dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 24 novembre 2022  17:01

Infrastrutture e “Fattore Q” per il rilancio dei territori interni. L’assessore Baldelli comunica ai sindaci marchigiani l’avvio del bando regionale

L’assessore alle Infrastrutture e alle Politiche per la montagna Francesco Baldelli ha sottoscritto e inviato la lettera ai 111 Sindaci dei comuni dei territori interni delle Marche per comunicare loro l’avvio del bando per la riqualificazione degli spazi urbani come strumento di sviluppo economico. “È un progetto pilota – afferma Baldelli – che rivoluziona il modo di intendere e promuovere lo sviluppo dei territori interni e della montagna e il benessere delle comunità che vivono e lavorano in questi centri della nostra splendida regione: al fianco di infrastrutture stradali e ferroviarie, sulla cui progettazione la Giunta Acquaroli sta lavorando con forza – dal sistema delle pedemontane e intervallive sino all’anello ferroviario – ora arriva la riqualificazione degli spazi urbani, come leva per la crescita economica”.

“Abbiamo tracciato una strada nuova da cui non si ritorna indietro. – continua l’assessore – Stop agli interventi palliativi inefficaci contro lo spopolamento. Con questo bando abbiamo invece messo al centro il ‘Fattore Q’, la ‘Qualità dei progetti’ per rendere più belli e accoglienti i nostri borghi storici, ricchi di qualità ancora poco conosciute, luoghi da conservare e valorizzare per creare nuove opportunità di lavoro e diffondere ricchezza”.

Il mondo delle professioni, con gli ordini degli architetti e degli ingegneri, e la Regione Marche vogliono premiare la qualità dei progetti, qualità con la Q maiuscola.

“È un contributo concreto per il rilancio di territori belli ma fragili, – conclude l’assessore Francesco Baldelli – che non possono più essere considerati “riserve indiane” da mantenere in vita con servizi di Serie B. Adesso sotto con idee e dei progetti di qualità, per diffondere ancora di più quella cultura del progetto che manca da troppo tempo nella nostra regione”.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire da domani, venerdì 25.11.2022, e per i trenta giorni successivi: il bando e tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ambiente/Territori-interni.

giovedì 24 novembre 2022  16:32

Dal 30 Novembre al 20 marzo ’23, un concorso fotografico sulle biodiversità per sensibilizzare sui temi ambientali

Dal 30 Novembre al 20 marzo '23, un concorso fotografico sulle biodiversità per sensibilizzare sui temi ambientali

Si possono formare coscienze ecologiche anche attraverso la divulgazione della fotografia naturalistica. E’ quanto si propone la realizzazione di un’azione di educazione e informazione sulle tematiche ambientali attraverso un concorso fotografico rivolto soprattutto ai giovani.

La giunta regionale ha deciso di destinare 10 mila euro per questo concorso che inizierà il 30 novembre 2022 e scadrà il 20 Marzo 2023, con la finalità di comunicare, attraverso le immagini, le problematiche ambientali e di formare una maggiore consapevolezza dei cittadini sull’ambiente in cui vivono.

 

“Crediamo che l’educazione ambientale – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Stefano Aguzzi – si faccia utilizzando tutti i linguaggi che siano in grado di portare all’attenzione del maggior numero di cittadini i nodi critici o le buone prassi per sensibilizzare verso temi che ci riguardano sempre più pressantemente. E pensiamo che la fotografia naturalistica, in particolare, possa diventare una vetrina ideale per divulgare informazioni utili. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli appassionati di fotografia con un’attenzione particolare ai giovani. “

 

Al Concorso saranno accettate le iscrizioni di due gruppi di persone: per adulti, aperto a fotografi dai 18 anni in su, e per i “giovani”, riservata ai fotografi di età inferiore ai 18 anni. Il Concorso è suddiviso in cinque diverse categorie a) Uccelli; b) Altra Fauna; c) Flora e Funghi; d) Paesaggi e habitat naturali e) Gente delle Marche e biodiversità (immagini che mostrano la vita quotidiana, la cultura e l’etnografia degli abitanti della Regione). I concorrenti possono inserire fino a 2 immagini per categoria. Ci saranno tre vincitori in ogni categoria (a-e) per il gruppo adulti, tre soli vincitori per il gruppo “giovani” tra tutte le categorie. La Giuria determinerà un vincitore assoluto del Concorso che riceverà il primo premio al quale saranno destinati 5000 euro.

La Giuria di questo Concorso sarà composta da personalità di riconosciuto merito nella fotografia.

I vincitori saranno premiati in occasione della Giornata Internazionale per la Biodiversità 2023. Verrà realizzata anche una mostra con le stampe delle foto finaliste. Il bando di gara sarà consultabile sui canali di informazione della Regione.

