Il racconto della Storia attraverso il giornalismo. Incontro con Claudio Speranza all’Ipsia

Il racconto della Storia attraverso il giornalismo. Incontro con Claudio Speranza all’Ipsia

San Benedetto del Tronto – Giovedì 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’IIS “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, le classi quinte dell’Istituto e le classi dell’Indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” incontreranno il cineoperatore e giornalista RAI Claudio Speranza, testimone dei grandi eventi del ‘900, dagli anni ‘50 al crollo delle torri gemelle del 2001. Primo cineoperatore ad essere riconosciuto “giornalista”, Claudio Speranza ha raccontato anni nei quali è cambiato il modo stesso di riprendere gli eventi, passando, con l’avvento di Internet, dal sistema analogico a quello digitale. Un’evoluzione non solo tecnologica ma anche linguistica.

Presenterà la giornata, il regista e produttore Umberto Croci, ex studente dell’Istituto. Un incontro formativo non solo per gli studenti dell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” dove si studiano le discipline multimediali come Grafica, Fotografia e Audiovisivo, ma sarà formativo per gli studenti che dovranno affrontare il prossimo Esame di Stato, al fine di comprendere meglio la Storia recente.

Un incontro fortemente voluto dal Prof. Andrea Rosati, coordinatore dell’indirizzo grafico-audiovisivo, e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Marina Marziale, un evento al quale sono invitati tutti i lavoratori nel settore del giornalismo e gli insegnanti delle discipline storiche, perché Claudio Speranza, nato ad Ascoli Piceno nel 1937, è un testimone lucido di 50 anni di Storia, come ben ha raccontato Francesco Vitali Gentilini nel suo libro dove traccia un ritratto attento del telecinefotoperatore, giornalista e inviato RAI.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0735-780525 o scrivere una mail ad apis01400t@istruzione.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com