dall’UniCam

dall’UniCam

AL VIA ANCHE AD UNICAM LA SPERIMENTAZIONE DEL “BADGE DI CANTIERE”

 

 

Camerino, 9 febbraio 2023 – Anche l’Università di Camerino partecipa al progetto per la sperimentazione del badge elettronico per il monitoraggio dei flussi della manodopera impiegata nei lavori di ricostruzione, avviato dalla Prefettura di Macerata.

 

Nel 2019, infatti, in attuazione della normativa sulla legalità, trasparenza e tutela dei lavoratori contenuta in uno dei decreti post-sisma, la Prefettura di Macerata ha istituito il tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, presieduto dal Prefetto.

 

Le imprese coinvolte nella ricostruzione sia privata che pubblica hanno l’obbligo di tenere dei registri settimanali dei lavoratori presenti in cantiere e di comunicarne i dati alle Casse Edili. Tramite un badge, simile a quelli comunemente usati per registrare la propria presenza in luoghi di lavoro fissi, i dati del lavoratore vengono rilevati all’ingresso del cantiere e registrati automaticamente su di una piattaforma digitale che è stata predisposta dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione e gestita dalla Casse Edile di Macerata e dalla Cassa Edile delle Marche.

 

“L’Università di Camerino – ha sottolineato il Prorettore vicario con delega alla Ricostruzione, prof. Graziano Leoni – ha diversi cantieri di ricostruzione: alcuni aperti, altri da avviare molto presto. Ci siamo resi subito disponibili a supportare questa fase di sperimentazione che consentirà di verificare eventuali problemi e criticità dell’uso del badge. In particolare, parteciperemo alla sperimentazione con tre siti: il cantiere già aperto dell’edificio che ospitava le segreterie studenti, per il quale abbiamo concordato con l’impresa esecutrice di partecipare all’iniziativa, ed i cantieri da avviare del Palazzo Battibocca e del collegio Fazzini per i quali l’adozione del badge da parte delle imprese esecutrici sarà inserito nel capitolato della gara d’appalto”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com