Inaugurata la mostra “Paris Belle Époque ‘900”

Inaugurata la mostra “Paris Belle Époque ‘900”
In esposizione fino al 30 novembre le foto che ripercorrono uno dei momenti più fiorenti della capitale francese insieme a macchine Kodak d’epoca. 

 

 

 

È stata inaugurata mercoledì pomeriggio, 16 novembre, nel cortile della di filosofia dell’Università di Macerata in via Garibaldi 20, la mostra fotografica “Paris Belle Époque ‘90”, a cura di Unimc e di Map Communication, in collaborazione con l’Associazione Culturale Montesanto e con il patrocinio di Rotary Club Civitanova Marche, Comune di Potenza Picena e Fondazione Anton Mario Filippetti. Sarà possibile visitarla liberamente fino al 30 novembre dal lunedì al venerdì, ore 9 – 19:30.

 

Il nastro è stato tagliato dal rettore John McCourt, il fondatore di MAP Communication Mario Carlocchia, la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini e il presidente dell’’Associazione Culturale Montesanto Enzo Romagnoli.

 

L’esposizione, che racconta 100 anni di storia, regala emozioni e ricordi della Belle Époque di Parigi, quel periodo, a cavallo tra Otto e Novecento, caratterizzato da prosperità economica, progresso tecnico-scientifico, fermento artistico: una raccolta di immagini storiche per conoscere in modo inedito la capitale francese durante una delle fasi più affascinanti della storia, della cultura e dell’arte. In esposizione anche una selezione unica di macchine fotografiche Kodak, le prime della storia, attualmente presenti solo nelle collezioni di Potenza Picena e Toronto in Canada.

 

La mostra è stata preceduta dalla tavola rotonda “La Parigi del Novecento” tenuta da Mathilde Anquetil e Irene Zanot, con l’introduzione di Patrizia Oppici.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com