dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 13 gennaio 2023  19:09

A Sassocorvaro inaugurato il Punto di assistenza territoriale: potenziata l’offerta sanitaria nell’entroterra

È stato inaugurato, a Sassocorvaro Auditore (PU), presso la struttura sanitaria “Lanciarini” di Sassocorvaro, il Punto di assistenza territoriale (Pat) per i residenti della zona. “Una risposta per l’entroterra di Pesaro e Urbino, un servizio aggiuntivo per costruire un circuito di prestazioni che possa garantire l’assistenza necessaria ai territori e al nostro entroterra”, ha detto il presidente della Regione Francesco Acquaroli che, questo pomeriggio, ha preso parte alla cerimonia, insieme al vicepresidente Filippo Saltamartini e agli assessori regionali Stefano Aguzzi e Francesco Baldelli.

Attiva sette giorni a settimana per 24 ore, garantisce assistenza medica e infermieristica alla popolazione. La contestuale presenza di medici ospedalieri, migliora l’offerta dei servizi attraverso prestazioni diagnostiche e consulenze specialistiche. Il Pat, operativo dallo scorso 10 ottobre, garantisce prestazioni sanitarie di primo intervento di minore gravità attraverso un accesso più agevole e immediato.

“Oggi siamo a Sassocorvaro ed è la seconda volta, nel giro di due mesi, perché attorno a Sassocorvaro, Urbino e al nostro entroterra, c’è un territorio che va salvaguardato e fornito di servizi che sono essenziali per famiglie, giovani, imprenditori e per la nostra economiA – ha continuato Acquaroli – Perché senza servizi un territorio si spopola, impoverisce, toglie qualcosa a tutto il sistema regionale e al Paese. I servizi della sanità, in particolare di emergenza urgenza, rappresentino una priorità da tutelare. Non a caso, quest’anno, la Giornata delle Marche, a Fermo, è stata dedicata alla sanità, in presenza del ministro Schillaci, perché il grido che viene dai territori dobbiamo ascoltarlo, per essere in grado di ricostruire un servizio sanitario capace di dare certezze e risposte”.

Per il vicepresidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, “dopo due anni dalla nuova legislatura siamo partiti per realizzare a Sassocorvaro ciò che avevamo promesso. Questo è un impegno che dovevamo garantire a una comunità montana: un pezzo del sistema sanitario pesarese che vogliamo rafforzare in collegamento diretto con Urbino e con le altre strutture, come l’ospedale di Pesaro e di Fano. L’idea era che non si potesse governare con un’unica aziende tutta la vastità del territorio delle Marche: eravamo rimasti l’unica Regione con una sola azienda. Riportiamo la sanità di prossimità verso i cittadini, perché questo è un servizio fondamentale che garantisce il diritto alla salute”.

Per il sindaco Daniele Grossi si tratta di una “giornata importante. Inauguriamo il punto Pat che non è poco per il nostro territorio, per dare risposte tempestive per l’emergenza e urgenza sul territorio. Siamo in perfette sinergia e collaborazione con la Regione che sta investendo nelle aree interne, soprattutto dove la sanità è stata smantellata. È un ripristino dei servizi, che ci consente di rinascere dalle macerie che abbiamo ereditato: un tassello alla volta, ci riprendiamo una sanità più vicina ai cittadini”.

venerdì 13 gennaio 2023  15:14

‘Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola’, presentato il progetto

‘Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola’, presentato il progetto

Al via l’edizione 2022-2023 del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” presentato questa mattina nella sede regionale dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini. “Le Marche puntano sul buon vino e, novità di quest’anno, anche sulla birra – ha detto l’assessore – valorizzare la regione investendo sulle eccellenze del territorio, anche con momenti conviviali, significa creare occasioni importanti di promozione, sviluppo e coinvolgimento che muovono l’economia, ci rendono competitivi e attivano un settore in crescita sul mercato”.

Questa iniziativa, ha spiegato, contribuisce a rafforzare l’esperienza enoturistica regionale attraverso il connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità delle Marche.

