Salute in cammino, a Porto d’Ascoli Venerdì 13 gennaio si riparte

Salute in cammino, a Porto d’Ascoli Venerdì 13 gennaio si riparte

L’attività fisica incide fortemente su uno stato di buona salute
“Salute in cammino”, il progetto di prevenzione della salute di cittadini di ogni età, proseguirà anche nel 2023 a San Benedetto del Tronto.

 

A partire dal 13 gennaio, infatti, ogni venerdì, con partenza alle 21 da Piazza Cristo Re, si svolgerà una camminata sportiva della durata di un’ora aperta a cittadini di ogni età.

L’iniziativa, di carattere gratuito, è organizzata da Unione Sportiva Acli Marche Aps col sostegno dell’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.

Il progetto “Salute in cammino” a San Benedetto ha preso il via 10 anni fa, il 23 aprile 2013, e dunque si appresta a festeggiare i suoi primi dieci anni di attività.

Nel 2022 sono state coinvolte 50 persone di ogni età in 42 camminate che hanno fatto registrare più di 500 presenze e 200 chilometri percorsi.

Per partecipare è necessario recarsi sul punto di partenza 10 minuti prima del via.

Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua, una torcia, di indossare abbigliamento e calzature comodi.

“Camminare – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps – fa bene a tutti, aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari e oncologici, obesità, diabete, patologie cerebrovascolari e ipertensioni. Non costa niente e porta benefici a tutti gli apparati del corpo, quello muscolo-scheletrico in primis. A dimostrare gli effetti positivi dell’attività fisica, anche in età avanzata, è lo studio LIFE condotto dall’Università della Florida e pubblicato sulla rivista Jama. Dallo studio viene evidenziata una significativa riduzione delle disabilità motorie e cardiache, anche di grave intensità, a favore di una migliore qualità della vita e un incremento nell’incidenza di mortalità”. Per informazioni si può contattare il numero 3442229927.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com