dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 7 febbraio 2023  14:30

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”

 

“Insieme alla scuola, alle forze dell’ordine e agli psicologi per contrastare fenomeni insidiosi generati in rete, tutelando e sensibilizzando i giovani con iniziative culturali“: così il vicepresidente della Regione Filippo Saltamartini che ha partecipato questa mattina alle celebrazioni per la Giornata  mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo del Liceo classico Giacomo Leopardi di Recanati. “Le istituzioni sono a vostra disposizione – ha detto Saltamartini rivolgendosi agli studenti – per tutelare i vostri diritti fondamentali di cittadini garantiti dalla Costituzione tra cui quello alla sicurezza e contro i pericoli del web”.

In aula magna la mattinata è stata dedicata alla riflessione sul concetto di educazione alla legalità aperta dalla dirigente Annamaria Marcantonelli e dalla referente dell’Istituto per bullismo e cyberbullismo Maria Letizia Capparucci, a cui hanno preso parte il vice questore della Polizia di Stato Edoardo Polce, capo di Gabinetto della Questura di Macerata; il vice questore della Polizia di Stato Mila Bocchi, dirigente del Centro operativo per sicurezza cibernetica Polizia postale e delle Comunicazioni Marche e Antonio Draisci commissario AST Macerata.

“E’ importate riflettere insieme agli studenti su questa che è una vera e propria emergenza anche educativa – ha insistito la dirigente – Sette ragazzi su dieci, dicono le statistiche, sono coinvolti in episodi di bullismo o cyberbullismo”. Scuole e istituzioni lavorano in sinergia per sensibilizzare i ragazzi: “Attraverso la formazione i ragazzi possono capire, diventare consapevoli e responsabili. Gli strumenti del digitare sono preziosi ma vanno usati in modo costruttivo come elementi di unione e collaborazione”.

Il 7 febbraio si celebra anche il Safer internet day 2023, la Giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi della rete, istituita nel 2004 dall’Unione europea. “Occorre massima attenzione a quello che si dice on line – è l’appello rivolto dalla vice questore Bocchi – i ragazzi hanno forse scarsa consapevolezza di poter diventare vittime oppure carnefici”. Il cyberbullismo è qualsiasi forma di prevaricazione compiuta per via telematica “come mettere in ridicolo un coetaneo, vessarlo o isolarlo, e può dare vita a una serie di reati più vari, come minacce o molestie. Occorre quindi stare molto attenti a qualsiasi cosa detta su internet perché non si cancella più. Noi continuiamo nell’opera di sensibilizzazione perché crediamo molto nella prevenzione e nel far capire ai ragazzi quello che si può fare o meno on line”.

 

 

martedì 7 febbraio 2023  12:24

Stabilimento Bakery di Campiglione di Fermo. L’assessore Aguzzi incontra le organizzazioni sindacali aziendali Cgil, Cisl, Uil per fare il punto sulla situazione a seguito del violento incendio all’impianto delle settimane scorse

Stabilimento Bakery di Campiglione di Fermo. L’assessore Aguzzi incontra le organizzazioni sindacali aziendali Cgil, Cisl, Uil per fare il punto sulla situazione a seguito del violento incendio all’impianto delle settimane scorse

A distanza di due settimane dal violento incendio scoppiato all’interno del capannone industriale adibito a forno per prodotti alimentari destinati alla grande distribuzione, l’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi ha incontrato, in Regione, le rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil dell’impresa Bakery di Campiglione di Fermo per fare il punto della situazione. All’incontro ha partecipato la consigliera regionale Jessica Marcozzi.

Nonostante la richiesta di dissequestro formulata dall’impresa alla magistratura, hanno riferito le organizzazioni sindacali, il sito industriale risulterebbe ancora inaccessibile, rendendo impossibile una stima dei danni che appaiono comunque ingenti. L’auspicio è quello che l’incendio non abbia compromesso l’immobile, così da rendere più agevole la ripartenza delle attività produttive, ma la certezza la si avrà solo nel momento in cui si potrà effettivamente entrare in azienda e valutare i danni reali. Nel frattempo è stato avviato l’iter per la messa in sicurezza delle maestranze, con la richiesta della cassa integrazione ordinaria per i circa sessanta lavoratori diretti e, a seguire, quella per l’assegno di integrazione salariale per i lavoratori interinali e in staff leasing, che sono circa il doppio dei diretti.

Durante l’incontro le organizzazioni dei lavoratori hanno manifestato la loro preoccupazione per la situazione e la necessità che tutte le parti coinvolte si attivino per accelerare l’iter burocratico di sblocco del sequestro dell’immobile, allo scopo di consentire la verifica dei danni e una rapida ripresa ordinata delle attività, dal momento che la Bakery sta comunque servendo i propri clienti attraverso le produzioni fatte gli altri stabilimenti del gruppo.

L’assessore Stefano Aguzzi, preso atto della situazione, si è reso disponibile a contattare la proprietà aziendale e a organizzare un incontro anche con il sindaco di Fermo per approfondire con l’azienda quali siano le eventuali necessità immediate e future in termini di sostegno ai lavoratori con politiche attive e formazione e il possibile sostegno agli investimenti.

La consigliera Jessica Marcozzi ha ricordato che lo stabilimento di Campiglione di Fermo ricade nell’area di crisi complessa del fermano maceratese; aspetto questo che potrebbe essere un ulteriore vantaggio nel caso in cui l’azienda volesse attingere alle risorse messe in campo con i bandi regionali. Inoltre, ha evidenziato, è in già avviato l’iter relativo all’approvazione, sempre in quell’area, della Zes (Zona economica speciale) che prevede forti sgravi fiscali per le imprese che investono nel territorio.

L’incontro si è concluso con il reciproco impegno a riaggiornarsi a breve e a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, sia dal punto di vista occupazionale che industriale.

martedì 7 febbraio 2023  12:03

Fabbisogno formativi aziendali, incontri della Regione sul territorio per cogliere le opportunità della nuova programmazione comunitaria e del Pnrr. Primo appuntamento giovedì 9 febbraio, a Fano, con l’assessore Aguzzi

Fabbisogno formativi aziendali, incontri della Regione sul territorio per cogliere le opportunità della nuova programmazione comunitaria e del Pnrr. Primo appuntamento giovedì 9 febbraio, a Fano, con l’assessore Aguzzi

Le opportunità formative offerte al mondo produttivo regionale dalla nuova programmazione comunitaria e dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Sarà questo il tema degli incontri sul territorio promossi dall’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi e dal settore Formazione professionale della Regione Marche.

Il primo appuntamento pubblico è in programma, a Fano (PU), giovedì? 9 febbraio, alle ore 10.00 presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, sita in p.zza P.M. Amiani. L’obiettivo è quello di condividere una programmazione mirata con gli enti e gli operatori della Formazione, rilevando i fabbisogni formativi delle diverse realtà aziendali locali. Gli strumenti disponibili sono quelli forniti dall’avvio del Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021/2027) e dal programma Garanzia di Occupabilita? dei Lavoratori (GOL – Pnrr).

L’evento verrà replicato, dal 17 febbraio al 24 marzo, ad Ancona, Fermo, Pesaro, Civitanova Marche, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com