dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 9 febbraio 2023  13:22

A14, Acquaroli: “Diminuire impatto cantieri per garantire sicurezza”

“Si è appena concluso l’incontro convocato dal MIT per affrontare le criticità sull’A14 e relativamente ai cantieri autostradali nel tratto sud della nostra regione. Ringrazio il Ministro Salvini e la struttura ministeriale per il supporto e l’attenzione dimostrata a questo annoso problema per il quale, insieme al Presidente Marco Marsilio, siamo a lavoro fin dal nostro insediamento. Abbiamo convenuto nella necessità di diminuire l’impatto dei cantieri, cercando di evitare la congestione sulla rete, anche aumentando ove possibile le lavorazioni notturne e differendo gli interventi. Fondamentale per pianificare i cantieri sarà il meccanismo di coordinamento previsto, con il quale MIT e Regioni potranno discutere anche dell’eventuale rimodulazione delle opere, valutandone l’impatto. La sicurezza del tratto autostradale deve passare anche attraverso l’ammodernamento della rete. Il nostro impegno resta quello di garantire il minor impatto per automobilisti e autotrasportatori e per le comunità locali”.

Così il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, al termine dell’incontro sull’A14 tenutosi questa mattina al MIT.

giovedì 9 febbraio 2023  13:57

L’assessore Antonini incontra le associazioni dei consumatori

L’assessore Antonini incontra le associazioni dei consumatori

Iniziative contro il caro energia, rafforzamento degli Sportelli regionali del consumatore e un progetto pilota per l’educazione digitale dei consumatori adulti. Questi i principali temi di cui si è discusso nell’incontro che si è svolto questa mattina tra l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Tutela dei consumatori, Andrea Maria Antonini, le Associazioni dei consumatori e Camera di Commercio, riunite nel Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU). Le associazioni sono: Adiconsum, Cittadinanza Attiva, Adoc, Codacons, Federconsumatori Marche, Movimento Difesa del Cittadino, U.DI.Con Marche.
E’ stata la prima occasione di confronto dopo l’assunzione delle deleghe da parte dell’assessore Antonini, il quale ha confermato l’impegno e l’interesse della Regione verso le attività che svolgono queste associazioni. Il tavolo odierno è servito per fare il punto sulle più recenti iniziative a difesa dei consumatori e per condividere segnalazioni e criticità.
Antonini ha confermato le risorse nazionali pari a circa 300 mila euro del consumatore in ambito regionale da destinare al finanziamento degli Sportelli del consumatore, una parte della quale è destinata alla comunicazione a una più ampia platea possibile di cittadini sui diritti a loro favore in tema di consumi e sui servizi offerti in materia dagli Sportelli.
Altro punto toccato è stata l’adesione della Regione, insieme con altre otto Regioni italiane, al Progetto pilota sperimentale relativo all’educazione digitale dei consumatori adulti. “Con questo progetto – ha detto Antonini – si vuole colmare il divario di digitalizzazione esistente tra le varie fasce della popolazione attraverso un’attività di formazione mirata ad accrescere le competenze digitali ed allo stesso tempo fornendo assistenza alle persone più anziane e fragili”. In questo caso alle Marche sono state destinati altri 300 mila euro. La Regione inoltre destinerà altre risorse proprie per circa 60 mila euro per le attività a difesa dei consumatori.
Nel corso dell’incontro le associazioni, attraverso i loro rappresentanti, hanno messo in luce le criticità più evidenti che sono segnalate dai cittadini, in particolare quella legata alle bollette e al caro energia. “A breve – ha detto a questo proposito l’assessore Antonini – attiveremo un bando di 2 mln e 500 mila euro che prevede l’elargizione di un contributo alle famiglie per abbattere i costi energetici. Inoltre stiamo lavorando sulle cosiddette comunità energetiche rinnovabili, formule innovative di condivisione tra diversi soggetti per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili”.
Infine, è stato concordato di lavorare all’organizzazione di un convegno tra Regione, Associazioni dei consumatori e Camera di Commercio proprio in tema di caro energia.

giovedì 9 febbraio 2023  15:52

Avviato, a Fano, il ciclo di incontri territoriali per definire i fabbisogni formativi aziendali finanziabili dalla nuova programmazione comunitaria e dal Pnrr. Aguzzi: “Finalizzare al meglio le risorse del prossimo settennio”

Avviato, a Fano, il ciclo di incontri territoriali per definire i fabbisogni formativi aziendali finanziabili dalla nuova programmazione comunitaria e dal Pnrr. Aguzzi: “Finalizzare al meglio le risorse del prossimo settennio”

Partire dai territori per pianificare le politiche regionali, attivando azioni formative mirate alle esigenze delle imprese marchigiane. È il percorso avviato dalla Regione Marche per formare le professionalità necessarie al sistema produttivo locale. A Fano è iniziato il ciclo di incontri territoriali con gli operatori della formazione, allo scopo di definire i fabbisogni professionali da attivare con la nuova programmazione comunitaria del Fondo sociale europeo (Fse+ 2021/2027) e del programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori) del Pnrr.

“Vogliamo ascoltare tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti dei lavoratori”, ha affermato l’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, nel suo intervento di apertura dell’incontro. È necessario capire quali siano “le esigenze tendenziali che hanno le nostre imprese, che tipo di professionalità serve e serviranno per poter rendere maggiormente funzionali le attività sui nostri territori. Quando avremo fatto una sintesi complessiva, avremmo un’idea precisa su come impiegare i fondi e canalizzare le risorse disponibili, formando lavoratori adatti a inserirsi nel mondo del lavoro e delle imprese dei nostri territori”. Un percorso di ascolto, ha evidenziato l’assessore, “non realizzato in passato. Credo sia giusto farlo ora, di fronte a un mondo del lavoro in continuo cambiamento. È necessario porsi in ascolto per finalizzare al meglio le risorse formative disponibili per il prossimo settennio”. L’incontro di Fano si è svolto presso la Mediateca “Montanari”.

Numerosissima è stata la partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo industriale, commerciale, cooperativo, artigianale, sindacale, delle libere professioni, del settore alberghiero, delle piccole imprese e degli esercenti. In precedenza i dirigenti regionali della Formazione hanno illustrato le opportunità esistenti e quanto realizzato, come base di partenza per individuare le linee su cui focalizzare i nuovi finanziamenti. La dotazione di risorse a disposizione della nuova programmazione, hanno detto, “è più ricca rispetto al passato. Siamo di fronte a una sfida che dobbiamo vincere spendendo le risorse bene, velocemente e in maniera efficace, indirizzandole verso gli interventi utili per la crescita dell’occupazione e per soddisfare le esigenze delle imprese”.

L’evento di Fano verrà replicato, dal 17 febbraio al 24 marzo, ad Ancona, Fermo, Pesaro, Civitanova Marche, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com