“Un progetto gradito e partecipato – ha rimarcato l’assessore – oltre duecento ristoratori marchigiani, con altrettante cantine comprese le più piccole, elemento importante per chi opera sul territorio, offrono la possibilità agli enoturisti di assaporare i piatti della tradizione realizzati con i prodotti agricoli locali, abbinati ai vini espressione del territorio”. Una sorta di viaggio enogastronomico che consentirà di scoprire le eccellenze e le bellezze paesaggistiche di questa regione sorseggiando vino locale o gustando un prodotto del territorio.

Si tratta di una “iniziativa di valorizzazione del vino e della birra, delle aziende, delle cantine, dei ristoranti e soprattutto della Regione Marche che vuole dare una impronta importante alla valorizzazione dei propri prodotti e delle eccellenze anche come attrattore turistico – ha insistito Antonini – Il settore del vino si impone tra gli elementi di maggiore soddisfazione dal punto di vista economico per gli imprenditori del territorio”.

Questo evento va ad integrare e affiancare la strategia avviata dalla giunta regionale con la legge 28/2021 che norma l’attività nel settore dell’enoturismo, realizzando un percorso per gli operatori del settore vitivinicolo e sostenendo, attraverso il bando ‘Dalla Vigna alla Tavola’, i progetti, 16 i presentati e tutti finanziati e che rappresentano tutto il territorio, finalizzati a promuovere, in abbinamento con la cucina tipica marchigiana, l’utilizzo di prodotti marchigiani di qualità certificata. Un forte impulso quindi alla realizzazione di eventi come degustazioni, aperitivi e cene a tema per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità. Tra gli elementi innovativi di questa edizione, l’esclusivo utilizzo di birre artigianali o agricole prodotte da aziende della Regione Marche.

Nel complesso, vengono coinvolti 225 Operatori Ho.Re.Ca. Ristoranti, Bar e Pub; circa 200 cantine con attenzione sia verso le più importanti e conosciute che le piccole cantine marchigiane. In questo senso viene perseguito l’obiettivo di rendere note ai ristoratori, e alla loro clientela, anche quelle realtà minori che sono una importante espressione del territorio; sono poi oltre 20 i Birrifici Artigianali e Agricoli della regione e più di un centinaio i produttori agroalimentari coinvolti nella fornitura di prodotti di qualità, a marchio, DOP, IGP o a marchio QM.

Ci sarà poi un logo, predisposto dalla Regione Marche, identificativo dell’attività enoturistica, ‘Marche&Wine’. La promozione si avvarrà anche di un portale del progetto che sarà messo a disposizione dalla Regione sul quale dovranno confluire tutte le iniziative programmate con i singoli progetti approvati.

“Il vino è un settore che porta occupazione e veicola una immagine positiva, nuova e frizzante della nostra regione. Mettiamo a disposizione tutti gli strumenti, non ultimo la partecipazione alle Fiere sia italiane che estere, dove vini e birre saranno presentati al meglio. Tra poco saremo a Dusseldorf e poi al Vinitaly di Verona dove le Marche saranno protagoniste con tante aziende”.  “Il progetto presentato oggi – ha concluso Antonini – offre la possibilità di conoscere oltre al vino tutto un territorio, sia da turisti che dai corregionali, permette di scambiarsi informazioni, condividendo esperienze e buone pratiche, permettendo di vivere le Marche con un turismo esperienziale anche nei mesi invernali favorendo così la destagionalizzazione”.

venerdì 13 gennaio 2023  09:52

Avviata l’attuazione dell’intervento 3.1 PNRR M2 – C2 HYDROGEN VALLEYS IN AREE INDUSTRIALI DISMESSE

Avviata l’attuazione dell’intervento 3.1 PNRR M2 - C2 HYDROGEN VALLEYS IN AREE INDUSTRIALI DISMESSE

14 MILIONI DI EURO PER LE MARCHE.

Entro il mese di Gennaio 2023 uscirà il bando di finanziamento regionale.

Il Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ripartisce le risorse tra le Regioni (Decreto 21 ottobre 2022) e il Decreto stabilisce le modalità attuative della misura e schema di bando tipo (Decreto n. 427 del 23/12/22 e schema di bando tipo)

Link pagina regionale

Link Pagina del Ministero

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com