Europa Verde – Verdi Marche sul 25 novembre

Europa Verde – Verdi Marche sul 25 novembre

San Benedetto del Tronto, 2022-11-25 – Nel giorno in cui si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è importante sottolineare che la nostra attività di Partito ci vede costantemente impegnati sul fronte dei diritti civili e della massima partecipazione.

 

 

A riprova di quanto affermato, la recente approvazione nell’ultimo Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto, tenutosi il 19 novembre scorso, della mozione presentata dalla Consigliera Annalisa Marchegiani che, partendo dalla tragica morte di Mahsa Amini ha inteso promuovere una riflessione sui diritti delle donne anche in Italia e nel nostro territorio.

Una approvazione non scontata, poiché nel testo della mozione si chiedeva apertamente di prendere una posizione anche sulla tutela della 194, una Legge dello Stato che sancisce il diritto di libera scelta delle donne in merito all’aborto. Una Legge che, pur considerando legittime le diverse opinioni personali, va garantita, tutelata e attuata in modo omogeneo nei territori, a prescindere dal colore politico.

Una Legge che racconta una storia di decenni di lotte per il riconoscimento dell’autodeterminazione delle donne.

Alla luce di questo, dopo aver già coinvolto e riunito tutte le forze di centrosinistra in occasione di una analoga manifestazione promossa dalla Consigliera Marchegiani all’inizio di novembre presso l’ex Cinema delle Palme, nostra sede di Partito, riteniamo sia molto importante che l’approvazione della mozione abbia visto anche la maggioranza di governo della Città concordare con noi in una

“espressa condanna per qualsiasi forma di sottomissione e discriminazione della donna”, ed impegnarsi “ciascuno per la sua parte, in ogni aspetto dell’attività politica e amministrativa a venire, a bandire ogni forma, esplicita o sotterranea che sia, di discriminazione della donna, poiché tutti viviamo ed operiamo in uno Stato di diritto, all’interno del quale i diritti inviolabili degli individui, dunque anche quelli delle donne, sono e devono restare inalienabili e insopprimibili”.

A tale scopo infatti riteniamo e auspichiamo che ci sia la massima collaborazione di tutte le forze politiche, sebbene siano note le posizioni della destra su tali temi, che infatti, non smentendosi, ha mantenuto la posizione votando contro questa mozione.

In ogni caso, l’approvazione è il punto di partenza per affermare l’impegno di un’intera comunità contro la violenza sulle donne e l’affermazione dei diritti.

Un Impegno che ci vedrà attivi non solo il 25 novembre ma tutto l’anno, con proposte ed iniziative di natura politica e concreta, in Consiglio e fuori, al fianco di tutte le forze che condividono una visione di società che tuteli, protegga e non lasci indietro le donne.

 

Gilda Bisceglia

Co Portavoce Provinciale (AP)

Europa Verde – Verdi Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com