 

 

giovedì 24 novembre 2022  13:49

La Mostra fotografica “L’Italia in Europa, l’Europa in Italia” verrà inaugurata martedì 29 novembre alla Facoltà di Economia della Politecnica delle Marche

La Mostra fotografica

Verrà inaugurata, ad Ancona, martedì 29 novembre, alle ore 11.00, alla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”. Realizzata dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’agenzia Ansa in tutte le regioni, è promossa dalla Regione Marche (centro EUROPE DIRECT Regione Marche), l’Università Politecnica delle Marche e il Centro Documentazione Europea CASE (Centro Alti Studi Europei).

La mostra, che si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre, in Piazzale Martelli (aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 18.30), racconta sia il processo di costruzione dell’Unione Europa, dalla sua fondazione ai giorni nostri, sia il rapporto tra Italia ed Europa. Attraverso foto, immagini e contenuti multimediali, ripercorre i momenti salienti dell’integrazione europea – dalla Guerra Fredda a oggi – e offre l’opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” di essere cittadini europei.

Inoltre, la mostra si avvale anche di un progetto di “realtà aumentata”: attraverso un’apposita app (“L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” su Apple Store, “litaliaineuropa” su Play Store), è possibile attivare i contenuti multimediali cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le foto contrassegnate con l’icona play.

Una visita interattiva per rivivere – come in una macchina del tempo – le tappe fondamentali della storia europea, gli eventi mondiali e i fatti di costume e società degli ultimi 60 anni, grazie alle foto storiche dell’Archivio fotografico dell’Ansa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito:

https://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagne/mostre-itineranti/

giovedì 24 novembre 2022  11:39

Al via l’ottava edizione di GRAND TOUR CULTURA MettiamoCI in gioco!

Al via l’ottava edizione di GRAND TOUR CULTURA MettiamoCI in gioco!

Da domani venerdì 25 novembre 2022 a domenica 26 febbraio 2023 saranno più di 110 gli eventi che animeranno 60 musei, 5 archivi, 20 biblioteche e 20 istituti culturali distribuiti in oltre 40 comuni delle Marche, offrendo una ricca proposta culturale per ogni tipo di pubblico e fornendo esempi di buone pratiche improntate alla solidarietà e alla partecipazione.

Ritorna Grand Tour Cultura, dedicato quest’anno a tematiche di grande attualità legate alla ricerca di un equilibrio sempre più sostenibile tra uomo e ambiente, anche alla luce delle recenti calamità naturali che hanno colpito la nostra regione, come l’alluvione del 15 settembre.

Suggerire nuove modalità operative e inediti modelli di coinvolgimento, in grado di stimolare il pubblico, sollecitandolo a prendere parte attiva nella vita delle comunità, è l’obiettivo di questa ottava edizione di Grand Tour Cultura, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche (coordinamento tra Musei, Archivi e Biblioteche cui aderiscono ICOM Marche, ANAI e AIB).  MettiamoCI in gioco! intende essere un invito a partecipare a riflessioni comuni su solidarietà, paesaggio, creatività.

“E’ importante che i musei e gli altri luoghi della cultura si confrontino con i contesti di riferimento, considerato che la valorizzazione della loro dimensione educativa e sociale è strettamente correlata alla capacità di queste istituzioni di offrire servizi di qualità e di interagire con il pubblico – precisa l’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi -Attraverso la ludicizzazione, inoltre, affrontiamo e portiamo alla condivisione tematiche importanti, centrali nella vita di ciascuno di noi”.

Tra le numerose iniziative proposte si segnalano trekking urbani, caccia al tesoro, seminari, rappresentazioni teatrali e spettacoli lirici, giochi di ruolo e da tavolo, laboratori creativi, video e videomapping, mostre, convegni, letture animate, tour guidati, performance, racconti, presentazioni di libri, degustazioni.

Sarà possibile mettersi alla prova sperimentando laboratori olfattivi, scoprire storie inedite, suggestive melodie musicali, girovagare anche di notte attraverso percorsi espositivi, ‘giocare’ con i libri e i documenti d’archivio, reinterpretare paesaggi familiari alla luce della sostenibilità ambientale, gustare i piatti della tradizione e della cucina casalinga sul filo delle emozioni e dei ricordi familiari.

“Questo progetto – conclude l’assessore Biondi – mette insieme pro tempore musei, archivi, biblioteche attorno allo stesso obiettivo. Si tratta di un esempio che ricalca la strategia intrapresa dalla Regione per favorire la creazione di reti tematiche e territoriali che facciano sistema e possano aiutare la crescita delle istituzioni culturali nei territori portando così margini di sviluppo anche in ambiti come quello turistico”.

 

Per consultare il calendario completo delle iniziative:

www.regione.marche.it/Grand-Tour-Cultura-Marche

#GrandTourCulturaMarche

 

Per maggiori informazioni:

settore.beniattivitaculturali@regione.marche.it

info.museodiffuso@regione.marche.it

daisy.denardis@fondazionemarchecultura.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com