Storici e storie risorgimentali nei borghi delle Marche

Storici e storie risorgimentali nei borghi delle Marche

STITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO
COMITATO DI PESARO E URBINO
Sede: presso la Sezione di Archivio di Stato via Piano S. Lucia – 61029 URBINO

 

Al via il ciclo di incontri “Storici e storie risorgimentali nei borghi delle Marche” giovedì 16 febbraio, ore 15,00 – Urbino sala degli Incisori, Collegio Raffaello

Prende il via ad Urbino, giovedì 16 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello, il progetto triennale 2023-2025 dal titolo “Storici e storie risorgimentali nei borghi delle Marche” promosso e organizzato dal Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Museo Centrale del Risorgimento, della Regione Marche, del Comune di Urbino e delle Università di Macerata e Urbino. Il progetto, esteso a vari centri della regione, nasce soprattutto per allargare e avvicinare alle giovani generazioni la storia risorgimentale.

In questo primo ciclo di incontri, aperti al pubblico, verranno affrontanti alcuni temi incentrati su aspetti e figure della storia d’Italia dal 1815 al 1866. Che cos’è cambiato nella formazione, crescita e sviluppo dell’Italia come Stato unitario? Quali sono le principali tappe, i protagonisti, le culture politiche e le correnti vive della nostra storia comune? In che maniera si sono articolate le fratture che ancora ci dividono, quali tensioni hanno generato sul corpo sociale e quali stimoli all’unità ci hanno dato le sfide provenienti dall’esterno? A queste e altre domande daranno una risposta Andrea Ciampani (Università LUMSA Roma), Roberto Balzani (Università di Bologna), Riccardo Piccioni (Università di Macerata) a partire dal volume di Roberto Balzani e Carlo Maria Fiorentino Risorgimento: costituzione e indipendenza nazionale (Rubbettino editore 2022), primo dei quattro della Storia dell’Italia contemporanea. Modera l’incontro Stefano Orazi, direttore del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. In apertura, il saluto della professoressa Berta Martini, Prorettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com