rischio biotico – Azione B) “Investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della Peste Suina Africana (PSA)”.

Il bando sostiene la realizzazione di interventi volti ad accrescere la biosicurezza degli allevamenti suini evitando ai maiali e suidi allevati di entrare in contatto con il virus della Peste Suina Africana negli allevamenti suinicoli.

I destinatari del bando sono Imprenditori agricoli, singoli o associati, conduttori di aziende zootecniche con allevamenti di suini e/o suidi.

Le domande di sostegno possono essere presentate sulla piattaforma SIAR a partire dal giorno 16 novembre 2022 fino al giorno 31 gennaio 2023, ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID6314)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com