Monteprandone ha la sua isola ecologica Smart

Monteprandone ha la sua isola ecologica Smart
Si implementa il servizio il raccolta differenziata affiancando al PAP 2.0 con mastelli questa innovativa modalità di conferimento dei rifiuti urbani

 

 

E’ attiva in via Miramare la nuova isola ecologica Smart di Monteprandone. Comune e PicenAmbiente hanno individuato in via sperimentale questa innovativa modalità di conferimento dei rifiuti urbani per tutte le utenze domestiche e non domestiche. Il nuovo sistema integra la raccolta differenziata PAP 2.0 con mastelli e permetterà di mantenere alto il livello di raccolta differenziata.

L’EcoIsola è Smart, ovvero completamente informatizzata e automatizzata. Per conferire è necessario identificarsi come utente TARI utilizzando la tessera sanitaria o la “Green card” rilasciata da PicenAmbiente alla consegna dei mastelli. Il sistema riconoscerà l’utente e consentirà l’apertura delle singole bocchette dove gettare i rifiuti.


Il dispositivo è in grado di ricevere separatamente alcune tipologie di rifiuto – carta e cartone, plastica e lattine, indifferenziato secco non riciclabile – ed è attivo 24 ore al giorno.

Grazie al sistema smart di cui è dotato, sarà possibile tracciare la quantità e la tipologia di rifiuti conferiti, aprendo alla sperimentazione di un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella quale il singolo utente sarà a conoscenza della quantità di rifiuti che produce e, di conseguenza, del suo impatto ambientale.

Questo sistema ha due obiettivi da un lato integrare la modalità di conferimento rifiuti del porta a porta 2.0 avviato da tempo con i mastelli familiari – spiega l’assessore alla gestione dei rifiuti e al decoro urbano Fernando Gabrielli – dall’altro consentire, in via sperimentale, la tracciatura e la contabilizzazione a carico di ogni utente TARI di tutti i conferimenti di rifiuti effettuati: elemento indispensabile della sperimentazione tecnica necessaria ad arrivare a una tariffazione puntuale degli utenti, proporzionata cioè ai volumi dei rifiuti conferiti”.

Con un investimento di 13.290 euro, 10.000 euro di fondi regionali assegnati dall’ATA Rifiuti di Ascoli Piceno e 3.290 d fondi comunali, abbiamo installato la prima isola ecologica, una struttura green in quanto energeticamente autosufficiente, essendo alimentata da pannelli fotovoltaici – spiega il sindaco Sergio Loggi – con l’isola ecologica vogliamo rispondere a specifiche esigenze di alcuni utenti che hanno difficoltà a conferire i propri rifiuti secondo le modalità ordinarie per valide ragioni quali, ad esempio, famiglie che per lavoro o altre necessità si assentano per diversi giorni senza avere la possibilità di rispettare il calendario settimanale o proprietari di seconde case. Ma il sistema di conferimento è a disposizione di tutti i cittadini. Ci auguriamo che si possa così migliorare il metodo di raccolta differenziata e ricordiamo che è assolutamente vietato abbandonare all’esterno dell’isola ecologica qualsiasi rifiuto: i trasgressori saranno sanzionati ai sensi delle normative vigenti”.

Per conoscere le modalità di utilizzo dell’isola ecologica si può consultare la pagina dedicata del sito del Comune www.comune.monteprandone.ap.it/aree-tematiche/rifiuti-e-raccolta-differenziata/ oppure rivolgersi all’Ecosportello di PicenAmbiente aperto ogni venerdì dalle 10 alle 13, presso la Delegazione comunale di Centobuchi, telefono 0735710822.

25/01/2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com