Tosca al CineMuse

Tosca al CineMuse

OPERE LIRICHE DA TUTTO IL MONDO AL CINEMUSE DI ANCONA

 

 

PER LA RASSEGNA CINEOPERA

IL 26 GENNAIO ALLE ORE 19.30

CON LA PROIEZIONE DI TOSCA

DALLA DUTCH NATIONAL OPERA DI AMSTERDAM

MARCHE TEATRO aggiunge alla programmazione teatrale un cartellone di proiezioni cinematografiche al CineMuse la sala cinema (al Ridotto) del Teatro delle Muse tra opera lirica, cinema per ragazzi e proiezioni legate alla danza.

Giovedì 26 gennaio alle ore 19.30 al Cinemuse di Ancona appuntamento con CineOpera e con la proiezione di Tosca registrata alla Dutch National Opera di Amsterdam.

 

Tosca musica di Giacomo Puccini, direttore Lorenzo Viotti,  regia Barrie Kosky, con Malin ByströmJoshua GuerreroGevorg Hakobyan.

 Tosca è un’opera avvincente, piena di caos e pericolo fin dalle battute iniziali. Con questo melodramma, scritto nel 1900 in modo provocatorio, audace e stile cinematografico, Puccini non si limitò a preannunciare il 20° secolo, ma lo prese d’assalto.

Il regista Barrie Kosky è estremamente felice di dirigere Tosca, perché fu la prima opera di cui si innamorò profondamente da ragazzo. Sotto la sua direzione, i lati più oscuri dell’opera vengono alla ribalta. Tutt’altro che glamour chiese romane, velluti fruscianti o scintillanti collane di perle. Kosky si concentra esclusivamente sul dramma psicologico.

Lorenzo Viotti, appassionato di Puccini, offre una Tosca musicalmente “senza zucchero”, scrollandosi di dosso le tradizionali interpretazioni della partitura e accostandosi ad essa con una nuova prospettiva.

Il programma di CineOpera proseguirà poi mercoledì 15 febbraio Le nozze di figaro da Salzburg Festival; poi ancora martedì 14 marzo Faust e martedì 18 aprile chiude il cartellone Aida dal Teatro Real di Madrid.

 

Gli appuntamenti con le altre rassegne:

Il Cineragazzi il 4 febbraio Principi e principesse di Michel Ocelot.

Il programma di CineDanza prosegue il 5 febbraio con Why we fight? di Alain Platel e Mirjam Devriendtil 19 marzo Third act di Mieke Struyve e Lotte Stoops

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com