MACERATA JAZZ: MELISSA ALDANA QUARTET
La sassofonista cilena, tra le più promettenti al mondo, presenta il suo disco “12 Stars”
Continuano gli appuntamenti con la grande musica di Macerata Jazz la kermesse del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Musicamdo Jazz, in collaborazione con l’Università di Macerata e il supporto di Regione Marche, Ministero della Cultura e numerosi Sponsor (APM Azienda Pluriservizi Macerata, Domizioli Abbigliamento, Italiano & Co Lingua e Cultura, Hats&Dreams Cappellificio, Hotel Lauri Macerata).
Sabato 19 novembre sul palco del Lauro Rossi salirà il quartetto della giovane sassofonista di Santiago del Cile Melissa Aldana. Inserita dalla rivista Downbeat fra i 25 giovani più promettenti la sassofonista, che vanta una nomination al Grammy, presenterà a Macerata il suo primo album da leader “12 Stars” della Blue Note Records. Inizialmente influenzata da artisti come Charlie Parker e Cannonball Adderley, poi è stata folgorata dal il sax tenore dopo aver ascoltato Sonny Rollins che diventa il suo maestro e mentore. All’età di 33 anni ha già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. Nel 2013, all’età di 24 anni, è diventata la prima strumentista donna e la prima musicista sudamericana a vincere il Premio “Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition”.
Il foyer del teatro ospita poi, a partire dalle 20.15, “Chet Baker e le Marche”, mostra fotografica a cura di Carlo Pieroni. La mostra, già esposta al Festival Ancona Jazz, testimonia il rapporto speciale tra Chet Baker e le Marche, in particolare con la città di Macerata grazie alla profonda amicizia che legò il trombettista a Paolo Piangiarelli, manager e produttore discografico, il quale gli fece incidere diversi dischi per la sua etichetta Philology.
Biglietteria dei Teatri
Piazza Mazzini, 10 Macerata
Tel. 0733/230735 I boxoffice@sferisterio.it
orario apertura: dal martedì al sabato 10/13 – 16:30 / 19:30
Nei giorni di spettacolo anche dalle ore 20,15 al Teatro Lauro Rossi
Biglietti online