dall’UniMc

dall’UniMc

Giurisprudenza, nuovi collaborazioni con le società calcistiche

 

 


Sottoscritti accordi con Fermana, Recanatese, Montefano e Academy Civitanovese per il corso in consulente per lo sport. 


Si amplia la rosa delle squadre di calcio che collaborano con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, il che significa sempre maggiori opportunità di formazione professionale per gli studenti del corso di laurea triennale in Consulente giuridico per lo sport. Sono stati siglati importanti accordi per realizzare eventi, incontri scientifici, laboratori, che saranno tenuti da professionisti affermati a livello nazionale. Sono previsti stage e tirocini per gli studenti che saranno accolti per un’anticipata formazione professionale. Le squadre che hanno aderito sono: Fermana Calcio, Recanatese Calcio, Montefano Calcio, Academy Civitanovese. L’Ateneo è già partner della Lega Pro e sono in corso di perfezionamento accordi con l’Associazione Italiana Allenatori e con altre società calcistiche.

“Gli studenti – spiega il direttore del Dipartimento Stefano Pollastrelli – verranno affiancati da team manager, direttori sportivi e potranno guardare all’interno quello che è il mondo dello sport e le difficoltà che ci sono a gestire una squadra a livello professionale. Abbiamo istituito questo percorso di laurea per poter fornire una conoscenza approfondita dell’ordinamento sportivo. Abbiamo convenzioni anche con società di basket e volley. Poter disporre di un’adeguata rete di relazioni ci consente di potenziare l’aspetto professionalizzante del corso”.

 

“Oltre la guerra”, giornata di riflessione a UniMc 


Mercoledì 22 febbraio alle 17.30 il convegno in collaborazione con l’Università per la Pace delle Marche. 


Di fronte all’acuirsi delle distruzioni provocate dalle guerre in atto nel mondo, aumentano da parte di movimenti, associazioni, enti locali, scuole e università le azioni per promuovere una svolta di pacificazione. In questa prospettiva il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, in collaborazione con l’Università per la Pace delle Marche, organizza un convegno dal titolo “Oltre la guerra. Decrescita e nonviolenza”, che si terrà mercoledì 22 febbraio alle ore 17.30 nell’aula D della sede universitaria di Filosofia, in via Garibaldi 20 al terzo piano.

In apertura ci saranno i saluti del rettore John McCourt, e del presidente dell’Università per la Pace Mario Busti. Quindi sono previste l’introduzione del direttore del Dipartimento Roberto Mancini, e le relazioni di Paolo Cacciari, Angela Zammuto e Rocco Altieri. Saranno approfonditi in particolare il tema del superamento del modello economico fondato sulla competizione tra le nazioni e il tema dell’avvio di una politica di diplomazia e sicurezza comune su scala globale, ispirata ai principi della nonviolenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com