Sensibilizzazione della Lega Navale verso la natura e la comprensione della pesca sportiva

Sensibilizzazione della Lega Navale verso la natura e la comprensione della pesca sportiva

San Benedetto del Tronto – Nelle mattinate del 16 e del 17 Gennaio 2023 si è concluso il percorso MIUR iniziato l’8 Novembre 2022 per gli studenti di tutte le classi della scuola primaria del plesso di Zona Ascolani dell’istituto G. Leopardi di Grottammare. Il progetto è stato organizzato dalla FIPSAS in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sez. di San Benedetto del Tronto. Lo scopo di queste attività è stato rivolto alla sensibilizzazione verso la natura e alla comprensione della pesca sportiva.

 

 

La maggior parte delle attività si è svolta in classe ed è stata incentrata sulla sensibilizzazione dei più piccoli alla cura dell’ambiente per far loro comprendere quanto delicato sia il nostro ecosistema e quanto importante proteggerlo. Un altro argomento affrontato è stato il mondo marino e delle specie che lo abitano.

Lo svolgimento delle attività ha preso inizio con un video didattico dove i più piccoli, grazie all’aiuto degli istruttori federali, hanno potuto conoscere il significato di “Marine Litter” (Il marine litter è un qualsiasi materiale solido persistente, fabbricato o trasformato e in seguito scartato, eliminato, abbandonato o perso in ambiente marino e costiero.)

Si è proseguito giocando con “le 10 regole per non inquinare”.

Attraverso schede didattiche colorate e intuitive proiettate nelle LIM presenti in tutte le classi, gli istruttori federali hanno illustrato i differenti ambienti marini e le diverse specie di pesci che vi abitano.

Ogni incontro si è concluso con un gioco che ha coinvolto bambini e maestre.

Le attività hanno coinvolto l’intero corpo docente il quale, unitamente alla dirigente, hanno sostenuto pienamente il progetto e il relativo contenuto che si è inteso veicolare alle classi.

Presenti gli istruttori federali iscritti all’albo FIPSAS tra cui Chiara Sgattoni, consigliere della Lega Navale Italiano Sez. di San Benedetto del Tronto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com